La 10° edizione di Making Cosmetics, appuntamento chiave in Italia e nel Mediterraneo per scoprire le novità in tema di ingredienti, formulazioni, servizi e lo sviluppo di prodotti, che si è tenuta in concomitanza con la 5° edizione di in-Vitality, salone dedicato all’industria nutraceutica e della salute, si è chiusa con numeri record: oltre 3.000 mq di superficie espositiva (+30% vs 2022), a cui si sommano i 1178 di in-Vitality (+40% vs 2022), e 4411 visitatori (+1,47%) che salgono a 6296 se si considera il numero complessivo di presenze. Con i suoi numeri e gli eventi correlati, Making Cosmetics è considerato un evento chiave per l’industria cosmetica, con oltre 160 espositori coinvolti e con un’attenzione crescente a temi come innovazione tecnologica, sostenibilità e sicurezza.
Come di consueto, a pochi giorni dalla conclusione di Making Cosmetics, Cosmopolo presenta alcune delle più interessanti novità viste in fiera.
AAKON
“Natural VEGAN Beeswax è la perfetta sostituta vegana alla tradizionale cera d’api. Creata dalla combinazione di diverse cere naturali, ne mima perfettamente le caratteristiche” esordisce Francesca Pescatore, Technical Sales Manager.
“Viene fornita sotto forma di pellet color avorio e presenta un elevato punto di fusione, ciò la rende perfetta per la preparazione di prodotti MAKE-UP (balsami labbra, lipstick) a cui conferisce solidità e plasticità. Risulta, inoltre, ideale per la formulazione di prodotti SKINCARE. Le sue eccellenti proprietà emulsionanti conferiscono corposità e stabilità alle emulsioni. L’azione filmogena impedisce la TEWL (Trans Epidermal Water Loss), lasciando la pelle morbida ed idratata” aggiunge Giacomo Busalacchi, Technical Sales Manager.
Conclude Maurizio Girardi, Sales Director: “Compatibile con un ampio ventaglio di ingredienti, grazie alle sue performance può essere utilizzata in differenti tipologie di formulazioni : make-up (lipstick, lipbalm, matite labbra, mascara), skincare (emulsioni O/A e A/O) ed haircare (conditioner, cream mask, cere modellanti). Dalla texture setosa e dal claim natural, vegan, palm free, dona cremosità e riduce la sineresi“.
AETHERA BIOTECH
AETHERA Biotech, società del Gruppo Cereal Docks, a Making Cosmetics ha presentato LiftyLOX CROP-G, un nuovo principio attivo che agisce in modo specifico sul metabolismo del collagene, stimolandone la bisosintesi ed inibendo l’attività delle collagenasi, aumentando contemporaneamente l’elasticità e la compattezza della pelle. Si tratta di un fitocomplesso sviluppato da colture cellulari selezionate in vitro di Zanthoxylum piperitum, pianta madre usata in cosmesi per proteggere la pelle dai radicali liberi, rallentarne il processo di invecchiamento e renderla più luminosa. Dalla pianta, certificata attraverso la tecnica di DNA fingerprint, è stata selezionata una linea cellulare con un elevato contenuto di principi attivi.
I test clinici hanno dimostrato che l’utilizzo del nuovo principio attivo aumenta l’idratazione cutanea profonda, l’elasticità e agisce nella riduzione delle rughe.
“Siamo lieti di presentare ai nostri clienti e agli addetti ai lavori la nuova formulazione del principio attivo LiftyLOX CROP®-G” ha dichiarato Daniele Baghi, CEO di Aethera Biotech. “Con la realizzazione del nuovo principio attivo confermiamo l’impegno dell’azienda per la ricerca e lo sviluppo di soluzioni avanzate e sicure in un momento di particolare crescita per la cosmetica, settore di punta del Made in Italy”.
AMITA HEALTH CARE
Per la decima edizione di Making Cosmetics amitahc ha ideato una collezione di concept formulativi nutraceutici e cosmetici per un well being olistico e soddisfacente chiamata “Chakra Collection”.
