Biofficina Toscana

Conciliare efficacia, amore per la natura e per il territorio, tradizione e avanguardia è possibile. E con successo. Biofficina Toscana, la linea di cosmetici eco-bio prodotta in Italia e certificata AIAB, creata da Eva Casagli e Claudia Lami nel 2010, lo dimostra. Modello imprenditoriale che ha saputo affermarsi in Italia e all’estero, basato su una visione semplice e concreta e su formule pure ed efficaci – in una frase una frase: “Your beauty, our nature” -, Biofficina Toscana ha a cuore l’Uomo e l’Ambiente.

Esemplificativo della filosofia della linea è il pensiero del sociologo e urbanista Patrick Geddes:“Pensa globale agisci locale”. La valorizzazione del territorio, testimoniata dal sostegno ai lavoratori e alle comunità locali e dall’utilizzo di selezionate materie prime provenienti dal cuore della Toscana, terra d’origine dell’azienda, si sposa al rigore scientifico per una cosmetica etica ed efficace, dove la cura della pelle va a braccetto con l’attenzione alla persone e al pianeta. Il ‘made in Italy’ è portato alla sua massima espressione, con formule che impiegano piante ed estratti attinti dal cuore della Toscana e formule golose, che deliziano la pelle e la vista, come ci racconta in quest’intervista Cristina Tei, Marketing & Comunicazione Biofficina Toscana.

Quali sono i punti di forza di Biofficina Toscana? 

L’impiego di esclusive materie prime da produttori locali, uso di attivi provenienti da upcycling, produzione made in Italy e impiego di flaconi 100% riciclabili.

I nostri cosmetici sono prodotti utilizzando pregiate materie prime bio toscane, perseguendo la filosofia del Km 0 e la valorizzazione del territorio. Fin dalla scelta degli ingredienti ci impegniamo infatti a tutelare il patrimonio naturalistico della Toscana, nel sostenere le produzioni di materie prime biologiche e biodinamiche e nel privilegiare la qualità artigianale di produttori locali che, con passione e competenza, realizzano eccellenze certificate. Nelle nostre materie prime bio toscane la qualità e la tracciabilità sono garantite!

Un altro elemento che caratterizza la nostra filosofia cosmetica è l’upcycling. All’interno dei nostri cosmetici si trovano estratti e principi brevettati di ultima generazione che garantiscono efficacia ed alte performance. Per la realizzazione di questi estratti sono utilizzati scarti di produzione che mantengono tutte le proprietà della pianta ma che senza il nostro intervento si riverserebbero nell’ambiente, costituendo un materiale da smaltire. Tra questi preziosi ingredienti spiccano le bucce di pomodoro, le vinacce e le acque di vegetazione provenienti dalla frangitura delle olive bio toscane.

Il tutto nel segno del made in Italy. Utilizzo di materie prime bio toscane, collaborazione con le aziende agricole locali, tracciabilità della filiera produttiva e pack italiano, questi – insieme naturalmente alla sostenibilità ed ecologicità – sono i nostri valori fondanti, che si riassumono anche nel nostro bollino “Local organic”, presente su tutti i nostri cosmetici. Anche tutti i gadget, sacchetti e shopper sono Made in Italy, così come i materiali da imballo che utilizza la nostra logistica.

Quali sono le proprietà del pomodoro che vengono sfruttate in cosmetica e che Biofficina Toscana utilizza per pelle e capelli?

Raccolti al punto giusto di maturazione i pomodori bio dell’azienda agricola La Dispensa di Campagna  di Castagneto Carducci (LI) diventano deliziose passate di pomodoro. È in questo momento che raccogliamo gli scarti di questa filiera che si trasformeranno in Liquepom®, un bioliquefatto altamente tecnologico che preserva gli antiossidanti naturali del pomodoro e ne migliora la biodisponibilità. L’efficacia antipollution di Liquepom® è stato testata esponendo dei campioni allo smog cittadino, superando egregiamente la prova!

Biofficina Toscana

E’ vero che avete delle novità per la cura e la bellezza dei capelli?

Sì! Di recente abbiamo lanciato sul mercato Intensive Booster capelli, un siero rimpolpante-ricostituente effetto filler a base di un concentrato di preziosi ingredienti puri del territorio toscano per donare corpo e volume a tutti i tipi di capelli, che siano ricci, lisci, fini o stressati. La formula contiene bioliquefatto da olive bio toscane ad azione antiossidante che agisce in sinergia con acido ialuronico a tre differenti pesi molecolari che penetra nella fibra capillare e idrata il capello; lieviti d’uva con effetto ricostituente; fitocheratina e pantenolo che rimpolpano la struttura del capello donando elasticità, corposità e luminosità.

Biofficina Toscana

Ci può parlare della gamma di prodotti doposole?

La linea doposole-intensificatrice di abbronzatura è dedicata a viso, corpo e capelli stressati da sole e salsedine. Contiene elicriso e verbasco bio toscani, i fiori del sole, che apportano emollienza ed idratazione, per capelli protetti e una pelle dorata e uniforme.

Collaborate con qualche Università?

Abbiamo una collaborazione aperta e continuativa con gli studenti dell’Università di Siena, con i quali sviluppiamo nuovi prodotti e con il nostro laboratorio di ricerca e sviluppo mettiamo a punto formule, oltre a fornire loro materiale per le tesi.