La storia di Dolomia, brand fitocosmetico che utilizza potenti estratti naturali per contrastare stress, inquinamento e invecchiamento cutaneo, è strettamente connessa a quella della Natura circostante e ai principi benefici custoditi negli elementi naturali che circondano la sua terra d’origine, le Dolomiti. Nei preparati di Dolomia sono concentrate le proprietà dell’acqua, dei fiori, delle piante, della roccia, dei legni delle Dolomiti.

Dolomia nasce nel cuore delle Dolomiti dove la roccia organica, che ha origine dalle antiche barriere coralline ed è ricca di micronutrienti, cede all’acqua, purissima e incontaminata, i preziosi minerali sintetizzati dagli organismi dei mari del Triassico.

RISPETTO DELLA NATURA CIRCOSTANTE 

Dolomia crede nella ‘comunione primordiale tra Essere Umano e Natura’, cioè in un rapporto armonioso tra terra ed essere umani e nella capacità di ‘riportare tutte le persone alla loro bellezza originaria, quella che nasce dal contatto con la natura’. Dolomia non si limita rispettare l’ambiente, ma lo vive intimamente e per i suoi preparati cosmetici attinge dai fitoestratti e dagli attivi che la Madre Terra mette a disposizione.

La flora dolomitica è una fonte di forze straordinariamente potenti – spiega Valentina Da Rold, Head of Brand Dolomia -. Conosciamo questa potenza rigenerante che, grazie al lavoro instancabile del nostro Laboratorio Fitoestratti, custodiamo anche attraverso processi di estrazione rigorosamente ecosostenibili. La collaborazione con filiere agricole locali e le innovative tecnologie estrattive, esaltano al massimo la qualità degli estratti che risultano ricchi di attivi“.

Riconoscente alla sua terra originaria per quanto mette a disposizione, Dolomia impiega sofisticate tecnologie estrattive che rispettano l’ambiente e tutelano la biodiversità.

Ogni processo è realizzato seguendo rigidi criteri di sostenibilità ed è studiato per esaltare al massimo la qualità di ogni estratto: nei laboratori Dolomia, ad esempio, si impiegano solventi biologici ed eutettici, biodegradabili e simili al liquido cellulare, capaci di preservare la purezza e la ricchezza delle sostanze attive e l’alcool impiegato per l’estrazione viene recuperato per evaporazione

“I prodotti skincare e make-up sono ispirati a una bellezza che è la riscoperta di sé stessi al netto delle contaminazioni della vita che “inquinano” la nostra pelle – prosegue la Manager -. La filosofia di Dolomia risiede al cuore di ogni formulazione: dove la potenza della natura sapientemente distillata incontra la voglia di riscoprire quella luminosità che ogni persona ha ricevuto alla nascita”.

Anche la coltura meristematica, impiegata per ottenere il distillato di Rosa Prima, è un metodo innovativo e totalmente green che consente di ottenere da poche cellule native di una pianta, un’intera produzione di attivo puro e concentrato, evitando la coltivazione di specie fragili o rare e l’utilizzo di energia, acqua e suolo.

LA BELLEZZA E’ CIRCOLARE

Dolomia monitora l’intero ciclo produttivo con un approccio integrato, dall’analisi del suolo, agli ingredienti, all’energia impiegata nei processi produttivi, ed è la prima azienda europea nel settore cosmetico ad avvalersi della certificazione di processo EPD (Environmental Product Declaration). La EPD, derivante dalle norme della serie ISO 14020 e fondata sull’utilizzo della metodologia LCA, è un documento con il quale si comunicano informazioni oggettive, confrontabili e credibili relative alla prestazione ambientale di prodotti e servizi.

In un’ottica di Clean Beauty e di upcycling, i laboratori Dolomia collaborano attivamente con le Aziende Agricole e Forestali locali per utilizzare gli ‘scarti’ da coltivazione agricola e da disboscamento, ricchi di preziosi attivi naturali, nei suoi preparati. Gli esempi non mancano: dai petali dello zafferano (Crocus Sativus), da cui si ricavano sostanze stimolanti, collagene ed elastina, ai residui forestali della corteccia di Larice, da cui si ottengono ottimi attivi antiossidanti e condizionanti usati nelle linee haircare, fino agli scarti di lavorazione dei piccoli frutti rossi, che danno un olio nutriente ed elasticizzante ideale nei prodotti skincare corpo.