polo della cosmesi
Il Polo della Cosmesi, l’associazione che riunisce le aziende della filiera produttiva cosmetica, a febbraio aveva dato il benvenuto a nove nuovi sociArvato, GMCE, Keminova Italiana SB, Luisa Barbieri, Red of View, ROELMI HPC, Steba, Tecnicoll e Zetapunto – ed ora, a distanza di poco più di un mese, ecco aggiungersene altrettanti.
I nuovi membri sono: Axl, CSI, Gotha Cosmetics, Lavoropiù, Manzoni Daniela, Ometec, Run Time Solutions, Sana, SQS. Una conferma di quanto il Polo della Cosmesi sia sempre più il punto di riferimento per tutti coloro che operano a vario titolo nel settore cosmetico, dalle aziende produttive, a quelle di servizi, ai fornitori di packaging, agli enti di certificazione, ai consulenti, con l’obiettivo primario di favorire l’incontro e il dialogo tra gli operatori della filiera. Un impegno riconosciuto dalle tante aziende che hanno scelto, e scelgono, di entrare a farne parte.
AxL

AxL, nata nel 2004 come agenzia per il lavoro generalista, pone il valore della persona al centro della propria attività. Strutturata in divisioni altamente specializzate in diversi settori, attraverso le 30 filiali presenti sul territorio nazionale offre alle aziende anche servizi di consulenza di carattere legale, amministrativo e formativo in ambito HR. Dal 2018 AxL è certificata Great Place to Work e aderisce a WHP, il programma di promozione della salute e del benessere dei propri dipendenti.

AxL è già da tempo attiva in diverse collaborazioni con importanti aziende del ramo, partnership di valore che ci permettono ogni giorno di consolidare la nostra conoscenza del distretto cosmetico italiano. Crediamo che per essere dei partner rilevanti sia necessario mantenersi aggiornati su come il mercato e la ricerca si muovono: essere parte del Polo della Cosmesi ci permetterà di essere là dove le novità prendono forma e le relazioni si consolidano“, ha dichiarato Eleonora Bellini, Business Unit Manager della filiale di Treviglio e referente settore cosmesi.

CSI

CSI, società del Gruppo IMQ, è un Ente di Certificazione e Laboratorio di Analisi attivo su un mercato molto diversificato. Riconosciuto come centro di eccellenza per le aziende del settore agroalimentare, packaging e cosmetico, CSI è una realtà dove, da oltre 30 anni, si lavora per valorizzare le aziende di qualità e tutelare il mercato.

Da sempre al fianco delle aziende per garantire la sicurezza dei loro prodotti, CSI con la Business Area Food Packaging Materials ha deciso di aderire al Polo della Cosmesi per consentire a tutta la filiera della cosmesi di usufruire di un’ampia gamma di servizi, dai test per il controllo chimico e microbiologico, alla stesura di piani analitici dedicati per ogni tipologia di prodotto e all’assistenza tecnica per la valutazione del rischio associato al packaging cosmetico” racconta Simone Terrana, Food Packaging Materials Sales.

Gotha Cosmetics

Gotha Cosmetics è un’azienda dinamica, internazionale ed in rapida crescita fin dalla sua creazione, avvenuta nel 2005, come spin-off di un’azienda di make-up di fascia alta, con sede a Lallio (BG). I partner di Gotha Cosmetics includono i marchi di bellezza più innovativi ed in rapida crescita in tutto il mondo, che si affidano all’azienda bergamasca per l’innovazione, l’alta qualità e la velocità di commercializzazione. Opera a livello globale, investendo molto in R&D: gran parte delle risorse è dedicata all’innovazione e allo sviluppo dei migliori prodotti di make-up in base alle tendenze e alle esigenze del mercato.

Le recenti acquisizioni internazionali (iColor-Cina nel 2022) e nazionali sul territorio Cremasco (MIA Cosmetic Factory nel 2022 e BeautyRain nel 2023) – spiega Marcello Raimondi, HR Manager Gotha Cosmetics hanno contribuito alla nostra espansione, consentendoci di entrare in mercati differenti, nonché di avere internamente i processi di riempimento cosmetico e quello di confezionamento, essendo sempre più un player di rilievo nel mercato cosmetico/make-up“.

Lavoropiù 

Lavoropiù è un’agenzia per il lavoro con oltre 25 anni di esperienza nel campo della consulenza HR. Sono più di 90, tra filiali e uffici, le sedi presenti in Italia – Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia, Piemonte, Puglia, Toscana, Veneto e Marche – e all’estero, dove Lavoropiù ha scelto di esportare il proprio modello di business con la brand identity internazionale Pyou – a sua volta presente in Brasile, ad Hong Kong, nel Regno Unito e in Spagna. Dal 1997, l’obiettivo è favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, adottando tutte le strategie e gli strumenti necessari per ridurre il mismatch tra le competenze dei candidati e le esigenze delle imprese. Con un core business nel settore manifatturiero e un forte posizionamento sui temi dell’inclusione sociale e lavorativa, Lavoropiù offre servizi di somministrazione, ricerca e selezione del personale, formazione e outplacement.

Abbiamo colto con convinzione e orgoglio l’opportunità di entrare a far parte del network del Polo della Cosmesi – racconta Barbara Martelli, Responsabile Marketing -. La possibilità di “fare rete” con altre aziende che, come noi, condividono lo spirito del Polo è un’occasione importante, sia in termini di posizionamento del brand, sia per lo sviluppo del nostro business”.

