Paola Malaspina: Anche nel mercato green si punta sempre più all’efficacia di prodotto e l’evoluzione più interessante è quella demandata alle biotecnologie: ingredienti incapsulati che consentono un rilascio ritardato, sequenziato e mirato, innovative metodologie di estrazione e conservazione degli ingredienti che preservano i principi attivi come mai prima e ricorso alla scienza epigenetica per interrompere ed invertire i meccanismi di ageing. Insomma, è davvero un momento molto interessante per la cosmetica green.
In questo momento, quali sono le caratteristiche vincenti di un brand?
Se la purezza di formula è ormai un must have, ora si punta su efficacia e innovazione, e tanto comfort. Che sia Make Up o Skincare, si cerca l’effetto naturale, sano, e senz’altro piacevolezza e semplicità d’uso.
Quali sono i paesi trendsetter?
Senza dubbio le innovazioni più interessanti arrivano spesso dagli Stati Uniti, mentre dalla Germania arriva tutto il filone dei “Doctor Brand”.
In un settore come il beauty dove l’offerta è davvero molto ampia e articolata, da ‘talent scout’ ci dica: come si riconosce un brand/prodotto di successo?
Non è semplice, è un mix imponderabile di diversi fattori: ancora una volta non si può prescindere dall’efficacia, ma è importante anche capire la solidità e la competenza dell’azienda, avere una storia da raccontare ed un valore distintivo. Molto importante inoltre l’approccio etico e l’attenzione alla sostenibilità ambientale.
Lei ha portato in Italia diversi grandi nomi, come Tata Harper e Westman Atelier. Che cosa l’ha colpita maggiormanete di questi prodotti: la formula? L’ appeal? Lo storytelling?
Parliamo di Lyma Skincare. Che cosa l’ha colpita di questo brand made in UK?
L’approccio! Mentre la cosmesi tradizionale è focalizzata sull’attenuazione dei segni dell’età, LYMA skincare lavora sui meccanismi – ben 8!- all’origine dell’invecchiamento cutaneo. Alla base di LYMA Skincare c’è l’epigenetica, ‘scienza della pelle’ che studia come lavorano i nostri geni lavorano e quale impatto abbiano su di essi i fattori esterni. Comprendere questo meccanismo significa essere in grado di portare indietro le lancette dell’orologio lavorando sui fattori che hanno causato l’invecchiamento dei i geni. La linea è composta da Serum + Cream Starter Kit, che possono vantare una concentrazione di attivi dell’80% e 35 brevetti.
La portata innovativa del brand è tale che il suo laser domiciliare è stato inserito tra le 200 ‘Best Inventions 2023″ dal Time, che l’ha definito come “il dermatologo a domicilio”.