Allegrini ottiene la certificazione per la Parità di Genere

allegrini

Allegrini, azienda bergamasca leader nella produzione di detergenti professionali e cosmetica per l’hotellerie, ha ottenuto la certificazione per la Parità di Genere, secondo gli standard UNI/PdR 125: 2022. L’azienda, che ha sede a Grassobbio, è controllata dall’ottobre 2020 dal fondo Metrika insieme ai soci storici Maurizio ed Ottaviano Allegrini presenti in società rispettivamente come CEO e Managing Director della divisione cosmetica, opera in 47 paesi al mondo ed occupa complessivamente 140 persone.

Il riconoscimento, conferito da GCerti Italy Assestment & Certification, è parte di un più ampio percorso intrapreso da Allegrini volto a rendere la sostenibilità il fulcro centrale attorno al quale si sviluppa la strategia dell’azienda. Qualità, innovazione, servizio, competenza e sostenibilità sono i core value al centro della mission aziendale. Tra le prime aziende in Italia a produrre detergenti biodegradabili, Allegrini promuove un futuro rispettoso delle persone e del pianeta.

Allegrini da tempo ha avviato una serie di azioni volte a garantire la parità di genere nei processi aziendali. “La certificazione – spiega l’AD Maurizio Allegrini – è il risultato del profondo impegno nell’incoraggiare una cultura aziendale imperniata sulla valorizzazione delle diversità, l’empowerment femminile e l’offerta di pari opportunità ai membri del nostro team“. L’ottenimento di questa certificazione rappresenta un nuovo punto di partenza: l’introduzione di politiche mirate  e la fissazione di specifici obiettivi sono volte a implementare iniziative concrete a favore delle pari opportunità.

Il cammino verso la parità di genere, è, infatti, per noi un impegno costante alimentato dalla nostra visione sempre più sostenibile e inclusiva – conclude l’AD -. In Allegrini crediamo che la diversità di genere sia un valore fondamentale”.