ciglia
Complice la pandemia e il tempo trascorso davanti allo schermo, ciglia e sopracciglia sono tra i trend topics degli ultimi anni e sono diventate veicolo di espressione di sé, indicatore di salute e generatore di microtendenze estetiche. Secondo WGSN, è cresciuto anche l’interesse per prodotti specifici per ciglia e sopracciglia e la domanda di alternative più convenienti (e meno invasive) ai trattamenti professionali come laminazione, extension ciglia o micro-blading. Il risultato? Il mercato globale dei sieri per ciglia che nel 2020 valeva 752 mln di dollari, si prevede che raggiungerà 1,3 miliardi entro il 2032 con un range di prodotti che spazia dai sieri che favoriscono la crescita delle ciglia ai prodotti ibridi. L’interesse per questo tipo di prodotti è testimoniato anche da TikTok, social di riferimento per le nuove tendenze, dove l’hastag #LashSerum ha toccato 641 milioni di visualizzazioni, #LashSerumResults 92,8 milioni e oltre 40 milioni per #BrowGrowth.
I trend sono cambiati e i brand di successo dimostrano i claim dei propri prodotti attraverso prove ‘scientifiche’, come dati e immagini ‘prima’ e dopo, e traggono ispirazione dal mondo skincare e haircare, usando ingredienti noti per i loro effetti benefici su pelle e capelli.
Una maggiore attenzione per la salute degli occhi sta rendendo la sicurezza del prodotto e l’integrità delle formule driver importanti. Si cercano prodotti dalle formulazioni sicure, possibilmente sostenibili, per la zona ultra-sensibile degli occhi e del contorno occhi al punto che gli oftalmologi sono diventati ‘i nuovi dermatologi’. Lo skinimalism e l’ibridazione, due tendenze che hanno influenzato il mondo skincare, hanno fatto incursione anche tra i prodotti ciglia e sopracciglia dando vita a nuovi prodotti multi-funzione.
FOCUS SUL RISULTATO 
Il risultato è sicuramente il più potente incentivo all’acquisto e aspetto importante dell’attrattiva di un prodotto. Non stupisce, quindi, sapere che i brand di successo investiranno in prodotti ad elevate performance capaci e su risultati avvalorati da test scientifici. Secondo l’International Beauty Survey di Euromonitor, il 40% dei consumatori ha dichiarato di essere più interessato all’efficacia comprovata rispetto ai claim sugli ingredienti naturali o biologici. I consumatori anche nel comparto ciglia e sopracciglia si stanno orientando sempre di più verso brand e prodotti supportati dalla scienza, soprattutto per quanto riguarda le affermazioni relative alla ‘stimolazione della crescita’. Ad oggi pochi sieri per ciglia e sopracciglia hanno dimostrato clinicamente di poter incidere sulla fase di crescita anagen, ma nuove formulazioni stanno colmando il divario tra performance e risultato. Sieri ricchi di estratti botanici e di  nutrienti per la cura della pelle come peptidi, biotina e arginina, capaci di stimolare la crescita delle ciglia e mantenerle forti, idratate e nutrite.
TRATTAMENTI CON ‘BENEFICI AGGIUNTI’
L’obiettivo dei prodotti per ciglia e sopracciglia di ultima generazione è offrire un’alternativa alle procedure, invasive e costose, che promettono di allungare, infoltire, incurvare. Prodotti ‘ibridi’ che, combinando le più recenti scoperte nel settore hair & skin con le ultime tendenze nel campo della bellezza, favoriscono la crescita e creano lunghezze piene e naturali. Unire la cura delle ciglia con la salute generale degli occhi e il trattamento della delicata zona perioculare è una delle strade da percorrere come dimostrano Liftactiv Supreme Eyes di Vichy o Advanced Genifique Light Pearl di Lancôme, un siero che decongestiona, sgonfia e distende il contorno occhi. Spopolano anche i detergenti e le maschere per ciglia e sopracciglia, i trattamenti notte e i prodotti arricchiti con cannabinoidi come Grow+ Advanced Brow Serum a base vegetale di Vegamour o Kush Growhouse Lash+ di Milk Makeup.
VERSO L’IBRIDAZIONE 

Anche in questo campo la tendenza all’ibridazione dei prodotti è in forte aumento. Complici la routine di bellezza semplificata e il desiderio di contenere i costi e i trattamenti, sul mercato aumenta la domanda di prodotti con ‘added benefits’ capaci di coniugare performance d’eccezione e innovazione. IndieBrow Up di Iris&Romeo è un prodotto 3 in 1: colora, definisce e stimola la crescita delle sopracciglia del 214%. Il Mascara Terrybly Growth Booster combina le qualità di un mascara a quelle di un siero che stimola la crescita e l’allungamento delle ciglia.

