Prodotti beauty senza barriere di genere, età o razza. Spogliati dei vincoli legati a visioni ormai superate di mascolinità, anche nella cosmetica iniziano a cadere diversi tabù e i cosmetici diventano un nuovo mezzo di espressione di sé.
BEAUTY IS GENDERLESS
Secondo WGSN, complice anche l’aumento del tempo trascorso davanti allo schermo, le ricerche sul “trucco maschile” nell’aprile 2020 sono aumentate dell’80% su base annua. Il video No Make-Up-Make-Up del musicista australiano Troye Sivan ha ottenuto oltre 4 milioni di visualizzazioni, mentre il video Make-Up for Men di Fenty ha superato il milione e mezzo. In Asia il trucco maschile è un business consolidato e in continua crescita. Nel 2019 il marketplace cinese TMall aveva dichiarato che in soli due anni le vendite di prodotti beauty ‘for men’ erano cresciute del 50%. Il successo di questi prodotti si deve anche alle band K-pop maschili che da tempo hanno sdoganato il trucco. Amorepacific ha lanciato una linea maschile dopo aver scoperto che il 70% degli uomini nell’esercito usa cosmetici, mentre Boy de Chanel di recente si è arricchita di un correttore e di una matita occhi 3 in 1. Il brand Hims ha creato con la star del baseball Alex Rodriguez un correttore in stick facile da usare e specifico per la pelle maschile. Il risultato è che in un futuro non troppo lontano non solo si assisterà alla normalizzazione del trucco maschile, ma nasceranno molti marchi di skincare e make-up creati da uomini.
Prodotti ‘gate-way’ da scegliere in base alle necessità, che puntano più sulla correzione di occhiaie, imperfezioni, iper-pigmentazione e rughe che non sull’abbellimento fine a stesso. La semplicità, come insegna Tribe Cosmetics con i suoi 3 prodotti per correggere le dismorfie di Zoom, sarà la chiave per incorporare i color cosmetics nella beauty routine maschile. Mentre la mascolinità si diversifica e gli standard si fanno meno binari, cresce, soprattutto tra la Gen Z, la domanda di prodotti per ogni tipo di incarnato. Il trucco parte integrante della beauty routine di star internazionali e influencer di stile come Harry Styles che, dopo aver sdoganato il make-up su di sè, ha lanciato Pleasing, una linea di prodotti beauty per tutti, senza distinzione di genere. Faculty, dopo il successo della sua linea di prodotti nail for men, ha lanciato ombretti fondotinta all’insegna di una nuova mascolinità.
QUANDO IL BEAUTY E’ INCLUSIVO
Se nella moda il concetto di ‘no-gender’ è stato ai margini del mainstream per decenni, divenendo una realtà forte sia tra i marchi del lusso sia tra i brand del fast-fashion solo di recente, lo stesso sta accadendo nel beauty. Mentre i consumatori più giovani mettono in discussioni i ruoli di genere, cercano stili versatili e androgini come mezzo di espressione di sè, nel mondo cosmetico l’industria si allinea con sentimenti genderless e i principali marchi di Millennials make-up puntano sull’inclusività. Milk Makeup, ad esempio, crea look e prodotti pensando ai ragazzi e mette in mostra entrambi i sessi allo stesso modo. Edward Bess con il suo brand omonimo ha appena lanciato la fragranza androgina Genre, mentre Sephora sta collaborando con Patrick Starr per creare una nuova linea di smalti. “Il nostro mantra è beauty for All Ages, All Races, All Sexes” spiega Karen Buglisi-Weiler, MAC Cosmetics global brand president.
“E’ quell’equilibrio tra inclusività e legittimità, che non sembra troppo commerciale e che è radicato nell’autenticità” ha detto Wendy Liebmann, CEO di WSL Strategic Retail. Il movimento genderless sta già influenzando notevolmente il mercato, ma c’è ancora molta strada da fare quando si tratta di cambiare l’industria e il mainstream. Qualcuno ha già iniziato a farlo.
