polo della cosmesi

Anno d’oro per il Polo della Cosmesi che dà il benvenuto a quattro nuovi soci: Ambiente Industria, BCode Automation, Fismet, Pibiplast. Il Polo della Cosmesi, prima associazione italiana della filiera cosmetica, si configura sempre di più come il network di riferimento per le aziende che operano nel settore: non solo chi produce, ma anche chi offre servizi e consulenza alle imprese.

Le ragioni dietro la crescita del Polo della Cosmesi sono diverse, ma alla base c’è l’idea comune che “per fare impresa è importantissimo fare rete, cercare sinergie e collaborazioni”. Tra le alleanze più significative sottoscritte quest’anno ci sono: il protocollo d’intesa con ATS della Val Padana sul programma Luoghi di lavoro che Promuovono Salute – Rete WHP Lombardia per la diffusione anche negli ambienti di lavoro di stili di vita salutari, in grado di concorrere alla prevenzione delle malattie croniche; l’ingresso nella Fondazione ITS Academy Cremona – Nuove Tecnologie per il Made in Italy con l’obiettivo di sostenere, al fianco delle aziende, percorsi di alta formazione finalizzati all’inserimento di manodopera sempre più specializzata per il settore cosmetico.

Altro elemento di grande interesse è l’Innovation Day giunto quest’anno alla 6° edizione, in programma giovedì 12 ottobre 2023. Un evento B2B pensato come vetrina delle eccellenze espresse dalle aziende del comparto, ma anche un momento di aggiornamento e di divulgazione con la partecipazione delle più prestigiose Università Italiane, brand nazionali e internazionali, società di trend e aziende innovative, esperti dell’industria cosmetica.

Le tante aziende che nel 2023 sono entrate a farne parte dimostrano l’attrattività esercitata dal Polo, dai suoi servizi e dalle sue iniziative: Axl, Arvato, CSI, GMCE, Gotha Cosmetics, Keminova Italiana Società Benefit, Lavoropiù, Luisa Barbieri, Manzoni Daniela, Ometec, Red of View, Roelmi HPC, Sana, SQS, Steba, Run Time Solutions, Tecnicoll e Zetapunto.   

AMBIENTE INDUSTRIA

Ambiente Industria Srl (Mi), società del Gruppo Ecologica Naviglio, è specializzata nella gestione dei rifiuti e nei servizi correlati: fornitura e installazione di contenitori e serbatoi di stoccaggio, sistemi di telecontrollo delle giacenze dei rifiuti, pulizia reti, manutenzioni in ambienti confinati.

L’azienda, certificata ISO 9001, 14001 e 45001, dispone di un laboratorio di analisi chimiche ed è autorizzata ad intermediare fino a 15.000 t/anno di rifiuti provenienti da tutti i cicli produttivi, collocati nel depuratore di Ecologica Naviglio S.p.A. qualora abbiano caratteristiche idonee.

Ambiente Industria offre anche consulenza tecnica e di processo finalizzata a minimizzare gli impatti ambientali, migliorare i cicli produttivi e l’efficienza aziendale e garantire la continuità di business.

Abbiamo scelto di aderire al network del Polo della Cosmesi perché condividiamo l’approccio incentrato sulla collaborazione e sulla creazione di connessioni significative tra le aziende, in grado di portare vantaggio alle parti coinvolte – commenta Antonio Marino, Responsabile del laboratorio chimico di Ambiente Industria e del Sistema di Gestione Integrato Entrare a far parte dell’Associazione ci dà la possibilità di mettere a disposizione delle aziende le conoscenze acquisite dal nostro Gruppo in 40 anni di attività e di confrontarci con gli altri associati su nuove tematiche sia produttive che di mercato“.

BCODE AUTOMATION 

BCode Automation è un system integrator specializzato in progetti ‘chiavi in mano’ CE ed UL/CSA. L’azienda progetta e realizza macchine in grado di svolgere compiti ripetitivi, complessi o di precisione, in modo sicuro ed efficiente. “Assicuriamo alle aziende maggiore autonomia attraverso l’uso dei Robots, prestazioni aumentate dal machine learning, decisioni supportate dai dati in maniera indipendente e predittiva, apprendimento autonomo di nuovi processi e accesso al piano italiano Transizione 4.0. Aderire al Polo della Cosmesi è un’opportunità preziosa per entrare in contatto con aziende del settore cosmetico, un mondo che non solo conosciamo molto bene, ma nel quale macchine come quelle da noi realizzate sono richieste e possono trovare vasto impiego” commenta Marco Bagaggiolo, CEO.

FISMET

Fismet Service è specializzata nella produzione di impianti di lavaggio industriale con ultrasuoni e nel lavaggio ‘conto terzi’. Vocazione dell’azienda è, da oltre 40 anni, la ricerca di soluzioni di pulizia altamente performanti con il minimo impatto ambientale. La divisione di lavaggio conto terzi consente alle aziende manifatturiere di evitare l’acquisto di impianti, delegando completamente all’esterno le operazioni di pulizia, con costi e tempistiche certe. In un’ottica di economia circolare Fismet offre anche soluzioni per la pulizia degli strumenti impiegati durante la produzione, rendendo gli stampi, le attrezzature, i contenitori, le cassette ecc. riutilizzabili numerose volte prima dello smaltimento.

Fismet, che vanta una lunga esperienza nella pulizia di stampi make-up, boccette, tappi ecc. del settore cosmetico, è entrata a far parte del Polo della Cosmesi per rendere disponibili i risultati della sua continua ricerca alle aziende del settore ed introdurre la Cleaning Validation” ha dichiarato la CEO Chiara Di Pierro.

PIBIPLAST

Fondata nel 1954, Pibiplast è una azienda leader nel packaging primario per la cosmetica. Oltre all’headquarter di Correggio (RE), l’azienda conta stabilimenti produttivi a Robbiate (LC), Tortona (AL) e Campi Bisenzio (FI) – dove si producono più di 330 milioni di pezzi l’anno e lavorano 350 persone. Con le sue tre divisioni – la prima dedicata al make-up, la seconda allo skincare e la terza ai tubi – e una presenza consolidata in Italia e all’estero (l’export copre il 40% del fatturato), Pibiplast è il partner ideale per chi cerca innovazione e qualità. Oltre ad un portafoglio completo di prodotti per il trucco e la cura della pelle, l’azienda offre un eccellente know-how interno, in particolare nelle tecnologie di decorazione e nei sistemi applicativi.

La scelta di aderire al Polo della Cosmesi è stata naturale; ne condividiamo i valori, la vocazione internazionale ma con radici nel distretto della cosmetica, la volontà di fare networking e l’ambizione di essere ambasciatori della cosmetica Made in Italy nel mondo” ha dichiarato Eugenio Berenga, CEO.