Salsedine e vento, luce solare e frequenti lavaggi. Sono tutti fattori causano stress e indebolimento per i capelli. Ecco perché, nei mesi estivi, è necessario proteggere e prendersi cura della propria chioma con maggiore attenzione, ricorrendo ad una beauty routine specifica e continua, capace di mantenere luminoso e in forza il capello contrastando l’azione di tutti quei fattori che possono compromettere la funzionalità dei bulbi piliferi, bloccando il loro ciclo vitale con conseguente caduta.

L’acqua di mare contiene elementi come magnesio, potassio e sodio – spiega Mara Alvaro, cosmetologa, scrittrice, specialista in haicare e fondatrice del sito Cosmesidoc.it -. Il magnesio controlla la produzione di olio e trattiene l’umidità nel fusto del capello; il potassio ha azione sulla forfora e dà idratazione ai capelli secchi e fragili. Il sodio aiuta a trattenere le molecole d’acqua. Arricchito con minerali del mare, il sale può anche avere seri effetti disidratanti sui capelli che sono già secchi. Sui capelli colorati, può sbiadire il colore assieme all’azione dei raggi UV. Per usufruire dei benefici dell’acqua di mare, bisogna risciacquare immediato evitando tempi di posa lunghi”.

La parola d’ordine è protezione

Occorre difendere i capelli dal calore eccessivo evitando l’utilizzo frequente di piastre, ferri che portano a shock termico dei capelli e usando prodotti termo protettori che possano formare una barriera protettiva – continua Alvaro -. Si può far uso di cosmetici contenenti filtri solari in modo da garantire una certa protezione dallo scolorimento. Dopo ogni bagno in mare o in piscina, i capelli vanno risciacquati in modo da rimuovere salsedine o cloro che sfibrano e rendono meno lucido i capelli. Per quanto riguarda l’asciugatura, si può pensare di alternare l’asciugatura del capello all’aria con quella del phon, regolando l’uscita di aria che non deve essere troppo calda”.

Per le lunghe chiome

La tentazione di sistemare la chioma con code alte e chignon è allettante, ma queste soluzioni se fatte quotidianamente, possono stressare e possono spezzare i capelli, già indeboliti dal clima secco. “Sono preferibili acconciature morbide e delicate, come code basse. Qualunque sia la lunghezza dei capelli, non dimentichiamo di scegliere con cura shampoo, balsamo e maschere ristrutturanti delicati, non troppo sgrassanti e aggressivi sul cuoio capelluto. Poniamo maggiore attenzione anche allo scalpo effettuando scrub meccanico una volta a settimana e applicando lozioni ad azione rinfrescante ed energizzante che possano dare sollievo nel caso di sensibilizzazione ai raggi solari. Per una maggiore luminosità, non dimentichiamo l’uso di un olio leggero che non appesantisca il capello”.