ganassini
Istituto Ganassini ha pubblicato il Bilancio di Sostenibilità 2022, redatto su base volontaria. L’edizione 2022 è la prima ad essere elaborata secondo gli standard internazionali GRI (Global Reporting Initiative).
Il bilancio di sostenibilità è una rendicontazione annuale di carattere non finanziario che riporta tutti quegli elementi di governance che hanno un impatto positivo dal punto di vista economico, ambientale e sociale. Istituto Ganassini, protagonista della cosmetica nazionale ed internazionale da quasi 90 anni, ha chiuso il 2022 con numeri da record: ricavi per 83,9 Mio di €, 26,6% di utili in più rispetto al 2021, 19 nuovi lanci e ben il 48,7% in più di donazioni vs 2021.
Fin dalla sua fondazione nel 1935 ad opera del Prof. Professor Domenico Ganassini di Camerati, l’Istituto si è caratterizzato per il supporto dato a enti e associazioni senza fini di lucro e a numerose attività ad elevato valore benefico, con lo scopo di dare una risposta concreta ai bisogni delle persone. Negli ultimi anni il Gruppo Istituto Ganassini ha deciso di rafforzare il proprio impegno nei confronti della responsabilità sociale d’impresa, iniziando un ambizioso percorso di sostenibilità. Un impegno a perseguire un modello di business sostenibile e innovativo  ‘formalizzato’ nel 2021 con il passaggio a Società Benefit e che oggi si arricchisce di questo nuovo importante traguardo.
Abbiamo la consapevolezza che la sostenibilità è un cammino dove non c’è un traguardo finale, ma un impegno al miglioramento continuo. Abbiamo deciso di intraprendere con decisione e coraggio questo percorso, che rappresenta per noi un investimento non solo nel futuro dell’ambiente e della società, ma anche nel futuro della nostra impresa e delle persone che ne fanno parte” ha dichiarato Domenico Ganassini, Presidente Istituto Ganassini S.p.A. di Ricerche Biochimiche.
Ci impegniamo a condurre ogni nostra attività in modo responsabile e a comunicare in modo trasparente a tutti gli stakehokder le nostre performance di sostenibilità in campo economico, ambientale, sociale.
La misurazione ed il monitoraggio costante dei nostri impatti ci consentono di capire quanta strada abbiamo fatto lungo il nostro cammino di sostenibilità e di fissare obiettivi chiari, misurabili, coerenti e realistici per contribuire concretamente al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (Sustainable Development Goals, #SDGs)” si legge in una nota dell’azienda.