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E’ il momento d’oro dei prodotti labbra che, secondo gli ultimi dati di Mordor Intelligence, cresceranno del 4,75% nel quinquennio 2022-2027. Dopo gli anni bui della pandemia, che ha influito notevolmente sulla vendita di questi prodotti e sul loro utilizzo, le labbra tornano protagoniste. A spingere la domanda sono i Millennials, tra i quali cresce l’uso di prodotti per la cura della persona, come i prodotti labbra, ma anche la disponibilità dei prodotti in diversi canali, sia online che offline, e la crescente necessità di trattamenti ‘curativi’ che combattano secchezza, disidratazione, invecchiamento. Più elementi per un solo risultato: il futuro è nelle labbra.

Michael Nolte, Creative Director di Beautystreams ci guida alla scoperta delle tendenze labbra protagoniste della prossima stagione.

Quali sono le tendenze attuali per i prodotti per il trucco delle labbra?

Stiamo assistendo al crescere di un approccio al make-up, bene esemplificato dalla categoria labbra, dove spopolano prodotti che consentono ai consumatori di abbracciare un look disinvolto e sano e valorizzare la bellezza naturale.

La skinificazione del trucco ha avuto un impatto anche sulla categoria delle labbra con formule ibride che strizzano l’occhio al mondo skincare e che migliorano la salute generale e agiscono sulla protezione delle labbra.

Come per la moda, dove i vestiti comodi, comodi e casual sono diventati la nuova normalità, lo stesso sta accadendo anche nei prodotti labbra, con consumatori che cercano prodotti che li facciano sentire bene nella propria pelle. Che si tratti di creare un look completo o più minimalista, il comfort diventerà la parola chiave di questo segmento con prodotti cocoon che rispondono al crescente bisogno di tempo e attenzioni da dedicare a se stessi.

Con i consumatori sempre più alla ricerca di prodotti che durano a lungo e no transfer, vediamo sempre più spesso i brand passare da claim che puntano sulla lunga durata ad affermazioni che fanno leva su nuove tecnologie e su una nuova generazione di prodotti dalle texture di lunga durata, dai finish che apportano benefici reali alle labbra e che incontrano il gusto e i nuovi stili di vita dei consumatori.

Sul mercato stanno arrivando anche tanti prodotti labbra “fuori dagli schemi” all’insegna della massima espressione creativa. Senza paura di osare e all’insegna della sperimentazione, vengono proposti prodotti espressione di una libertà estrema, senza confini, e che giocano su un’estrema brillantezza, colori non convenzionali ed effetti futuristici.

Stiamo inoltre assistendo a un ritorno del trucco semipermanente e permanente, utilizzato per valorizzare e migliorare l’aspetto delle labbra poiché i consumatori considerano questo tipo di soluzioni un ottimo modo per risparmiare tempo e per ottenere un aspetto naturale con il minimo sforzo. Dal momento però che questo tipo di servizi professionali sono piuttosto costosi, i consumatori cercano delle alternative da fare a casa propria che forniscano gli stessi risultati dei servizi in salone. I brand hanno colto questa opportunità e si moltiplicano le soluzioni ‘at home’ che creano l’illusione di labbra più voluminose senza la necessità di ricorrere a procedure dolorose e costose.

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Che si tratti di creare un look completo o più minimalista, il comfort diventerà la parola chiave di questo segmento con prodotti cocoon che rispondono al crescente bisogno di tempo e attenzioni da dedicare a se stessi.
Cosa cercano oggi le consumatrici in un prodotto per il trucco delle labbra? Quali sono le texture, i formati e gli ingredienti che faranno da protagonisti nella prossima stagione?

Stiamo assistendo alla nascita di formule impercettibili, leggerissime, no-transfer e a lunga tenuta per effetto tattoo extra confortevole. A ciò si unisce un aspetto curativo che rende il prodotto particolarmente piacevole da indossare e favorisce una perfetta scorrevolezza durante l’applicazione, per un colore intenso e senza sbavature di lunga durata, senza bisogno di alcun ritocco.

L’effetto idratante e nutriente è al primo posto tra i ‘must-have’ dei prodotti per le labbra; un potente driver per gli oli per le labbra o i gel studiati per fornire colore puro, lucentezza, idratazione, comfort e protezione e infusi di ingredienti per la cura della pelle che preservano da secchezza e screpolature. In cima ai prodotti più richiesti anche le formule multi-uso per labbra e guance, studiate per donare un colorito sano e idratato. Questi prodotti 2 in 1 ultra-sfumabili, disponibili in versione stick, liquida o di balsamo labbra, devono il loro successo alla versatilità: si applicano senza sforzo per colorare naturalmente labbra e guance, fornendo una copertura leggera e una finitura naturale.

In ascesa anche i prodotti ‘pumpling’ che donano alle labbra un aspetto più pieno, immediato e di lunga durata. Prodotti versatili e multi-funzionali che agiscono per aumentare il turgore e fornire idratazione alle labbra, ricostituire la barriera lipidica e promuovere l’elasticità, ma anche per diminuire la comparsa di linee sottili e rughe. In termini di ingredienti, è il momento di attivi che si prendono cura delle labbra sensibili a più livelli. Via libera a fito-retinoli, acido ialuronico, ceramidi, niacinamide e estratti botanici naturali che prevengono l’invecchiamento, levigano rughe e micro-rughe e rimpolpano. I brand stanno anche esplorando l’azione dei probiotici per rafforzare la barriera naturale delle labbra, preservarne e proteggerne la naturale e sana bellezza.

La crescente preoccupazione nei confronti della salute, delle questioni ambientali e del benessere degli animali sta spingendo i consumatori verso stili di vita vegani e naturali. Tutto ciò ha un effetto diretto anche sui beauty brand che si stanno orientando verso una nuova generazione di prodotti labbra con pigmenti vegani derivati ​​da frutta e verdura. Buoni per le labbra e per il Pianeta.

Quali saranno le prossime tendenze per l’estate 2023? Quali i colori più di tendenza?

In termini cromatici, prevediamo che le tonalità dei prodotti labbra si ispireranno all’intimità, con sfumature simili alla pelle che vanno dal rosa al marrone attraverso il beige e il viola, ispirati a parti del corpo solitamente intime. Le texture spaziano da mat a moist e sono estremamente sensuali e confortevoli. Ci aspettiamo di vedere anche shade che richiamano l’acqua e trasparenze, create su basi traslucide e trasparenti, intrise di tocchi di colore che lasciano spazio a trame ed effetti inediti.

Le microperle offrono effetti satinati lisci, mentre le texture iridescente e acquose mettono in risalto le labbra. Stiamo inoltre vedendo sfumature profonde trans-stagionali costruite su tonalità scure casual adatte a tutte le stagioni e che sembrano emergere dai pigmenti naturali. Infine, tra i must-have ci dobbiamo aspettare le tonalità metalliche. Ispirate ai minerali naturali, offrono infinite possibilità a tutte le tonalità della pelle.