Fedele al motto “It’s not magic. it’s makeup” CATRICE, dopo il successo ottenuto con Wild Escape, la limited edition estiva dai colori vibranti e dai bagliori dorati che invita a ‘fuggire’ dalla città, si prepara ad un autunno/inverno ricco di novità.

Per la prossima stagione vige una sola ‘regola’: creare look che celebrino ogni istante della vita. E se la collezione estiva evoca mete esotiche e i colori vibranti dei fiori tropicali, per l’Autunno/Inverno per Catrice la parola d’ordine sarà versatilità. La prossima stagione avrà come fil rouge un make-up pratico, innovativo e bellissimo, perfetto per creare finish unici e declinato in tre diversi filoni: Energy of Joy, Lazy is the new smart e My skin is my castle.

‘Energy of Joy’ sottolinea l’aspetto divertente del make-up. Texture uniche, sfumature colorate ed effetti sorprendenti fanno da sfondo ad una beauty routine dove l’unica regola è divertirsi e infrangere le regole. Dopo aver salutato beauty look omologati, Catrice rende omaggio alla diversità della bellezza con prodotti dai colori vibranti ed effetti sorprendenti.

Ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo è il leit motiv di ‘Lazy is the new smart’ che punta su prodotti multi-funzione, facili da usare e di lunga durata, perfetti per ottenere un effetto wow senza passare ore e ore davanti allo specchio.

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Veronica Barbetti, Senior Key Account & Team Lead Operation Cosnova Italia.

Infine, My skin is my castle. Trend che celebra la bellezza di una pelle sana e nutrita e sottolinea l’importanza della cura della pelle per piacere e per piacersi. Pensati per lui e per lei – perché la cura della pelle è assolutamente universale e non conosce confini di razza o di genere – i prodotti vantano ingredienti preziosi e texture sontuose che nutrono e coccolano la pelle e le labbra.  

Ma CATRICE non è solo moda e divertissement. Dietro il brand ci sono anche rigore formulativo e attenzione alla sostenibilità. Dall’inizio del 2023 l’intera gamma è priva di microplastiche ed è formulata solo con ingredienti vegani. L’impegno del colosso tedesco verso il clima e l’ambiente è riscontrabile nei prodotti, ma anche in una serie di iniziative messe in campo in Italia e nel mondo a favore dell’ambiente e del territorio: dall’introduzione nel 2021 della prima linea a impatto climatico zero al supporto al progetto LifeGate PlasticLess con l’adozione di un Seabin posizionato nel Porto Antico di Genova, fino ad attività come “Cura e adotta il verde pubblico”, promossa dal Comune di Milano e sostenuta da Cosnova Italia, per la riqualificazione di alcune aree verdi cittadine.
Alcuni esempi che testimoniano l’impegno concreto di Cosnova ‘verso un mondo più pulito, più vivibile e più equo‘.

La nostra intervista a Veronica Barbetti, Senior Key Account & Team Lead Operation Cosnova Italia.

Quali sono i prodotti e le categorie best seller nel 2023?

VB: il 2023 in generale registra delle performance notevolmente superiori rispetto allo scorso anno. A livello di categorie per CATRICE spicca sicuramente quella del viso che è uno dei suoi punti di forza e che rappresenta ad oggi quasi la metà del venduto del brand, seguito immediatamente dopo dalla categoria occhi. Infatti, tra i prodotti best seller troviamo ad oggi nelle prime 3 posizioni il fondotinta HD Liquid Coverage, il correttore viso Camouflage e il Primer effetto uniformante Perfector Poreless Blur. Quest’ultimo ci dimostra come CATRICE, con un prezzo in questo caso massimo raccomandato al pubblico di soli 5,69€, sta cogliendo bene anche il trend globale della skinification, ovvero l’avvicinarsi sempre più tra il mondo del make up e quello della skincare, offrendo prodotti che rispondano ad entrambe le esigenze in maniera sinergica. Anche il lancio del nuovo Nude Drop Tinted Serum rientra in questo trend: performa come un fondotinta ma si presenta come un siero grazie alla sua texture super leggera, facilmente sfumabile e modulabile oltre che idratante.

Cateice
Fondotinta HD Liquid Coverage
Catrice è presente anche in profumeria: quali sono le performance del brand in questo canale?

VB: Catrice si sposa bene con il canale profumeria grazie al suo look & feel colorato e gioioso, ma accompagnato sempre da una performance dei prodotti decisamente professionale con un posizionamento prezzo accessibile a tutti. Questo è confermato anche dai risultati che registriamo in catene importanti a livello nazionale come ad esempio Douglas.

Presso Douglas siamo presenti sul loro e-commerce con un’ampia gamma di assortimento che prevede anche prodotti venduti esclusivamente online che ci permettono di avere un’offerta completa ed inclusiva per il nostro pubblico, sia come varietà che a livello di shade, e una maggiore velocità di risposta ai nuovi trend. La risposta dei consumatori di questo canale è decisamente positiva, con risultati nelle vendite in crescita a doppia cifra rispetto allo stesso periodo del 2022.

Catrice

Avete altri progetti di espansione in futuro?

VB: Decisamente sì. In Italia, oggi, la profumeria è il canale di riferimento per il mondo del make-up insieme alla crescita importante del canale drugstore. Entrambi, quindi, sono canali che per noi rappresentano il focus, insieme al mondo del fashion store, per ampliare la presenza di CATRICE in Italia. Crediamo fortemente nel potenziale del brand dati i risultati estremamente positivi presso i retailer in cui è già presente. Lavorando anche sulla brand awareness dello stesso in sinergia con il nostro dipartimento comunicazione, stiamo avendo riscontri molto positivi dal mercato. Proprio per questo stiamo sviluppando anche delle soluzioni espositive ad hoc per il territorio italiano, come quella orizzontale che permette di raggiungere un maggior numero di partner commerciali.

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THE ENERGY OF JOY
Ci può anticipare qualche novità del prossimo autunno/inverno?

VB: La stagione autunno/inverno si focalizzerà su prodotti con alte prestazioni, divertenti da utilizzare e che si adattano a ogni budget. Colori vibranti, ingredienti di altissima qualità e finish a lunga durata saranno un perfetto alleato per creare look che celebrano ogni istante ed esigenza quotidiana. Fedele al motto ” It’s not magic. it’s makeup”, i nuovi prodotti Catrice sono stati studiati per essere versatili, innovativi e pratici, con effetti unici. Inoltre, lanceremo Limited Edition in linea con le nuove tendenze beauty, con il mondo digitale e con la stagionalità come per esempio per Natale. Avremo anche una nuova collezione realizzata in collaborazione con Disney che potrete scoprire ad ottobre.