Da qui nascono BeautyChakra per l’applicazione cosmetica ed Healthy Chakra per la parte nutraceutica: rituali di bellezza quotidiani che creano benessere per corpo e mente, un’innovativa selezione di prodotti per una routine di trattamento In & Out completa.
“Beauty Chakra è un percorso sensoriale di colori, profumi e texture coinvolgenti formato da sette formulazioni. Traducono le antiche esperienze e conoscenze, attraverso prodotti che lavorano energeticamente, in formulazioni realizzate con tecniche all’avanguardia e materie prime sostenibili, per concedersi in ogni occasione un momento di benessere in armonia con la natura” commenta Chiara Boscolo, Marketing & Communication Specialist.
BIOCHIM
Biochim, azienda di Casarile, 20 km a sud di Milano, nasce nel 1956 con lo scopo di produrre e importare materie prime per uso cosmetico e farmaceutico e commercializzare coloranti estratti da sostanze naturali per uso alimentare, cosmetico e farmaceutico, altri additivi (antiossidanti ed emulsionanti) ed estratti naturali.
“Siamo lieti di annunciare la nuova collaborazione con Java Biocolloid Europe, leader nella produzione di idrocolloidi naturali per il settore food e pharma, particolarmente attenta alla sostenibilità ed eticità – racconta Federica Keller, R&D and Technical Support -. L‘azienda fa il suo ingresso nel panorama cosmetico con due nuovi polimeri naturali: javaSENSE PGM, un modificatore reologico naturale dotato di capacità filmogena, di frizz control ed effetto fissativo modulabile e javaSENSE MAB, un derivato dell’agar con un’elevata capacità sospendente e sprayzzabile; non modifica la reologia del prodotto e ha un tocco cushiony, ricco e setoso, mai appiccicoso“.
BREGAGLIO
Bregaglio a Making Cosmetics 23 è scesa negli abissi e ha trovato la sua ispirazione esplorando il cosmo Acqua. “La Via dell’Acqua: another life era il titolo dello stand che accoglieva i clienti tra le onde del mare in una prospettiva di esistenza alternativa alla Terra – racconta Cristina Minelle, Marketing Manager & Coolhunter Bregaglio – Alla scoperta di una nuova bellezza marina c’era la Medusa, mitologica creatura marina e archetipo del nostro tempo che riflette il mood attuale del Mondo: la vulnerabilità dell’Umanità, la complessità del Pianeta, la connessione con la Tecnologia, la fluidità delle Identità e delle Relazioni, la necessità di Adattamento”.
“Medusa e Acqua, quindi, profondamente unite non solo in un futuro lifestyle ma anche fisicamente in quanto il ciclo di vita di alcune specie di esse, comporta cambiamenti di fase simili alle trasformazioni dell’acqua nei suoi diversi stati. La fase di solido (anemoni), liquido/gel (medusa), gassoso/mousse (dispersione uova/spermatozoi) e lo stato, vapore acqueo nell’atmosfera, quando la medusa giunta alla fine della sua vita ritorna ad essere acqua, in un ciclo di eterna trasformazione”.
Questo legame ha trovato espressione nelle formulazioni che hanno reinterpretato i cambi di stato in forme cosmetiche: SeaWaves Hand Soap e SeaFoam Solid Cleansing Bar (solido); Under ICEs Dew e Cleansing Jellyfish (liquido/gel); Cloudy Cleansing Mousse (gassosso/mousse) e AquaHair Mist for a ″Beach Waves″ effect (vapore acqueo).
CALDIC ITALIA
Caldic, distributore globale fondato a Rottewrdam nel 1970 che oggi vanta 3500 dipendenti e un turnover di 2.7 Mrd di €, ha presentato Smopore LC: un principio attivo naturale innovativo, in grado di ridurre i pori dilatati, derivanti da una eccessiva secrezione di sebo, e di opacizzare la pelle rendendola levigata, vincitore del premio Wise Igredients 2023 (Functional Active Ingredient) al Making Cosmetics.
