Ambadué, brand cosmetico italiano, rappresenta un modello virtuoso di economia circolare. Una case history di successo, made in Piemonte, che mostra come lo scarto della fermentazione della birra non solo può essere riciclato ma, sapientemente lavorato, diventa l’ingrediente hero di una linea cosmetica di lusso.Dietro Ambadué c’è Maria Paola Merlo, una laurea in tasca in Chimica e un Master all’Università del Gusto di Pollenzo, dove si studia il mondo del cibo e si impara a valorizzare le materie prime alimentari. E lì che Maria Paola che scopre le tante virtù (non solo alimentari) dei prodotti del territorio e approfondisce la conoscenza di un prezioso elisir di bellezza ottenuto dagli scarti del lievito di birra: lo squalene, uno dei più importanti costituenti del sebo che preserva l’idratazione dello strato più superficiale della pelle e la difende dagli agenti esterni (radiazioni solari, detergenti, prodotti chimici…).

Un vero ‘coup de foudre’. Con il supporto dell’Università di Chimica di Torino mette a punto una tecnologia di estrazione altamente selettiva che permette di recuperare e valorizzare una materia premia di scarto e che, nel 2017, le vale anche un premio da Federchimica per la tesi “Estrazione dello squalene dai residui di birra: principio funzionale per la cosmetica”.

L’incontro con Daniela Gaudiello, docente universitaria di Chimica cosmetica, fa il resto. Con il suo aiuto dà vita ad AMBADUÉ, linea cosmetica eco-bio formulata con estratti vegetali di alta qualità, materie prime da fonti rinnovabili, attivi di derivazione naturale altamente innovativi. Per una cosmetica che rispetta la Natura, la Pelle e l’Ambiente.

ambadué

AMBADUÉ E LA CRONOCOSMETICA

I prodotti Ambadué sono concepiti come un rituale skincare che segue i ritmi circardiani e rispetta le esigenze della pelle in quel particolare momento della giornata. Partendo dalle scoperte della cronobiologia, branca della biologia che studia i fenomeni ciclici sincronizzati dall’alternanza giorno/notte, secondo la quale il giorno è caratterizzato da un’elevata attività metabolica mentre la notte da riposo e dalla ricostruzione cellulare e metabolica, la linea per il giorno propone trattamenti specifici che contrastano gli effetti negative della luce blu dei device, mentre per la notte soin che agiscono sull’idratazione, traspirazione TEWL, flusso sanguigno, produzione di sebo, regolarizzazione della temperatura e pH. Il risultato sono cosmetici ancora più efficaci perché rispettano la pelle, i suoi ritmi e le sue necessità.

Tra i prodotti più amati c’è Golden Oil, un ricostituente e riequilibrante della fibra capillare che, grazie alla presenza di squalene, molecola chimica caratterizzante il sebo del cuoio capelluto, previene la comparsa delle doppie punte ed combatte efficacemente la disidratazione, donando morbidezza, nutrimento, luminosità e foto-protezione anche alle lunghezze.