Un 2022 di grandi risultati per Laboratoires Filorga. Il brand del Gruppo Colgate-Palmolive ha raggiunto la leadership nel segmento anti-età nel mercato dei trattamenti viso sul totale canali farmacia*, parafarmacia, farmacie online e corner parafarmacia**, registrando una crescita del sell-out del +8,5% rispetto all’anno precedente, in un mercato che si assesta sul +0,2%, e una quota di mercato pari all’8.9%***.
In Italia, 1 prodotto su 4 venduto è un trattamento anti-age. L’anti-età rappresenta il segmento più ampio del mercato beauty nel nostro Paese, in cui Filorga si è saputo distinguere con un listino snello, composto da 60 referenze.
Un ruolo chiave nel raggiungimento della leadership è stato quello svolto dal network di rivenditori autorizzati del marchio, partner commerciali fisici e e-commerce.
LE CHIAVI DEL SUCCESSO: UNICITA’ E MULTI-CANALITA’
Filorga, sin dalla sue origini, nasce con una vocazione alla multicanalità, strategia confermata di anno in anno e certificata ulteriormente all’inizio del 2022 con la creazione di una rete di distribuzione selettiva composta da retailer tradizionali e virtuali, dei canali farmacia, parafarmacia e profumeria. Questi touch point distributivi certificati e identificabili dai consumatori grazie all’esposizione di un sigillo di garanzia di “Rivenditore Autorizzato”, sono selezionati sul territorio italiano attraverso criteri di qualità definiti dal marchio a livello globale e vengono supportati dall’azienda nello sviluppo delle vendite. Gli obiettivi condivisi sono quelli di tutelare l’immagine e l’identità del brand, offrire esperienze di acquisto e consiglio di qualità e uniformi in tutta la distribuzione.
“Il contratto di distribuzione selettiva si sta dimostrando un progetto win-win per noi, per i nostri retailer e per chi sceglie di utilizzare i nostri prodotti a casa, ogni giorno.” – commenta Roberto De Santis, General Manager Laboratoires Filorga Italia. “È ai rivenditori autorizzati, alle consumatrici e ai consumatori che va il nostro grazie per il traguardo della leadership nel segmento anti-età. I primi sono portavoce e interpreti di tutti gli elementi distintivi di Filorga, con i loro spazi e l’attività di consiglio quotidiano. Per noi è un grande onore averli come partner al nostro fianco. Le consumatrici e i consumatori confermano la loro fiducia nella qualità dei nostri prodotti, riconoscendo la serietà dei valori del brand.”
Filorga ha in sé più elementi di unicità, che ne rappresentano il patrimonio strategico. Il marchio nasce nel 1978 come primo laboratorio francese di Medicina Estetica. Oggi sviluppa formule cosmetiche innovative in grado di agire sui segni del tempo e sui parametri di qualità della pelle traendo ispirazione dalle tecniche più rinomate di medicina estetica. I cosmetici Filorga sono riconosciuti per efficacia e sensorialità e si distinguono anche sul fronte del posizionamento: un lusso democratico costruito attraverso un’immagine raffinata e un price point accessibile.