Con una grande festa che ha riunito dipendenti, partner, clienti e fornitori Tapematic ha festeggiato i suoi primi 50 anni. Un periodo durante il quale l’azienda ha cambiato pelle, si è ‘reinventata’ per rispondere all’evoluzione tecnologica, alle mutate esigenze di consumo e ai nuovi bisogni del mercato senza tradire i suoi valori.
Oggi Tapematic è guidata dai figli del fondatore, Davide e Mattia Perego, che hanno saputo coniugare la filosofia del ‘saper fare’ con una visione imprenditoriale moderna e all’avanguardia.
Oltre a passione, trasporto, intuizione, il fil rouge che lega questi 50 anni è senz’altro l’innovazione continua.
Luciano Perego ha sempre creduto nella tecnologia e nella sua capacità di soddisfare, anzi di anticipare, i bisogni della società e che la mission di un imprenditore fosse quella di mettere a disposizione del mercato le proprie capacità e il proprio know-how per offrire soluzioni innovative e all’avanguardia. E così è stato. L’innovazione non solo è parte del DNA di Tapematic, oggi come allora, ma è il motore che guida le scelte dell’azienda e la proietta verso il futuro.
“Questo anniversario è l’occasione per ringraziare tutti coloro che in questi 50 anni hanno creduto in noi. Rinnoviamo il nostro impegno alla correttezza, alla costanza e alla passione per il nostro lavoro, certi che continueremo a crescere, ad innovare e a superare le sfide che il futuro ci riserverà” ha dichiarato Davide Perego, CEO di Tapematic Spa.
GLI ANNI ‘70 E ‘80
Tutto ha origine a Mezzago, un piccolo paese in provincia di Milano. E’ l’inizio degli anni ’70, un periodo caratterizzato da un grande fermento sociale, culturale e politico, quando Luciano Perego decide di costruire una macchina per avvolgere il nastro magnetico nelle musicassette già assemblate: una bobinatrice semi-automatica destinata a rivoluzionare in breve tempo il mercato. Nel 1973 nasce la società individuale TAPEMATIC di PEREGO LUCIANO.
Una delle caratteristiche dei modelli realizzati da Luciano Perego è la possibilità di unire una macchina all’altra, installandole in linea, in modo da poter completare un ciclo produttivo. Una caratteristica che molti anni dopo sarebbe diventata l’elemento distintivo e caratterizzante anche delle macchine sviluppate da Tapematic per il settore cosmetico. Negli anni ’80 alle audiocassette si aggiungono le videocassette e l’azienda italiana, con i suoi avvolgitori, diventa il partner di riferimento dei maggiori produttori di cassette: Technicolor, Rank, BASF, passando per TDK, Sony, Sehan Media.
GLI ANNI’90 E L’INGRESSO DELLA SECONDA GENERAZIONE
A metà degli anni ’90 la rivoluzione digitale porta negli studi di registrazione e nelle case delle persone un nuovo modo di produrre e ascoltare la musica o vedere filmati. I nastri magnetici (audio e video) vengono sostituiti dall’Optical Disc e per restare sul mercato Tapematic deve reiventarsi. Sfruttando l’esperienza maturata nel settore Luciano Perego sviluppa “Allegro”: una macchina per la replica dei CD, il cui elemento principale è un metallizzatore sputtering interamente progettato e realizzato in house, che permette ai clienti finali di produrre e vendere questi nuovi supporti ad un prezzo competitivo. Un’intuizione che avrà grande successo. Nel corso del decennio, l’azienda risponde all’evoluzione dell’Optical Disc con macchine sempre più performanti per la produzione di CD e DVD, per arrivare poi ai supporti ottici registrabili: CDR e DVDR.
In quegli anni fanno il loro ingresso in azienda anche i figli del fondatore: Davide nel 1996, che si affianca al Direttore Commerciale e al responsabile amministrativo e Mattia nel 2003, che entra nel team di R&D.
Gli anni 2000 rappresentano per Tapematic un nuovo ‘turning point’. Le vendite di CD e DVD cominciano a diminuire, musica e filmati vengono riprodotti digitalmente e Tapematic è pronta – nuovamente – a rimettersi in gioco lanciando un’importante innovazione nella stampa digitale. Si tratta di 2Print, la soluzione perfetta per realizzare stampa UV di alta qualità per qualsiasi quantitativo richiesto e con tempi di set-up pressoché nulli. Una grande rivoluzione per il mercato dei dischi ottici, dove a fronte di volumi più bassi era richiesta una qualità di stampa molto alta.
IL SETTORE COSMETICO
Nel corso del tempo il team di R&D, coordinato da Luciano Perego e dai figli, continua a ideare nuovi progetti, apportare modifiche e migliorie agli impianti esistenti utilizzando le tecnologie consolidate da decenni: Sputtering, Verniciatura UV, e Stampa Digitale Ink-Jet.
La conoscenza consolidata di queste tecnologie ha consentito a Tapematic di creare impianti che hanno generato un notevole interesse nel mondo delle chiusure per bevande alcoliche e in quello del packaging cosmetico, diventato il main business di Tapematic.
A partire dal 2011 l’azienda installerà diversi impianti PST Line tra i produttori di chiusure per bevande alcoliche. Installazioni multiple ed in tutto il mondo.
Grazie all’esperienza acquisita nel mondo del beverage, nel 2014 Tapematic è pronta a presentare impianti di nuova generazione per il mondo del packaging cosmetico. A PST Line I si affiancano i sistemi PST Line II, che aumentano notevolmente la flessibilità, la qualità, la sostenibilità e la capacità produttiva.
Se il mercato chiede alle aziende sistemi semplici da usare, utili ad accelerare il lancio di nuovi prodotti sul mercato e capaci di realizzare processi produttivi più efficienti in termini di tempi e costi, Tapematic risponde con sistemi modulari e modulabili in grado di snellire il flusso logistico e i processi di fine line e garantire al tempo stesso la massima qualità.
Questa è Tapematic dagli anni ’70 ad oggi. Il resto è una storia ancora tutta da scrivere che ha per protagonista la seconda generazione e che poggia sugli stessi valori che l’hanno fondata: passione, visione imprenditoriale, innovazione.
E se, come ha detto Eleonor Roosvelt, ‘il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni’, non resta che augurare a Tapematic di non smettere mai di sognare.