L'occitane

Il Gruppo L’OCCITANE, pioniere nel settore della bellezza e del benessere sostenibile, ha annunciato di essere diventato una B Corp.

Si tratta di un traguardo entusiasmante ottenuto grazie l’impegno costante del Gruppo nel creare un cambiamento positivo dando potere alle comunità in cui investe, proteggendo la biodiversità, riducendo gli sprechi e cercando di mitigare il cambiamento climatico. Con la certificazione, il Gruppo entra a far parte di una comunità globale di aziende che condividono la visione collettiva di creare un’economia inclusiva, equa e rigenerativa per uno strumento per un futuro migliore.

Ciò che contraddistingue B Corp è che misurano e verificano l’intera performance sociale e ambientale, la trasparenza e la responsabilità di un’azienda. Durante il percorso di certificazione, durato due anni, il Gruppo ha valutato rigorosamente l’impatto su tutti i suoi stakeholder – compresi i dipendenti, la comunità in generale, i fornitori, i clienti e gli azionisti, nonché l’ambiente – nei suoi uffici, stabilimenti, negozi e catena di approvvigionamento.

André Hoffmann, CEO del Gruppo L’OCCITANE, ha dichiarato: “La certificazione B Corp evidenzia la nostra evoluzione come azienda e la nostra chiara attenzione collettiva alla tripla linea di fondo. Sfruttando la nostra posizione unica di azienda globale responsabile e di successo, possiamo esercitare la nostra influenza e guidare un cambiamento positivo a lungo termine in tutto il mondo“.

Il Gruppo, impegnato fin dalla sua nascita nel 1976, ha sempre sentito un senso di responsabilità nei confronti delle persone con cui collabora. La certificazione B Corp si basa sul continuo impegno sociale e ambientale del Gruppo, che si è espanso dai suoi stabilimenti in Francia per raggiungere tutte le aree aziendali nel mondo. L’integrazione della sostenibilità in tutta l’azienda inizia con l’inserimento delle considerazioni sociali e ambientali nelle responsabilità del Consiglio di amministrazione. I passi successivi hanno incluso l’implementazione di programmi a sostegno della salute fisica e mentale dei dipendenti, la riduzione dell’impronta ambientale dell’azienda e dei suoi prodotti e l’integrazione dei feedback dei clienti per migliorare la qualità e, in ultima, il promuovere la salute del corpo, della mente e del pianeta.

La mission del Gruppo è avere un impatto positivo sulle persone e rigenerare la natura attraverso l’empowerment. La certificazione B Corp lo aiuterà a continuare a migliorare, perseguendo la sua ambizione a lungo termine di creare un mondo positivo per la natura.