Courtesy of Pinterest
Le sfilate di NY e di Londra appena concluse hanno confermato quello che in molti già sapevano: Pinterest, la piattaforma lanciata nel 2010 e che oggi conta oltre 475 milioni di utenti mensili in tutto il mondo, è il social di riferimento per trasformare l’ispirazione delle passerelle in realtà.
I tagli, le silhouette, i colori, i beauty look che hanno sfilato sulle passerelle non solo sono diventati rapidamente le chiavi di ricerca per i Pinners di tutto il mondo, ma quanto anticipato nei Pinterest Predicts lo scorso dicembre si è trasformato in realtà.
Quali saranno i trend protagonisti delle prossime stagioni? La risposta arriva proprio da Pinterest che ha pubblicato una lista delle tendenze moda & beauty emerse durante le sfilate di New York e di Londra e diventate rapidamente virali.
DALLE STAMPE ANIMALIER DI NY AL MAKE-UP CELESTIALE DI LONDRA

Le sfilate newyorkesi si confermano una grandissima fonte di ispirazione per tutto il mondo. Tra gli stilisti più ricercati su Pinterest ci sono Rodarte (+195%), Christian Siriano (+80%) e Proenza Schouler (+50%), mentre tra i colori di tendenza spiccano il senape e il rosso, senza dimenticare le iconiche fantasie animalier (+55%).

Back to Seventies. Mentre sulle passerelle si ripropongono dei cult come gli abiti in pizzo o i completi con frange cari agli anni’70, su Pinterest impazzano le ricerche su pantaloni a zampa (+110%),  e collo alto, giacca di jeans (+50%) e abiti neri con frange.

pinterest
Taylor Tomasi Hill, Global Head of Programming di Pinterest

La NFW quest’anno è stata caratterizzata da colori energici, drappeggi e abiti puliti. Su Pinterest stiamo già vedendo i Pinners pianificare i loro look autunnali in base a queste tendenze. Resa estremamente portabile da Gabriela Hearst e Tory Birch, la sartoria è tornata a ricordarci che non è mai stata troppo lontana, proprio come lo siamo noi vedendo gli orli che sfiorano il pavimento che hanno imperversato da Khaite a Thom Browne. Ritorno delle spalle scoperte e del dolcevita, attillato e a collo alto. Impossibile non notare le vibranti sfumature del rosso papavero, del giallo senape e del vinaccia sino alla frangia, elemento chiave di molti hairlook” ha commentato Taylor Tomasi Hill, Global Head of Programming di Pinterest.

E per il trucco? A Londra impazzano le ricerche sul make-up celestiale (+55%) impreziosito da glitter (+70%) da usare sul viso e sul corpo. Via libera anche alle sfumature elettriche – con una crescita esponenziale delle ricerche relative ad  eyeliner blu (+70%) e ciglia colorate (+45%) – e al trucco ‘effetto sbavato’. Per l’hairstyle si punta su capelli lisci con riga laterale per gli uomini e su ciocche e punte colorate (+60%), un trend che Pinterest aveva già anticipato con lo stile ‘Gemini Hair’.