ikebana

Hermessence Rose Ikebana è la nuova fragranza, in edizione limitata, di Hermès. L’ikebana, l’antica arte giapponese e patrimonio culturale, viene messa in risalto da questa nuova fragranza della collezione Hermennesence. Rose Ikebana è frutto della collaborazione tra la Maison e Shinsuke Kawahara, illustratore, designer e scenografo, la cui nonna era maestra di ikebana.

L’ARTE DI DARE VITA AI FIORI

Il termine ikebana in giapponese significa letteralmente “fiori viventi” e proviene dall’unione di due parole: ike “lasciare in vita” e bana “fiore”. In italiano si può tradurre in ‘la via dei fiori’ o ‘l’arte di dar vita ai fiori’ ed è un’antica arte giapponese che si sviluppa attorno all’armonia di ritmi e colori, che gioca con l’asimmetria, lo spazio, la profondità e la cui poesia e si articola attorno a tre simboli: cielo, terra, umanità.

Sul flacone l’arte dell’ikebana è rappresentata dalla raffinata rosa che Shinsuke Kawahara traspone con delicatezza. Il flacone è impreziosito da un’illustrazione che raffigura un coniglietto che fissa una rosa luminosa, la poesia della vita espressa attraverso un’estetica essenziale e umoristica. Nella versione da 100 ml, il flacone di Rose Ikebana è esaltato dalla custodia di vitello color sangue impreziosita dai disegni dell’artista dipinti a mano da un abile artigiano. A sigillo di questo profumo, un prezioso tappo rivestito in pelle.

LA FRAGRANZA

Hermessence Rose Ikebana è una fragranza vivace e poetica, che racchiude l’essenza dei profumi Hermenessence. Si apre con la freschezza di una rosa al risveglio, ancora umida di rugiada mattutina, in contrasto con la croccantezza del rabarbaro. Le note acidule del pompelmo lasciano spazio alla dolcezza della magnolia, alle note verdi e speziate del gambo, a quelle muschiate della rosa fresca per poi chiudere con la morbidezza della vaniglia.