Manzoni Daniela

Specializzata nella contrattualistica commerciale (italiana e internazionale) per il settore beauty e make-up, è stata giurista di impresa (general counsel) di società multinazionali in vari settori produttivi, tra cui, negli ultimi vent’anni anni, quello cosmetico e della cura alla persona e precedentemente quello dell’ingegneria impiantistica.

Dal 2017 svolge la libera professione come consulente freelance nello stesso ambito di attività e fornisce assistenza legale ad aziende che operano in un contesto nazionale e internazionale e che hanno necessità di presidiare dal punto di vista legale il loro business e i loro rapporti commerciali e di partnership con vari interlocutori: clienti, fornitori, partner, enti pubblici e autorità.

Che cosa l’ha spinta ad entrare a far parte del Polo della Cosmesi? “Operare in un contesto internazionale richiede, innanzitutto, spirito di iniziativa, approccio corretto e un buon bagaglio di conoscenze per affrontare le sfide quotidiane – spiega Daniela Manzoni, Legal Advisor in International Business Agreements -. Un buon imprenditore sa quanto sia importante, a questi fini, avvalersi dell’adeguato supporto specialistico. Sono lieta di poter essere al fianco degli imprenditori del settore cosmetico che hanno necessità di presidiare dal punto di vista legale il loro business e i loro rapporti commerciali e di partnership internazionali”. 

Ometec

OMETEC nasce nel 2006 da una partnership vincente tra aziende ultratrentennali operanti nel settore della progettazione e costruzione stampi e nello stampaggio plastico, grazie al know-how acquisito nel corso degli anni e all’elevato contenuto tecnologico del parco macchine. L’azienda si propone come partner di riferimento per le realtà che operano nei settori dell’automotive, energy management e packaging.

OMETEC fornisce un servizio completo per la realizzazione di prodotti in plastica, dal co-design del prodotto passando per la progettazione e realizzazione dello stampo fino all’effettivo stampaggio del prodotto finito con l’assemblaggio dei componenti.

Così Gianluigi Raponi, Direttore Commerciale, spiega la scelta di entrare a far parte del Polo della Cosmesi: “L’obiettivo è rafforzare la nostra presenza nel settore del packaging cosmetico. Per questo siamo entrati a far parte del network del Polo della Cosmesi: per creare relazioni e sinergie con aziende operanti nel settore e con i player del mercato e per trovare nuove opportunità di business“.

Run Time Solutions

Come CEO e Founder di Run Time Solutions, dal 1995 accompagno ogni giorno le piccole e medie imprese nel viaggio verso la Digital Transformation – spiega Mario Barone, CEO e Founder di Run Time Solutions -. In quanto vero e proprio Ambassador, collaboro attivamente con il Polo Cosmesi e le Associazioni di settore per diffondere le tematiche di innovazione alle imprese del Beauty, settore in cui Run Time Solutions è ormai specialista“.

Run Times Solutions è in grado di proporre soluzioni personalizzate per innovare il core business e digitalizzare tutte le fasi produttive e distributive delle piccole e medie imprese del settore Chimico e Cosmetico, offrendo una suite di applicazioni a 360 gradi per trasformare ogni PMI in ottica 4.0. SAP Gold Partner del gruppo Altea Federation, Run Time Solutions è esperta nell’integrazione dell’ERP SAP Business One a soluzioni IT specifiche, ideali per le imprese di produzione e distribuzione di questo settore che necessitano di sviluppare il business, aumentare la tracciabilità dei prodotti, gestire efficacemente costi, tempo e risorse.

Sana

Sana srl è un laboratorio nato nel 1999 dalla volontà di Antonio Ceccarelli, ingegnere industriale, e Marta Colatosti, biologa, che svolge attività di controllo ma anche di ricerca e sviluppo di nuovi prodotti commerciali. Sana si avvale delle collaborazioni esterne continuative di ingegneri, biologi e chimici, oltre a enti di ricerca universitari. Il laboratorio, accreditato ACCREDIA alla norma UNI EN 17025, nel tempo si è specializzato nella verifica di dispositivi medici, sanificanti e prodotti cosmetici.

E’ proprio la competenza in questo ultimo settore ad averci spinto ad offrire la nostra professionalità e le nostre competenze al Polo della Cosmesi”  spiega Antonio Ceccarelli, founder di Sana.

SQS

L’Associazione Svizzera per Sistemi di Qualità e Management (SQS), fondata nel 1983, è uno dei primi enti di certificazione a livello europeo, membro fondatore di IQNet, rete di certificazione internazionale con partner presenti a livello mondiale. SQS ha una sede centrale a Zollikofen, alle porte di Berna, una sede a Milano (Italia) e una a Costanza (Germania).

Paola Guccione, Lead Auditor SQS, spiega la motivazione che li ha spinti ad entrare a far parte del Polo della Cosmesi: “Abbiamo voluto entrare a far parte del network del Polo della Cosmesi per proporci alle aziende in qualità di partner nell’ambito sia delle certificazioni di sistema qualità, ambiente e sicurezza (norme ISO 9001:2015, ISO 14001:2015 e ISO 45001:2018 che rappresentano la base per poter documentare la sostenibilità ambientale e sociale dell’impresa) che di attestazione della conformità alle linee guida GMP di produzione degli ingredienti cosmetici (standard EFfCI GMP) e alle linee guida di produzione dei prodotti cosmetici (ISO 22716:2007). Le certificazioni interessano tutta la filiera industriale, dalla produzione di materie prime fino alla distribuzione del prodotto finito. L’ente di certificazione si pone in questo contesto come un alleato a fianco dell’azienda in grado di confermare la credibilità e la fiducia sul mercato nei confronti di collaboratori, autorità e altri stakeholder“.