Bridgepoint ha annunciato oggi che Bridgepoint Europe VII (“BE VII”), fondo di investimenti, ha effettuato un investimento strategico in RoC Skincare, iconico marchio di prodotti per la cura della pelle. L’attuale finanziatore di RoC, Gryphon Investors, venderà la sua partecipazione di maggioranza Bridgepoint come parte della transazione. I termini finanziari non sono stati resi noti.
Fondato a Parigi nel 1957 dal Dr. Jean-Charles Lissarrague, RoC è uno dei più grandi marchi indipendenti di prodotti per la cura della pelle a livello mondiale, che offre soluzioni per la salute della pelle clinicamente testate e supportate da dermatologi con particolare attenzione all’invecchiamento della pelle. Con una storia che dura da oltre 65 anni, RoC è un marchio pioniere del mondo dermocosmetico con il suo track record di innovazioni nel settore, tra cui i primi prodotti ipoallergenici per la cura della pelle, la prima protezione UV ad ampio spettro e i primi prodotti al retinolo stabilizzato. Oggi i prodotti RoC sono venduti in tutto il mondo, inclusi Stati Uniti, Canada, Francia, Regno Unito, resto d’Europa, Australia e Cina.
Da quando Gryphon Investors ha acquisito RoC da Johnson & Johnson e l’ha fondata come azienda indipendente nel 2020, la Società ha registrato una crescita organica significativa, supportata da un rilancio del posizionamento del marchio e da una crescente tendenza dei consumatori verso soluzioni per la cura della pelle efficaci e clinicamente testate. I ricavi sono cresciuti del 70% dal 2020. Il mercato della cura della pelle dermocosmetica del viso negli Stati Uniti e in Europa è destinato a continuare a crescere davanti allo spazio più ampio della cura della pelle, una tendenza rispecchiata nei prodotti per l’invecchiamento della pelle. RoC, posizionato in modo univoco come il miglior specialista clinicamente testato per le condizioni dell’invecchiamento della pelle, ha il potenziale per conquistare una quota di mercato ancora più ampia in tutte le aree geografiche. Bridgepoint prevede di supportare RoC nell’ulteriore accelerazione della sua crescita nei suoi tradizionali mercati europei e in particolare in Francia.
Fernando Acosta, CEO di RoC Skincare, ha dichiarato: “Con la profonda esperienza di Bridgepoint nel settore dermatologico e la forte presenza europea, RoC è pronta a sfruttare le promettenti opportunità di crescita che si prospettano. Vorrei ringraziare il team RoC e Gryphon per il loro supporto negli ultimi anni. Grazie al duro lavoro e all’innovazione del talentuoso team di RoC, siamo diventati uno dei più grandi marchi indipendenti di prodotti per la cura della pelle a livello globale, pur mantenendo il nostro impegno nel fornire le migliori soluzioni per la salute della pelle clinicamente testate”.
L’investimento strategico di Bridgepoint si basa sulla crescente esperienza dell’azienda nel supportare le aziende nel più ampio ecosistema dermatologico, tra cui HTL, produttore leader di acido ialuronico di alta qualità; e Vivacy, un’azienda globale di assistenza sanitaria personale. RoC beneficerà della forte presenza europea di Bridgepoint e della profonda esperienza nei settori della dermatologia.