Nell’attuale contesto di Industry 4.0, il concetto di sostenibilità è vincolato alle variabili non solo Ambientali, ma anche Sociali e di Governance (ESG). È essenziale che il tema della sostenibilità sia vincolata alle tematiche legate all’ambiente, alle persone e alla gestione d’impresa in modo tale che vengano soddisfatte tutte le necessità degli stakeholders sia attuali che futuri.

Ilaria Campestri HEAD of Sales IDM Automation

IDM Automation crede in una interdipendenza tra trasformazione tecnologica, progettazione e organizzazione, il cui impatto dipende dalle scelte organizzative che riconoscono la centralità del fattore umano le cui competenze variano ed aumentano come conseguenza dell’introduzione delle tecnologie – afferma Ilaria Campestri, Head of Sales di IDM Automation -. In IDM Automation non prevale un determinismo tecnologico, bensì si è guidati da una scelta strategica: l’azienda si dimostra resiliente, dimostrandosi veloce, flessibile e adattabile ad ogni esigenza, mettendo l’essere umano al centro di ogni decisione e successiva azione. In questo modo sarà possibile optare per soluzioni che permettano di aumentare l’efficienza, ridurre gli scarti, migliorando la sostenibilità ambientale ed il customer journey che comprende il benessere ed il confort durante le operatività quotidiane. IDM Automation sa come creare nuovi sistemi, ma ha anche la consapevolezza che alcuni di questi debbano rispettare in contesto e le esigenze dei clienti. Pertanto, tutti i progetti sono costruiti attentamente seguendo le esigenze e le aspettative degli interlocutori in modo da implementare la cultura della sostenibilità in modo pervasivo all’interno di ogni processo”.

LE SFIDE GREEN DELL’INDUSTRIA

Il rispetto per l’ambiente, per le persone ed i relativi impatti sono valori fortemente connessi con il mondo dell’automazione e rappresentano una risorsa molto preziosa non solo per aumentare la competitività aziendale in mercati complessi, ma anche per raggiungere nuovi traguardi in termini di sostenibilità. “IDM Automation considera la trasformazione digitale come uno strumento al servizio della circular economy alla quale si aggiungono scelte responsabili che contribuiscono al costante impegno verso un’industria 4.0 sempre più green e rinnovabile”

“La direzione verso cui tende IDM Automation è diretta ad una produzione di macchine che possano essere impiegate in una smart factory, nella quale le macchine dialogano tra loro e con sistema di raccolta dati centralizzati che operano una sintesi delle informazioni più importanti per la gestione dei cicli produttivi e le rendano disponibili in ottica 4.0. IDM Automation, nell’era della smart factory e dell’industry 4.0, realizza soluzioni modulari atte ad accompagnare i propri clienti nel percorso di governo dell’efficienza produttiva e dell’efficacia gestionale. Questo nuovo concept permette di gestire al meglio il supporto tecnico delle proprie macchine e di avere piena ed immediata fruibilità del flusso di dati significativi generati dalle macchine stesse per gestire il Customer Journey incentrato sul cliente e soprattutto sull’esperienza che esso vive (Customer Experience”).

SOLUZIONI SU MISURA

IDM Automation studia e realizza macchinari e linee complete per il riempimento e il confezionamento automatico, con soluzioni sempre su misura poiché ogni settore, ma anche ogni singola azienda ha necessità differenti. “L’impegno costante è la garanzia di soluzioni, come la macchina di riempimento flaconi full-electric e-MF302, che possano gestire un dosaggio ed un riempimento quali-quantitativo automatico e di precisione, integrando nella linea produttiva macchinari dosatori per ogni necessità e settore, garantendo i vantaggi offerti dall’automazione dei processi, in termini di eccellenza dei risultati e velocità di produzione. Qualunque sia la necessità dei clienti, IDM Automation è sempre al loro fianco per garantire risultati eccellenti, unendo velocità di dosatura e precisione per un’affidabilità estrema sia a livello meccanico, sia di software per il controllo e monitoraggio dei processi. Le tecnologie non vengono utilizzate in modo isolato, ma in modo integrato per realizzare specifici obiettivi, applicazioni o use case”.

“Tra i progetti attuali e futuri è centrale l’approfondimento delle principali tecnologie per migliorare la sostenibilità attraverso l’automazione. IDM Automation adotta le opzioni offerte dalle tecnologie 4.0 sia in ottica contingente che prospettica:

  1. Digitalizzazione dei processi operativi – IDM Automation utilizza IoT, Cloud, Simulazione per integrare digitalmente le informazioni rilevanti dei processi operativi e gestire in modo sincronizzato i processi fornendo informazioni ai decisori volte ad ottimizzare l’efficienza e l’efficacia del sistema produttivo. Sensori, software e tecnologie permettono alle macchine di scambiare dati e informazioni con appositi strumenti di rilevazione e restituzione, integrati con l’ERP o il MES aziendali. Il principale vantaggio offerto da questo tipo di tecnologie, che creano connessioni machine-to-machine e machine-to-human, consiste nel monitoraggio in tempo reale, fondamentale per individuare eventuali sprechi o anomalie.
  2. Manutenzione 4.0 – IDM Automation integra la sensoristica connessa, grazie a tecnologie di comunicazione anche mobile, ad algoritmi di intelligenza artificiale abilitati da big data, utilizzo di virtual o augumented reality che consentono approcci di manutenzione predittiva o di manutenzione remota su macchine o impianti.
  3. Big Data e Smart Data – IDM Automation riconosce il ruolo centrale dei dati all’interno di sistemi complessi dove diventa fondamentale riuscire a individuare soltanto quelli rilevanti e a renderli facilmente analizzabili, individualmente e in relazione tra loro.
  4. Intelligenza Artificiale e, in particolare, il Machine Learning – IDM Automation utilizza le tecnologie che permettono di creare sistemi in grado di apprendere e migliorare le performance in base ai dati che utilizzano, migliorando i servizi, la customer experience, riducendo i tempi di attraversamento e di consegna, difettosità e costi legati a sprechi e rilavorazioni”.

L’UOMO AL CENTRO

Gli approcci di IDM Automation a tutti i progetti contemplano un approccio umanocentrico dove l’utilizzo delle tecnologie è funzionale alla semplificazione dell’operatività, migliorando la condizione di lavoro ed il benessere delle persone. L’approccio sistemico ai progetti 4.0 consente di valorizzare al meglio le nuove tecnologie attraverso un ridisegno proattivo dei ruoli e dell’organizzazione del lavoro.

“Questo approccio comporta: un utilizzo estensivo della digitalizzazione con una visione strategica dei vantaggi competitivi e del ruolo della persona nei processi operativi; una progettazione (by design) delle macchine che adotti un ampio coinvolgimento di più funzioni e dipartimenti e di figure a diversi livelli gerarchici, nonché un coinvolgimento degli utenti, operatori e clienti per quanto riguarda l’implementazione di miglioramenti alle soluzioni proposte; una cultura aziendale e quindi un approccio innovativo ai progetti, che utilizza metodologie agile, di design thinking e di change management, spesso dedicando figure ad hoc a supporto del progetto o sfruttando una cultura aziendale orientata al continuous improvement. L’approccio meticoloso nella produzione dei macchinari e nella gestione della progettualità comporta parallelamente una elevata attenzione verso le esigenze del cliente e di reciproca soddisfazione, presupposto fondamentale a garanzia di un rapporto di fiducia di lungo termine”.