Lancôme e il Museo del Louvre hanno dato vita ad una collaborazione senza precedenti. Ispirandosi a nove capolavori della scultura e alle luci e ai colori del museo, Lancôme ha creato la collezione LANCÔME X LOUVRE. La campagna di lancio è stata scattata al Museo del Louvre con i volti del brand Zendaya, Aya Nakamura, Amanda Seyfried and He Cong. Incarnazione di una bellezza moderna, queste quattro donne dalla forte personalità sposano e interpretano i codici stilistici e i miti di alcune sculture iconiche.
IL LOUVRE, FONTE DI ISPIRAZIONE
Fin dalla sua fondazione nel 1793, il Museo del Louvre è stato concepito come uno spazio in cui gli artisti potevano imparare osservando le opere di grandi maestri e trarre ispirazione per le proprie creazioni. Ancora oggi, il Louvre è un museo vivente e una fonte inesauribile di ispirazione per tutti i creatori poiché la storia dell’arte continua a illuminare la nostra epoca in diversi ambiti. Per questa partnership senza precedenti, Lancôme si è ispirato alla Venere di Milo, alla Vittoria Alata di Samotracia; a Corinne, la Diana di Gabii; alla Ninfa con lo Scorpione, a Eco, Igea; alla Venere di Arles e all’Ermafrodito Dormiente. Ognuna di queste sculture, con la sua storia e il suo mito, ha ispirato Lisa Eldridge, Global Creative Director of Lancôme Makeup per questa collezione.
“Sono felice di questa prima collaborazione con Lancôme, che mette in risalto con incredibile talento l’unicità delle diverse forme di bellezza presenti nelle collezioni del Louvre- un dialogo tra culture e civiltà che trascende il tempo e la geografia. Le ambasciatrici della campagna come la Venere di Milo, la Ninfa con lo Scorpione e la Diana di Gabii sono per noi un’opportunità per celebrare immagini classiche e confrontarle con i canoni contemporanei. La storia dell’arte e della bellezza, la ricerca e il ‘fare’ bellezza sono intimamente legate. La cultura pop – cultura delle immagini in movimento, della pubblicità, dei social e della nostra vita quotidiana – è spesso ispirata a queste immagini senza tempo, a volte molto accademiche, a volte molto antiche. Le collezioni del Museo del Louvre sorprendono e affascinano per la loro capacità di fornire una lettura e una comprensione di come si trasformano i canoni della bellezza, di come possono essere interpretati e di come evolvono. Con questa collaborazione, come spazio artistico il Museo contribuisce alla riscrittura della bellezza nel presente” ha dichiarato Laurence des Cars, President-Director del Mueso del Louvre.
“Per Lancôme, la bellezza è arte in movimento – ha spiegato Françoise Lehmann, Lancôme Global Brand President – . La bellezza, come rituale personale, è un mezzo per esprimersi e distinguersi, attraverso codici – o non codici. Questa partnership creativa senza precedenti con il Louvre è il riflesso culturale di questa convinzione e della mission di Lancôme. Perseguendo il dialogo tra il nostro brand che ha una storia di quasi un secolo e il tempio dell’arte più iconico, vogliamo continuare ad attingere al nostro patrimonio artistico per aprire nuovi orizzonti alle donne di oggi e celebrare il fatto che la bellezza è in continua evoluzione”.
LA COLLEZIONE
Lancôme ha creato una collezione, disponibile esclusivamente sul sito Lancome.it a partire da fine settembre, mette in risalto sia le potenti storie delle dee sia la famosa Galleria Richelieu del Louvre intesa come opera d’arte.
Per gli occhi, la palette di colori Richelieu Wing combina un illuminante a quattro tonalità uniche di ombretti ispirate alla famosa galleria Richelieu del Louvre ed è animata da una tecnologia che garantisce un impatto cromatico maggiore e una brillantezza sublimata. Con questa palette occhi, Lancôme celebra la scultura di Corinne, poetessa greca del V secolo a.C. presente nell’ala Richelieu del Louvre.
Per le labbra L’Absolu Rouge si declina in quattro tonalità uniche, che celebrano una divinità femminile con una storia da raccontare: 274 French Tea ispirata alla Diana di Gabi, 196 French Touch ispirata alla Ninfa dello Scorpione, 105 Celestial Rose ispirata alla Ninfa Eco e 200 French Drama ispirata all’Ermafrodito Dormiente. E per Génifique, l’iconica linea skincare firmata Lancôme, un’edizione limitata con la Dea Igea, incarnazione della salute e del benessere.