Jo Malone London

Dopo English Pear & Freesia, Jo Malone London celebra l’amata pera Williams con un profumo fiorito e leggero: English Pear & Sweet Pea, “una nuova e fresca interpretazione della pera, un ingrediente senza tempo. Una versione giovane e pastello dell’originale English Pear & Freesia“.

Il nome evoca l’immagine di frutteti che si crogiolano al calore del sole mentre si risvegliano alla vita con invitanti pere verdi che abbondano sui rami delle piante, ma anche la poesia “To Autumn” di John Keats, in cui il celebre poeta inglese descrive il passaggio dalla fine dell’estate all’autunno, che segna anche la stagione di maturazione delle pere.

La genesi del profumo è assolutamente accattivante. “Ci siamo chiesti quale fiore selvatico avremmo potuto usare per dare un tocco in più alla pera inglese” racconta Céline Roux, Global Head Of Fragrance Jo Malone London.

La scelta è caduta sul fiore di sweat pea (pisello odoroso): una pianta nativa dell’Italia meridionale e della Sicilia, dalla forma caratteristica e dai fiori molto profumati (da cui il nome odoratus, dal latino: “odoroso”, “profumato”). In chiusura il muschio bianco, talcato e pulito, esalta la fragranza e le aggiunge delicatezza. 

Il risultato è un delicato connubio di frutti e fiori. Da una parte la pera Williams, frutto succulento, della famiglia delle rose, famoso per la sua caratteristica forma a campana e la tonalità rossastra che assume quando è maturo e dall’altra, il fiore di sweat pea, morbido e fragrante. “Volevamo far risaltare tutta la succosità della pera, ma desideravamo anche celebrare la delicatezza dei toni pastello e la raffinata giocosità dei petali di sweat pea” spiega Céline Roux. 

SENSORIALITA’ IN CHIAVE GREEN

La sensorialità golosa delle Cologne English Pear & Freesia ed English Pear & Sweet Pea si unisce alla sostenibilità. Le due fragranze Jo Malone London, infatti, sono create con un estratto di pera naturale derivato da un processo di upcycling. Jo Malone London si è rivolta all’industria alimentare per ricavare l’estratto naturale di pera presente all’interno di English Pear Collection.

Siamo molto felici di poter dire che entrambe le nostre English Pear Cologne sono prodotte utilizzando un estratto di frutta di pera naturale al 100%. Abbiamo cercato una soluzione al di fuori dell’industria dei profumi e l’abbiamo trovata nel settore alimentare, dove le pere vengono cotte a vapore per produrre i succhi di frutta. L’estratto finale è l’equivalente di una pera in ogni flacone #OnePearInEveryBottle, che è facile da visualizzare e che rappresenta un messaggio semplice e potente: in netto contrasto con i due anni di lavoro che ci sono voluti per svilupparlo” conclude Céline Roux.