Nuova joint venture nel settore della produzione cosmetica conto terzi. E’ notizia di questi giorni che QD Italia e Uniest, storiche aziende bresciane dedicate alla produzione di cosmetici di alta gamma, si sono unite per offrire innovazione ed efficienza alla clientela nazionale. Una joint venture nel segno di valori e competenze condivisi.
Dal 1° gennaio 2023 macchinari, esperti e know- how delle due realtà sono fisicamente raccolti in un’unica azienda produttiva, che sviluppa prodotti sia per brand locali e di nicchia sia per grandi nomi nazionali e condivide una comune visione di espansione internazionale.
40 ANNI DI ESPERIENZA
La lunga esperienza nel settore è un altro comun denominatore delle due realtà. Patrizio Altieri, CEO di QD Italia e Raffaella Sarchi, CEO di Uniest vantano ciascuno quarant’anni di esperienza nella gestione di linee cosmetiche destinate alla grande distribuzione, alle profumerie, ma anche – e soprattutto – ai centri estetici. QD è nota nel settore, fra l’altro, per aver sviluppato Oncos, linea cosmetica adatta anche ai pazienti oncologici, venduta in farmacia, approvata e consigliata dagli ambulatori di tutta Italia e certificata dallo Studio condotto da ASST Bergamo Est.
Alla base della joint venture ci sono valori e obiettivi condivisi. Ascoltando Patrizio Altieri e Raffaella Sarchi si coglie la stessa passione per ciò che fanno e la stessa scrupolosa attenzione per il prodotto – emulsioni, sieri e altri cosmetici di alta gamma – in ogni fase del processo produttivo, dall’ideazione al confezionamento.
I due imprenditori condividono la stessa visione anche sul fronte della sicurezza, della qualità del prodotto finito e del suo impatto sull’ambiente.
“Non è solo sulla passione, e nemmeno solo sui valori, tuttavia, che si basa una partnership – si legge in una nota dell’azienda -. QD e Uniest condividono la medesima prospettiva sul settore in cui operano e dispongono di elementi complementari in grado di rendere la proposta congiunta interessante per i clienti”.
«Collaboriamo con Uniest già da molto tempo – spiega Altieri di QD – e questo passo non fa che consolidare il sodalizio: proveniamo da una storia aziendale simile, abbiamo principi e modalità molto compatibili. Nei laboratori QD siamo sempre interessati a esplorare nuove formule, e appoggiarci alle strutture operative di Uniest ci darà ancora più spazio per concentrarci sulla parte di ideazione e innovazione».
“Abbiamo una forte spinta all’innovazione, ma anche una profonda esperienza rispetto alle necessità dei clienti storici – aggiunge Raffaella Sarchi -. Insieme moltiplicheremo le idee, ma anche la capacità di essere elastici sia nelle formulazioni, sia nella velocità e quantità di produzione, senza mai rinunciare alla cura che caratterizza da sempre realtà come le nostre, radicate nel territorio e cresciute intorno alle esigenze dei committenti».
La joint venture mira ad ampliare l’offerta e a soddisfare tutti quei clienti – esistenti e potenziali – che necessitano di un terzista meticoloso, professionale e sicuro, ma rappresenta anche una preziosa occasione per potenziare la produzione cosmetica ‘conto terzi’, attività chiave del territorio bresciano e italiano riconosciuta e apprezzata per la sua qualità a livello internazionale.