“Estratto dai semi del Lotus Corniculatus, famoso nella medicina tradizionale Cinese da millenni – spiega Nadia Brenna
Commercial Director Health & Personal Care – è ricco in flavonoidi e nello specifico in “5′-O-rhamnopyranosyl uridine” e quercitina. Numerosi test in vitro e clinici ne attestano l’efficacia quale pore minimizer. Regola la produzione di sebo con effetto immediato e a lungo termine. 100% Naturale, Cosmos e China compliant è ideale per prodotti skin care, rinse-off e make-up“.DKSH
DKSH Business Line Personal Care è la divisione che dal 1997 si occupa della distribuzione di ingredienti per i settori beauty e PC, espansione in nuovi mercati e offre alle aziende produttrici un ampio range di servizi pre e post sales.
“Quest’anno DKSH ha presentato il Tamavisco – racconta Letizia Palmas, Technical Sales Support – un modificatore reologico non ionico da upcycling, trasparente e non appiccicoso. Variando la percentuale di utilizzo e sfruttando la sua capacità di creare ponti ad idrogeno con polioli e zuccheri, si ottiene un vasto range di viscosità: da gel fluidi a gelatine (patch). Compatibile con la maggior parte dei tensioattivi, resiste a calore, acidi e sali. Offre eccellenti proprietà idratanti formando un film sulla pelle. Percentuale di utilizzo consigliata: 0.05 – 2.0%. Ideale per processi sia a freddo (gel medio viscoso) che a caldo (gel molto viscoso)”.
FARAVELLI
A Making Cosmetics, Faravelli Cosmetic Division presenterà in anteprima Xmas Obsession: la nuova collezione composta da otto formule ultra-performanti e sensoriali, realizzate con ingredienti prodotti e distribuiti da Faravelli, sono pensate per valorizzare i look delle Feste e per rendere omaggio al mondo fatato del Natale.
“Un’altra chicca della nuova capsule sono le profumazioni – aggiunge Silvia Di Tommaso, PR & Corporate Communication – I prodotti della Xmas Obsession sono ‘vestiti’ con le fragranze della nuova collezione Christmas Holidays by FaraEmotions e portano la firma del ‘naso’ italiano Cristian Cavagna, profondo conoscitore delle essenze e delle loro infinite combinazioni“.
Le fragranze della Christmas Holidays, felice connubio di ironia e dolcezza, ricordano con garbo il mondo delle vacanze e regalano alla beauty routine un tocco di allegria e spensieratezza. Come le precedenti collezioni di Faravelli, XMas Obsession ha tutte le carte in regola per conquistare la pelle e il cuore dei formulatori e per diventare un altro successo Made by Faravelli.
GATTEFOSSE’
A Making Cosmetics 2023 Gattefossé ha vinto il premio Wise Ingredients come miglior emulsionante con Emulium® Dermolea MB.
“Emulium® Dermolea MB è un vero e proprio alleato delle pelli sensibili multi-azione – commenta Ilaria Marotta, Addetta Commerciale & Marketing cosmetico – Riduce lo stress cutaneo e apporta benefici a lungo termine grazie alla sua composizione lipidica unica, ricca di steroli e triterpeni. Forma un film leggero e compatibile con la pelle, che ha dimostrato di ridurre lo stress ambientale cutaneo. Altamente idratante e protettivo, rafforza la funzione barriera della pelle e apporta un effetto lenitivo a lungo termine”.
PHARMA COSM POLLI
Pharma Cosm Polli, fondata nel 1995, è commercializza e distribuisce solo materie prime e principi funzionali innovativi, sicuri e di alta qualità destinati all’industria cosmetica, come dimostra Beraca CBATM, presentato al Making Cosmetics 2023.
“Si tratta dell’ultimo principio funzionale lanciato dalla nostra rappresentata brasiliana Beraca, dal 2021 parte del gruppo Clariant – racconta Mirko Troncia, Technical Sales Manager -. È un complesso sinergico di oli naturali ad azione lenitiva, che stimola la produzione di β-endorfine (test ex-vivo). Beraca CBATM è una miscela di oleoresina di copaiba, ricca in β-cariofillene, fitocannabinoide che lega selettivamente i recettori CB2 del sistema endocannabinoide, e olio del frutto della passione, ricco in acido linoleico e ricavato dai suoi semi per upcycling. L’efficacia testata in-vivo al 3%, ne dimostra l’attività lenitiva, disarrossante e riequilibrante sul microbiota”.
