La notizia ve l’avevamo data qualche settimana fa: Avon, il colosso specializzato nella vendita diretta, a fine novembre sarebbe entrato con i suoi prodotti in alcuni selezionati beauty store Naima AllScent, aprendo così un nuovo capitolo della sua lunga storia nel mondo della bellezza e segnando un passo importante verso l’omnicanalità. E così è stato. Da qualche giorno una selezione di prodotti Avon è disponibile anche in 24 profumerie Naima AllScent.
Tra i punti vendita protagonisti di questa ‘rivoluzione’ firmata Avon c’è lo store di C.so Buenos Aires a Milano, dove il brand ha creato un corner dedicato al mondo dei regali e dove, in occasione del lancio ufficiale, abbiamo intervistato Rosita Conte, General Manager Avon Italia, per conoscere ulteriori sviluppi della strategia di omnicanalità, le aspettative, le prime impressioni e le reazioni dei clienti…Ecco cosa ci ha raccontato la General Manager.
L’ingresso in profumeria è un passaggio ‘epocale’ per Avon. Ci può spiegare perché questa scelta? Quali sono le
prospettive?
Rosita Conte: La scelta di approdare nel mondo del retail nasce dall’esigenza di avvicinarci ad un numero sempre maggiore di consumatori, farci conoscere da potenziali nuovi clienti ma anche dal desiderio dei nostri attuali clienti di poter raggiungere il brand in maniera più immediata e “fisica”, di provare e toccare con mano i nostri prodotti e scoprire “live” il viaggio esperienziale attraverso tutte le offerte commerciali che abbiamo e che spaziano dalla skincare alle fragranze e a moltissime altre idee regalo perfette per ogni occasione.
Dal 20 novembre siamo presenti in 24 beauty store del gruppo Naïma AllScent dislocati in tutta Italia e nel loro online store www.echarme.it. Avon sta facendo un passo significativo entrando nel mondo del retail e aprendo negozi fisici per la prima volta nei suoi 137 anni di attività e in più di 50 anni sul mercato italiano – Avon è sbarcata in Italia nel 1966.
Da leader del direct selling, abbiamo lanciato in pre-pandemia il nostro primo e-commerce e durante la pandemia abbiamo intrapreso efficacemente un processo di digitalizzazione del business per supportare i nostri Consulenti, permettendo loro di connettersi facilmente con i propri clienti, vendere comodamente anche da casa, accedere alla formazione attraverso APP, tool dedicati a supporto e certificazioni beauty advisor.
Il 2023 si può definire un anno di grandi cambiamenti per Avon Italia…
Assolutamente sì! Ci siamo aperti sempre di più all’omnicanalità, abbiamo lavorato sulla visibilità e l’accessibilità del nostro marchio attraverso l’apertura di POP-UP store (uno a febbraio e uno a maggio) e abbiamo offerto a tutti un’experience esclusiva su di un tram completamente personalizzato durante la fashion week milanese di settembre.
Oggi con Naima AllScent per Avon inauguriamo un nuovo capitolo. Siamo felici di chiudere quest’incredibile anno insieme a Naima, con cui condividiamo valori importanti come l’attenzione verso il benessere della donna a 360° e la qualità dei prodotti.
Questo passaggio interessa solo Avon Italia o avverrà/ già avvenuto anche in altri Paesi?
La necessità di avvicinarci a sempre più consumatori e la richiesta sempre più grande dei nostri attuali clienti di essere un marchio più facilmente raggiungibile ha innescato un grande movimento all’interno della nostra azienda a livello internazionale. Oltre che sul mercato italiano Avon sta facendo un passo significativo aprendo negozi fisici anche nel Regno Unito e Turchia ai quali si uniranno a breve anche Sudafrica, Romania, Filippine e Polonia.
Quali sono le vostre aspettative?
Per far sì che più persone possibili provino i nostri prodotti e scoprano la grande qualità che offriamo ad un prezzo davvero accessibile per tutti, il nostro obiettivo è sicuramente quello di incrementare il numero di store in cui essere presenti già a partire dal 2024: desideriamo che i nostri clienti vivano una customer experience esclusiva e possano scoprire e provare i nostri prodotti in un ambiente piacevole e con personale qualificato e preparato. Stiamo valutando anche altre opportunità commerciali oltre alla partnership con NAIMA AllScent come, per esempio, la presenza all’interno di centri commerciali con chioschi di proprietà già dall’anno prossimo per garantire una customer journey nel mondo Avon a 360°.
Sono previste delle attività a supporto dell’ingresso nel retail?
Sì, dal 29 novembre al 10 dicembre, nel punto vendita NAIMA ALLSCENT di Milano (Corso Buenos Aires/angolo Viale Tunisia) una serie di attivazioni e gaming dedicati ai consumatori e concentrati sulla proposta gifting natalizia che in questo periodo dell’anno rappresenta un’offerta davvero molto ricca e che tocca tutte le categorie merceologiche del brand. In loco sarà presente anche la beauty Expert di Avon che fornirà preziosi consigli, consulenze personalizzate e tips irrinunciabili.