Nell’ambito delle attività di formazione e di internazionalizzazione, il Polo della Cosmesi ha accolto favorevolmente e con entusiasmo la proposta di collaborazione promossa dal Rotary International – Distretto 2050 aderendo al Programma NGSE – New Generations Service Exchange. Si tratta di un programma di scambio internazionale che, attraverso la conoscenza diretta di culture e popoli diversi, intende favorire lo sviluppo professionale e la responsabilità sociale dei giovani adulti. L’esperienza non ha finalità occupazionali ma di pura osservazione e apprendimento, e permette di entrare – in qualità di “visitatore” – in significative realtà aziendali e professionali del distretto Rotary di destinazione.
Il Polo della Cosmesi in collaborazione con il Rotary Club Crema (club ospitante) permetterà ad una giovane studentessa in arrivo dal Brasile di osservare le attività dell’associazione. Il presidente Matteo Moretti afferma “Per noi è un piacere fare conoscere all’estero la nostra realtà e le aziende che ne fanno parte. La Cosmesi è un fiore all’occhiello del Made in Italy, un settore strategico per l’economia del nostro Paese nel quale la creatività e il “sapere fare” italiano mostrano il meglio di sé. Basti ricordare che il 65% della produzione del make-up mondiale arriva dall’Italia e, in particolare, dal quadrilatero territoriale che vede proprio Crema al centro”.
“Nell’ambito di questa iniziativa grazie alla commissione distrettuale NGSE (presidente Maria Laura Beltrami) ed al club ospitante (RC Crema – presidente Fayer Filiberto) il Rotary offre il servizio di organizzazione dell’esperienza, cercando di andare incontro alle aspettative ed alle attitudini di ognuno. I percorsi universitari, di volontariato sociale e le visite presso le aziende vengono suggerite basandosi sulle informazioni ricevute dal candidato – sottolinea Stefano Barboni, socio del RC Crema e referente per i Rotary club cremaschi per il programma NGSE.
“Le esperienze, in uscita o in entrata e destinate a ragazze e ragazzi dai 18 ai 31 anni, possono essere fatte in tutto il mondo, ma la destinazione finale dipende dalla disponibilità di un placement adeguato e dal curriculum del candidato. Nell’area cremasca questa rappresenta la prima esperienza di Programma NGSE ma abbiamo potuto, fin da subito, offrire un’importante opportunità: ci troviamo in un territorio ricco di imprese all’avanguardia, specializzate nella cosmesi. E grazie al prezioso supporto del Polo, la giovane ospitata potrà entrare in contatto con differenti realtà avendo così una visione completa della filiera produttiva”.