“Siamo nati con il packaging primario in carta nel 2014, ma da allora, anno dopo anno, la nostra gamma di prodotti si è notevolmente sviluppata e oggi il nostro business è diviso equamente tra packaging primario e full service”.
Comincia così il racconto di Stefano Focolari, romano di nascita ma cremasco d’adozione, che 10 anni fa ha fondato a Crema, nel cuore della Cosmetic Valley italiana, MKTG Industry. “Dopo aver lavorato dieci anni in una grande azienda del settore, decisi di intraprendere un’altra strada e di creare qualcosa di mio focalizzandomi su un materiale alternativo alla plastica e al vetro. La mia scelta cadde sulla carta e da lì ebbe inizio la storia di MKTG Industry. La carta, una scelta allora quasi ‘obbligata’, per noi si è rivelata vincente perché ci ha permesso di distinguerci e di farci conoscere all’estero, dove la cosmesi solida è più diffusa e si concentra il 90% del nostro business. I mercati di riferimento per noi sono: Francia, Belgio, Polonia, Olanda, Nord Europa, UK, Spagna e i paesi dell’Est Europa…E poi c’è il Medio Oriente: un mercato dalle straordinarie potenzialità, dove per noi si sono aperte ottime opportunità dopo la partecipazione a Middle East Dubai“.
10 ANNI IN CUI IL MONDO E’CAMBIATO
Da quando è nata MKTG Industry sono passati ‘solo’ dieci anni, eppure in quel lasso di tempo il mondo è profondamente cambiato: c’è stata una pandemia globale, la guerra è tornata in Europa, il mondo è stato travolto dalla crisi delle materie prime e da quella energetica. Dieci anni densi di avvenimenti e di cambiamenti che non hanno fermato MKTG ma, al contrario, hanno contribuito a definirne l’identità e la mission.
Ai packaging in carta dei primi anni, così innovativi da essere premiati con l’Eco-Design Awards al Cosmoprof 2015, nel tempo si sono aggiunte nuove soluzioni, nuovi awards e riconoscimenti internazionali che hanno fatto di MKTG Industry un player di riferimento per chi è alla ricerca di proposte ‘chiavi in mano’ innovative – se non addirittura disruptive – ed eco-friendly. Per il futuro, Stefano Focolari si augura di continuare con lo stesso spirito, lo stesso entusiasmo e la stessa curiosità – intesa come stimolo a cercare costantemente nuove soluzioni e ad affrontare nuove sfide – che hanno caratterizzato questi 10 anni. E le premesse ci sono tutte. “The best is yet to come, diceva una canzone, e lo stesso vale anche per noi. Guardare avanti, ma senza perdere di vista il Presente e soprattutto le Persone, che sono la vera ricchezza della nostra azienda. Quando ho fondato MKTG, i miei desideri erano due: creare una realtà in cui a me stesso sarebbe piaciuto lavorare e porre i clienti al centro. E così è stato. Dieci anni dopo, posso dire di aver tenuto fede a quell’impegno e di aver creato un’azienda che ha a cuore le Persone, siano esse collaboratori o clienti, e il Territorio. Per il futuro l’obiettivo è crescere, questo va da sé, ma senza perdere di vista quello che abbiamo costruito fin qui e, soprattutto, senza trascurare le relazioni e i rapporti che abbiamo costruito“.
SEE YOU AT COSMOPACK 2024
Il prossimo appuntamento sarà al Cosmopack di Bologna dove l’azienda presenterà tantissime novità, tra le quali spiccano la Collezione I-Care, collezione per prodotti make-up interamente realizzata in mono materiale PET e quindi interamente riciclabile, e l’Eco Beauty Palette®, una palette refillable per polveri make-up interamente realizzata in carta, 100% plastic free e 100% metal free. L’innovazione risiede nel fatto che le cialde non sono incollate e non c’è alcuna base magnetica. Una volta esausta la palette può essere ricaricata con delle nuove cialde. A fine vita, le cialde possono essere facilmente estratte e separate e la palette può essere veicolata nella raccolta carta e interamente riciclata.