E’ notizia di questi giorni l’acquisizione di Creed, storica casa di fragranze di lusso., da parte di Kering Beauté.
L’operazione rappresenta un passo importante per Kering Beauté, che in questo modo crea una piattaforma fondamentale per la crescita futura, in una categoria considerata strategica da Kering.
Il segmento delle fragranze di lusso di fascia alta è estremamente dinamico, caratterizzato da crescite a due cifre, un’elevata redditività e una significativa frequenza dei ricavi, che permettono di esser resilienti durante fasi le diverse fasi del ciclo. La categoria beauty è un’estensione naturale dell’universo di Kering e il Gruppo è fiducioso che la sua espansione in questo segmento strategico creerà valore duraturo per il Gruppo stesso e le sue Maison.
OPERAZIONE STRATEGICA PER LA CRESCITA DEL GRUPPO NELLE FRAGRANZE DI LUSSO
Perfettamente in linea con il suo portafoglio di rinomati marchi di lusso, Creed fornisce l’opportunità a Kering Beauté di dotarsi immediatamente della scala necessaria, di un profilo finanziario eccezionale, nonché di una piattaforma di assoluto standing, al fine di supportare lo sviluppo futuro di altri marchi di fragranze, facendo leva in particolare sulla distribuzione globale di Creed.
Fondata nel 1760 da James Henry Creed, House of Creed è una storica casa di fragranze di lusso con una riconosciuta tradizione. Apprezzata per la realizzazione di profumi unici grazie a squisiti ingredienti naturali, Creed possiede una ricca collezione di profumi sofisticati e sempre rilevanti, incluso l’iconico Aventus. Preservando il ricco patrimonio di Creed e il suo posizionamento di fascia alta, Kering Beauté permetterà a Creed di raggiungere il suo potenziale in diverse aree geografiche, canali e categorie di prodotto, in particolare con l’accelerazione del suo sviluppo in Cina e nel Travel Retail, e l’ulteriore espansione del portafoglio di fragranze femminili, corpo e home.
Raffaella Cornaggia, CEO di Kering Beauté, ha sottolineato: “Creed ha un posizionamento unico nel mercato delle fragranze. Vediamo in questa operazione una motivazione molto convincente e vantaggi strategici reciproci in termini di competenze, rete di distribuzione e presenza geografica. Non vediamo l’ora di lavorare con il CEO Sarah Rotheram e il suo appassionato team per continuare a guidare il successo di Creed in tutto il mondo.”
KERING INAUGURA LA NUOVA SEDE MILANESE
Ma le novità per il Gruppo del lusso guidato da François-Henri Pinault non sono finite: a fine maggio, Kering ha annunciato l’apertura della nuova sede milanese di 9.500 metri quadrati.
Kering, gruppo da 20,4 miliardi di euro (dati 2022) e da 47.000 dipendenti che gestisce alcuni tra i più rinomati marchi di moda, pelletteria e gioielli, quali Gucci, Saint Laurent, Bottega Veneta, Balenciaga, Alexander McQueen, Brioni, Boucheron, Pomellato, DoDo, Qeelin, e Kering Eyewear, occuperà in esclusiva i sei piani di Palazzo Pertusati, situato nella centralissima Via Senato. Con un doppio, splendido affaccio, sul quadrilatero della moda da una parte, e i Giardini di Porta Venezia (Giardini “Indro Montanelli”) dall’altra, è un esempio di ambiente di lavoro concepito per valorizzare la collaborazione tra team e il lavoro di squadra. Il progetto otterrà a breve le certificazioni Leed Platinum e Well Gold.