Consapevole che attraverso l’utilizzo di materiali riciclati si può risparmiare fino all‘80% di energia e si possono diminuire i gas serra fino al 60% nel lungo termine, cosnova Italia, in collaborazione con Re-cig e Unikaplast, ha dato vita ad un’iniziativa che fa bene all’ambiente e all’ecosistema.
L’azienda ha scelto di dare nuova vita agli inserti in plastica dei display dei prodotti essence e Catrice trasformandoli in originali posaceneri portatili. Una soluzione che fa leva sull’upcycling, termine coniato nel 1994 dall’ingegnere tedesco Reiner Pilz che, in un’intervista, parlò della necessità di praticare il ‘riciclo virtuoso’, cioè un riciclo che dia un valore aggiunto ai materiali di scarto trasformandoli in nuovi oggetti creativi e funzionali.
Così ha fatto cosnova Italia, che con queste iniziative si pone due obiettivi: promuovere il riciclo e l’ecodesign di prodotti di utilizzo comune e sensibilizzare l’opinione
pubblica sugli effetti inquinanti dell’abbandono dei mozziconi di sigaretta nell’ambiente.
La collaborazione di cosnova Italia con Unikaplast si attua anche attraverso la creazione di Impakto, un bicchiere da cocktail biodegradabile, certificato OK Compost, pensato per bevande fredde e calde. Impakto è realizzato con soli biopolimeri italiani in glass texture ad effetto ghiaccio, è riutilizzabile e lavabile in lavastoviglie.
100% compostabile, il bicchiere si trasforma in compost attraverso un processo di decomposizione e umidificazione da parte di macro e microrganismi in presenza di ossigeno. Il compost risultante dal processo di compostaggio è una risorsa preziosa perché arricchisce il terreno, migliora la struttura del suolo e la biodisponibilità di elementi nutritivi. Inoltre, come attivatore biologico, aumenta la biodiversità della microflora nel suolo.