ASTRA SKIN, FEEL GOOD IN YOUR SKIN
Dedicata a tutti coloro che sono alla ricerca di prodotti delicati ed efficaci per la loro pelle, indipendentemente dal genere e dall’età, Astra Skin offre una gamma di prodotti che vanno dalla detersione all’idratazione che hanno come obiettivo una pelle sana, luminosa e senza impurità.
PUMP IT UP LIP BOOSTER BY CATRICE
Per la PE 2023 CATRICE propone prodotti che rendono la beauty routine più semplice seguendo 4 filoni: Back to Basics, ovvero qualità, sostenibilità e multifunzionalità ad un prezzo accessibile; Beauty Snacks, per un rapido ritocco senza rinunciare alle prestazioni e Little Luxuries, per una ‘gratificazione personale’. Caratteristiche perfettamente rappresentate da Plump It Up Lip Booster, un trattamento labbra incolore genderless, ideale per Lui e per Lei.
ADVANCED NIGHT REPAIR EYE SUPERCHARGED GEL-CREME BY ESTEE LAUDER
L’innovativa crema-gel neutralizza i radicali liberi dannosi per la pelle e rinforza l’intera zona del contorno occhi. Con l’impiego della tecnologia Chronolux™ Power Signal, la formula aiuta a migliorare visibilmente la riparazione della pelle per ridurre i primi segni che appaiono sul contorno occhi, come occhiaie, linee sottili, aridità e gonfiore. Perfetto anche per gli uomini, grazie alla texture in gel leggera, fresca, agisce contro i danni da luce blu.
RICH NOURISHING BODY CREAM BY KEYS SOULCARE
Questa crema, che contiene una combinazione di oli e burri vegetali ricchi di antiossidanti, rende la pelle ultra-luminosa. Tra gli ingredienti principali, troviamo la rosa di Gerico, l’avena, con proprietà lenitive, calmanti e idratanti e le ceramidi, che formano una barriera per la pelle, mantenendo l’umidità all’interno e gli aggressori ambientali all’esterno.
FOUNDATION PARADOX BY KVD BEAUTY
Il nuovo fondotinta di KVD Beauty combina l’iconico effetto coprente ma estremamente leggero, con un finish naturale e una sensazione simile a quella di un siero. Disponibile in 40 shades, è arricchito con estratti di mela per minimizzare l’effetto lucido e donare alla pelle un look no-transfer e fresco che dura per tutto il giorno, leggero e impercettibile.
WHITE CREAM FOUNDATION BY LORD&BERRY
Base multiuso che può essere utilizzata come base per l’incarnato, correttore del colore per i fondotinta e booster di luminosità. È arricchita con principi attivi che forniscono proprietà antiossidanti, idratanti, anti-invecchiamento e protettive dai raggi UV. Contiene squalene di origine vegetale, vitamina E, olio di Argan e acido ialuronico per una pelle idratata, morbida e protetta.
PLEIN AIR BY HERMÈS
Hermès Plein Air inaugura un capitolo dedicato al colorito del viso valorizzando la bellezza al naturale. Un nuovo approccio che non è volto a mascherare la pelle, ma la lascia respirare, la libera, le offre una ventata d’aria fresca. Una proposta per donne e uomini che desiderano rivelare la loro pelle, abbellirla con freschezza e leggerezza.
LAMAELA, LA CURA DELLA PELLE E’ UNA QUESTIONE DI FAMIGLIA
Una nuova linea di skincare 100% Made in Italy nata dall’idea di tre fratelli, Manuele, Alberto ed Elena, di racchiudere nei loro prodotti le conoscenze e l’esperienza ultra trentennale in campo dermatologico del padre, il Dott. Agostino Crupi. Il punto di incontro tra scienza e una nuova visione della cura della pelle. Come il Gel detergente viso purificante, ideale per tutti i tipi di pelle, che rimuove delicatamente make-up e sebo, lasciando la pelle pulita e idratata. Ideale da abbinare al Lipogel per una doppia detersione.