panchina rossa

Martedi 21 novembre è stata inaugurata la panchina rossa simbolo di “Un bacio contro la violenza”, il progetto promosso da Catrice con FARE X BENE, Associazione nata nel 2010 come onlus di servizio per le donne vittime di violenza e per promuovere la cultura della tolleranza e del benessere nelle scuole di ogni ordine e grado.

A tagliare il nastro insieme a Valentina Pitzalis sono intervenute Giusy Lagana, Direttrice Generale di FARE X BENE, Nadine Langen ceo cosnova Italia e Francesca Gisotti, Assessore Welfare Coesione Sociale.

Un tema, quello della violenza sulle donne, purtroppo attuale e di cui si parla ancora troppo poco nelle scuole e con i ragazzi. Per cambiare la tragiche narrazioni e combattere la violenza sulle donne, occorre agire sui giovani ed educarli al rispetto, all’amore, all’affettività.

UN BACIO CONTRO LA VIOLENZA

Il progetto “Un bacio contro la violenza…” è nato con lo scopo di educare, sensibilizzare e formare i giovani sul tema della prevenzione e del contrasto a ogni forma di violenza di genere, attivando un dialogo ragionato e costruttivo.
Simbolo del progetto, è la panchina rossa inaugurata martedi 21 novembre presso il giardino antistante
l’Istituto Secondario di Secondo Grado Vittorini di Milano, all’interno del quale sono stati attivati i percorsi di formazione e gli incontri in classe con esperti del comitato scientifico di FARE X BENE.
All’inaugurazione ha partecipato Valentina Pitzalis, donna sopravvissuta a un tentativo di femminicidio da parte del marito e diventata simbolo della lotta a ogni forma di discriminazione e violenza di genere, che in qualità di ambasciatrice di FARE X BENE ha scritto il libro “Nessuno può toglierti il Sorriso” insieme alla Direttrice Generale dell’Associazione Giusy Laganà. Con loro, a tagliare il nastro c’erano Nadine Langen e Francesca Gisotti.

Dopo l’inaugurazione, cosnova Italia ha regalato ai ragazzi il libro scritto da Valentina Pitzalis e da lei
“firmato” con un bacio rosso grazie al rossetto Catrice.
Nadine Langen, CEO di cosnova Italia: “Siamo orgogliosi di dare il nostro supporto a questo progetto: come CEO donna di un’azienda di color cosmetics ritengo fondamentale contribuire a dare voce a iniziative come questa. Ogni donna deve essere certa di poter vivere la propria vita normale e in sicurezza sempre, in ogni momento della sua giornata e sempre potendo esprimere se stessa, anche in un parco come questo, anche quando semplicemente passeggia. Questa panchina rappresenta un simbolo di empowerment, oltre che di condanna a ogni violenza”.