brandart

Tikehau Capital, gestore alternativo globale, ha annunciato di aver acquisito una partecipazione del 25% nel capitale di Brandart, azienda italiana leader a livello mondiale di soluzioni di packaging, merchandising e display procurement per i principali marchi consumer di fascia alta (in particolare moda, occhialeria, gioielleria, beauty e settore wine&spirit).

Con un fatturato 2022 di 215 milioni di euro e un EBITDA margin del 14,8%, Brandart ha sviluppato un modello di business end-to-end che fa perno su un impegno costante per la sostenibilità, l’innovazione e la riduzione delle emissioni di CO2.

Questo impegno si riflette in quattro pilastri fondamentali: 1. Materie prime riciclate e certificate: Brandart promuove attivamente l’uso di materie prime riciclate e certificate, in linea con i propri principi di responsabilità ambientale; 2. Eco-design: il Gruppo implementa strategie di eco-design per i propri prodotti, ottimizzando l’utilizzo delle materie prime e l’efficienza dei trasporti per ridurre al minimo l’impatto ambientale; 3. Elevati standard ESG: Brandart garantisce una rigorosa certificazione dei propri processi produttivi, rispettando severi requisiti ambientali, sociali e di governance; 4. Logistica efficiente: Brandart offre soluzioni logistiche efficienti di tipo local-to-local, riducendo così le emissioni di CO2 derivanti dalle attività di trasporto.

Maurizio Sedgh, fondatore e CEO di Brandart, manterrà il controllo del Gruppo; Tikehau Capital fornirà un supporto strategico per accelerare ulteriormente la crescita di Brandart nel suo core business e per entrare in nuovi mercati, con l’obiettivo di creare un one-stop-shop per le soluzioni di packaging e visual merchandising.

L’ingresso di Tikehau Capital rappresenta per tutti noi un riconoscimento, di cui siamo grati, degli importanti sforzi compiuti negli ultimi anni per consolidare il posizionamento di Brandart nei confronti dei nostri clienti e partner ed espandere la nostra rete produttiva e logistica globale con modelli innovativi e sostenibili. Confido che la nostra partnership strategica contribuirà a un’ulteriore e solida crescita nel tempo, promuovendo sempre valori e soluzioni nel rispetto dell’ambiente, di sostenibilità di prodotto e di sistema”, ha dichiarato Maurizio Sedgh, fondatore e CEO di Brandart.