OFTALMOLOGI, I NUOVI DERMATOLOGI

E’ noto quanto i consumatori per i loro acquisti apprezzino di essere supportati dalla professionalità e dall’esperienza di esperti, e questo vale anche nel caso dei cosmetici. Lo dimostra il successo dei prodotti ‘oftalmologicamente testati’ e ‘approvati da oculisti e oftalmologi’. Chi, meglio di loro, conosce gli occhi e sa prendersene cura con competenza e perizia?! Un approccio più olistico alla bellezza e le preoccupazioni per la salute stanno suscitando interesse verso marchi e prodotti che possono vantare un ‘supporto medico’. Secondo Statista, il 55% delle persone nel Regno Unito concorda che ci sia una relazione tra la salute degli occhi e altre malattie. I marchi e i prodotti a profilo ‘medicale’ non rappresentano una ‘semplice’ alternativa a quanto proposto dalle celebrity o veicolati dai social, ma sono percepiti come superiori e degni di fiducia. Prodotti, come Twenty Twenty Beauty della Dott.ssa Diane Hilal-Campo, capaci di coniugare le performance di un prodotto trucco con la salute degli occhi.

ETICA ED ECOLOGIA

In questa crescente domanda di prodotti per ciglia e sopracciglia efficaci e sicuri non manca l’attenzione alla sostenibilità e ad ingredienti biodegradabili. Per entrare in sintonia con i consumatori attenti all’ambiente, i brand devono bilanciare performance e rispetto del pianeta. Attenzione però a ‘mantenere le promesse fatte’ investendo nelle certificazioni ed essendo trasparente e tracciabile lungo l’intera catena di fornitura. Secondo NIQ (NielsenIQ), il 77% dei consumatori rifiuta i marchi colpevoli di greenwashing, quindi quello che si dice deve corrispondere poi ad azioni concrete.

LE ULTIME NOVITA’

In questa gallery vi proponiamo una serie di prodotti per il contorno occhi e trattamenti specifici per ciglia e sopracciglia.

AMBADUE’ GROWTH FACTOR NIGHT TIME EYE TREATMENT

Trattamento notturno per il contorno occhi con  estratto di betulla biologica, con fattori di crescita di sintesi con sequenza e struttura identica a quella umana. Effetto filler: Il 70% ha riscontrato la pelle della zona contorno occhi più compatta dopo solo 10 giorni di applicazione Efficacia riempitiva: Il 65% ha riscontrato la pelle della zona contorno occhi più rassodata dopo solo 10 giorni di applicazione.

ASTRA FIXING MASCARA ZEN ROUTINE

mascaraZen Routine Fixing Mascara è un primer trasparente dalle proprietà fissanti e rinfoltenti di Zen Routine, la gamma di ‘fondamentali’ per preparare la pelle e fissare il trucco. Arricchito con Pantenolo e Life Lash Complex, complesso a base di trifoglio rosso, contribuisce ad aumentare la vitalità e la dimensione dei follicoli per ciglia nutrite, idratate e più forti.

ICONIC CURL DI AEGYPTIA MILANO MAKEUP

Per definire e avvolgere le ciglia, Aegyptia Milano Makeup lancia un mascara vegano ‘volume estremo’ ad alta concentrazione di pigmenti per un nero intenso e ciglia lunghe e definite. Privo di parabeni, siliconi, PEG e fragranze, oftalmologicamente e dermatologicamente testato, è indicato anche per i soggetti più sensibili.

