Vendis Capital entra nel capitale di Skins Cosmetics

skins cosmetics vendis capital

Vendis Capital, fondo di private equity europeo specializzato nel settore dei beni di consumo, investe in Skins Cosmetics, rinomato distributore olandese di cosmetici di lusso.

La cosmesi di lusso rappresenta una nicchia molto appetibile per il mondo della bellezza, caratterizzata da marchi esclusivi non venduti nei canali al dettaglio tradizionali e destinata a consumatori esigenti, interessati alla scoperta di nuovi prodotti ed esperienze, in un ambiente di lusso, accompagnato da un consiglio competente e servizio personalizzato. Questo segmento ultra-alto del mercato è in rapida crescita ed è poco servito nell’attuale canale di vendita al dettaglio. Skins Cosmetics offre un concetto di punto vendita unico, non solo nei suoi mercati attuali, ma anche in nuovi mercati non ancora serviti.

Skins Cosmetics è stata fondata nel 2000 da Philip Hillege, un pioniere in questo segmento emergente, riunendo una gamma di marchi di nicchia della cosmesi di lusso sotto il suo marchio di vendita al dettaglio Skins. Oggi, Skins offre una selezione accuratamente curata di circa 150 marchi di alta cosmesi con i quali l’azienda ha solide relazioni a lungo termine. L’azienda gestisce 20 negozi (di proprietà e in franchising) nei Paesi Bassi, in Belgio e in Sudafrica, completati da un sito online. Lo sviluppo sostenuto è il risultato della crescita like-for-like dei punti vendita Skins esistenti (alimentata dalla crescita del segmento alto del mercato dei cosmetici) e dall’aperture di nuovi negozi ad alto potenziale, grazie ad un posizionamento di mercato  unico e ad una strategia di distribuzione omnicanale di successo.

Vendis Capital si associa a Philip Hillege, Claudia Pouw-Dullaart (CEO dal 2019) e all’equipe dirigenziale per continuare lo sviluppo dell’azienda.

Philip Hillege, co-fondatore e attuale direttore creativo di Skins, riconosce che Vendis Capital é il partner ideale per continuare la crescita aziendale e per sviluppare ulteriormente Skins come marchio europeo specializzato nella cosmesi di lusso: “Crediamo nelle competenze che Vendis Capital apporterà allo sviluppo di Skins, grazie alla loro esperienza nello sviluppo di marchi di successo e al loro track record nel lancio di concetti di vendita al dettaglio. Vendis Capital ha dimostrato di sapere apportare un solido valore aggiunto alle società in cui investe  e non vediamo l’ora di iniziare questa collaborazione. L’ingresso di Vendis nel capitale dell’azienda segna anche l’uscita dei 5 investitori che ci hanno sostenuto nella fase precedente di sviluppo della società. Voglio esprimere la mia profonda gratitudine a tutti loro.” Philip continuerà a contribuire al successo di Skins nel suo ruolo attuale.

Vincent Braams, partner di Vendis Capital, ha affermato: “Skins Cosmetics risponde pienamente ai criteri di investimento di Vendis; rappresenta un marchio di vendita al dettaglio omnicanale di successo che offre una selezione premium di prodotti di lusso di nicchia attraverso una solida piattaforma di mercato, ben posizionata per una crescita ulteriore. Siamo entusiasti di collaborare con Skins e siamo fiduciosi di cogliere insieme il potenziale di crescita disponibile.”

La partecipazione a Skins Cosmetics rappresenta il nono investimento di Vendis Capital III, fondo da 300 milioni di euro lanciato nel 2019.