RES PHARMA
“La decima edizione di Making Cosmetics è stata molto speciale – spiega Greta Capelli, Digital Marketing Manager -. Due giorni in cui abbiamo condiviso con i nostri partner e visitatori un momento di dialogo e uno sguardo verso il futuro. Making Cosmetics è stata l’occasione per presentare il nostro nuovo kit formulativo dedicato al Cinema Fantasy. Cinque formulazioni cosmetiche ispirate alle celebri pellicole fantasy: un ombretto azzurro inteso che richiama i visi degli abitanti di Pandora, un siero anti-age che auspica al sogno dell’eterna bellezza, un blush oleo-gel che cambia colore a contatto con la pelle per donare alle gote un luminoso velo rosato, una cipria in polvere libera per fissare il make-up e, per coccolare la pelle del corpo, un burro idratante ispirato alle cascate di cacao della fabbrica di cioccolato più famosa sul grande schermo“.
SHARON PERSONAL CARE
Fornitore mondiale di ingredienti per un’ampia gamma di prodotti, Sharon Personal Care, che combina innovazione alla chimica sostenibile, offre ingredienti multi-funzionali che permettono di differenziare i prodotti per la cura personale in un mercato in costante evoluzione.
“Dedizione e passione sono le parole chiavi che animano il nostro lavoro in Sharon Personal Care. A ciò va unito l’impegno e l’entusiasmo per quello che facciamo. Ne è la prova il successo in fiera al Making Cosmetics. Quest’anno abbiamo voluto dare un focus particolare alla tecnologia degli oleosomi, un sistema sostenibile di incapsulamento e veicolazione. Delivery system di nuova generazione, permettono di ottenere prodotti con uno skin feel superiore e un’idratazione di lunga durata” ha dichiarato Stefania Caporaso, Marketing Manager.
SINERGA
Dal 1978 Sinerga offre una gamma completa di servizi e prodotti all’industria cosmetica e dermo farmaceutica internazionale: dagli ingredienti cosmetici di derivazione naturale e con test d’efficacia a supporto, appartenenti alle seguenti categorie al laboratorio R&D per lo sviluppo di materie prime innovative e il loro applicativo, oltre alla parte dedicata alla creazione di formulazioni finite conto terzi.
“Quest’anno abbiamo presentato 3 nuovi ingredienti che arricchiscono le nostre soluzioni per i capelli e il cuoio capelluto: AMINO KERATIN, TRICHO-SOLVE e NATIFOAM – spiega Giulia Castiglioni, Marketing Specialist – AMINO KERATIN è cheratina 100% naturale, agisce migliorando struttura, lucentezza, idratazione e resistenza del capello. TRICHO-SOLVE è un attivo brevettato contro la caduta dei capelli, inibisce l’infiammazione e la produzione di DHT. È inoltre oggetto di uno studio clinico con importanti risultati. NATIFOAM è un tensioattivo biodegradabile altamente schiumogeno con un piacevole profilo sensoriale. Molto delicato, è indicato per i capelli tinti in quanto riduce la perdita del colore“.
URAI
La divisione Ingredienti Cosmetici di Urai offre un selezionato catalogo di materie prime tecniche, funzionali, naturali o sintetiche, per il benessere e la cura della persona, promuovendo l’eccellenza tecnologica e l’innovazione.
“Urai quest’anno presenta Assessa: leader dell’hair care sostenibile ed efficace con il suo nuovissimo Seaplex – racconta Gabriele Baratti, URAI Business Unit Manager Personal Care & Cosmetics -. Seaplex è un nuovo attivo di ispirazione marina, che unisce il potere delle alghe a quello di peptidi e aminoacidi vegetali, per creare la perfetta hair routine naturale e restituire salute e bellezza ai capelli danneggiati da tinte o altri trattamenti aggressivi. Adatto a tutti i tipi di capelli e biodegradabile, Seaplex previene e ripara i danni derivanti dalla colorazione”.