ICONIC CURL IL NUOVO MASCARA A FORMULA VEGANA DI AEGYPTIA MILANO MAKE-UP
BOBBI BROWN NATURAL BROW SHAPER 

Brow gel per sopracciglia che fissa, disciplina e volumizza. Dona alle sopracciglia un effetto pieno e naturale. Lo scovolino offre un’applicazione facile e precisa. Formula leggera in gel-crema disponibile in 8 tonalità. All’interno ha un complesso di Olio di ricino e cocco per idratare e nutrire.

bobbi brown
Il Brow Gel di Bobbi Brown che fissa, disciplina e volumizza le sopracciglia
CHANEL MASCARA NOIR ALLURE

chanel mascaraL’iconico click della Maison Chanel si ritrova per la prima volta in un mascara, NOIR ALLURE, che apre le ciglia per un risultato a 4 dimensioni: volume, lunghezza, curvatura e definizione. Per la Primavera Estate 2023 è declinato in un nuovo colore, Rouge Grenat, da applicare sulle ciglia come tocco finale di uno smoky rosso audace, oppure solo sulle punte abbinato a un tocco di nero, per un iconico effetto bicolore.

COLLISTAR IMPECCABILE MASCARA

E’ il primo mascara totalmente riciclabile di Collistar Milano, con il 90% di ingredienti di origine naturale e un prezioso estratto di castagne, italiano e sostenibile, per una formula trattamento efficace. Dal colore nero intenso che dona profondità allo sguardo, Impeccabile Mascara è un prodotto multi-funzione, che permette di ottenere volume immediato e progressivo, lunghezza, definizione e curvatura fin dalla prima applicazione, per un risultato senza compromessi.

DOLCE & GABBANA PASSIONEYES

Dolce&Gabbana Beauty presenta il nuovo mascara Passioneyes. Intenso e volumizzante, enfatizza la passione dello sguardo femminile, facendo sentire ogni donna come una regina nella vita di ogni giorno. Il più autentico mezzo d’espressione: giocoso, sensuale o amorevole, il suo sguardo trasmette a chi la circonda tutta la sua passione per la vita.#BEAQUEEN con Passioneyes by Dolce&Gabbana Beauty.

ESTEE LAUDER THE BROW MULTITASKER

Un prodotto 3-in-1 che scolpisce, modella e definisce le sopracciglia. Da un lato, la matita, con una nuova punta triangolare, riempie e definisce. L’applicatore permette di personalizzare l’effetto, leggero o più intenso. Al centro, l’applicatore a spugna rilascia la polvere per le sopracciglia, donando volume.

MAC LASH DRY SHAMPOO MASCARA REFRESHER 

mac cigliaUn prodotto leggero e innovativo che agisce come uno shampoo secco per le ciglia, rimodella e intensifica il mascara donando volume ed elasticità in un istante. Lo scovolino Lash Teaser pettina e districa delicatamente le ciglia dalle radici alle punte senza tirarle, mentre l’esclusiva formula anti-grumi utilizza la tecnologia dei polimeri per emulsionare e ammorbidire il mascara già applicato.

MULAC BROW CEO CERA FISSANTE LIQUIDA SOPRACCIGLIA 

ciglia mulacGrazie alla sua innovativa texture di cera liquida e al suo applicatore di precisione, renderà lo styling delle sopracciglia veloce e perfetto durante tutta la giornata. Il prodotto si inserisce e cavalca il trend delle soap brow, fornendo una texture innovativa e un metodo di applicazione più semplice e intuitivo. BROW CEO si aggiunge alla linea EYE, BRO! con l’obiettivo di regalare sopracciglia al top, dal fissaggio al riempimento.

ORIGINS PLANTSCRIPTION™ CREMA OCCHI ANTI-AGE

Origins dà il benvenuto alla nuova Crema Occhi Anti-age con Retinolo Incapsulato: una crema idratante e rimpolpante per il contorno occhi, che combina la potente scienza vegetale con il retinolo incapsulato per aiutare a minimizzare la comparsa dei segni del tempo in questa zona così delicata. La Crema va ad arricchire l’amatissima franchise anti-age Plantscription™.

origins
La nuova Plantscription™ Crema Occhi Anti-age con Retinolo Incapsulato by Origins
TOO FACED BROW WAX CERA PER SOPRACCIGLIA

Cera per sopracciglia che aggiunge volume e consistenza alle sopracciglia. La formula Fluff & Hold Laminating Brow Wax offre un controllo totale, per sopracciglia perfettamente curate, con la giusta tenuta.