keminova
Keminova italiana srl, azienda bresciana che negli anni si è guadagnata un posto di rilievo nel panorama della produzione e trasformazione di prodotti cosmetici e dispositivi medici, ha deciso di testimoniare e formalizzare il suo impegno sui temi della sostenibilità e della responsabilità sociale diventando Società Benefit.

INNNOVAZIONE RESPONSABILE PER IL TERRITORIO, LE PERSONE, L’ AMBIENTE

Le “Società Benefit”, introdotte dalla legge del 28 dicembre 2015, sono quelle aziende e imprese che, nell’esercizio della propria attività, oltre allo scopo di produrre e dividere utili perseguono una o più finalità di beneficio comune ed operano in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti degli shareholders (persone, comunità, territori e ambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti e associazioni ed altri portatori di interesse). Si tratta di una normativa unica a livello europeo che permette di modificare la propria missione aziendale e indirizzare la società a una missione di beneficio comune che viene a configurarsi come un obbligo giuridico di natura statutaria, che ogni anno va rendicontato e pubblicato al fianco del bilancio d’esercizio. Di fatto un impegno chiaro e vincolante nei confronti di tutti gli stakeholders coinvolti, che posiziona l’operato complessivo dell’azienda ad un livello valoriale elevatissimo, sia nel suo agire sul mercato che nei confronti delle persone e dell’ambiente.

La formalizzazione del passaggio a Società Benefit è stata sentita dalla proprietà di Keminova come un dovere verso un contesto economico-sociale e ambientale sempre più complesso, che richiede un’attenzione e una cura maggiore rispetto al proprio agire e ai propri impatti. Essere Società Benefit per Keminova significa cogliere concretamente le sfide della modernità grazie ad una visione e una gestione aziendale innovative; infatti, a differenza di una società tradizionale, la cui unica finalità è la distribuzione di dividendi ad azionisti e investitori, divenire società Benefit obbliga a bilanciare gli interessi degli azionisti con gli interessi di tutte le altre parti coinvolte nel sistema impresa (collaboratori, clienti, fornitori, comunità locale, enti, associazioni, ambiente ecc.).
Mauro Franzoni KeminovaIl percorso per divenire Società Benefit è iniziato circa un anno fa – ha dichiarato l’amministratore Mauro Franzoni – ed è l’esito della consapevolezza che il risultato economico è strettamente correlato alla capacità di creare, a livello strategico, un equilibrio duraturo tra la dimensione economica, sociale/relazionale e ambientale con forti ricadute sul territorio.’

14 DICEMBRE, UNA GIORNATA MEMORABILE

Un obiettivo che  è diventato realtà il 14 Dicembre 2022, giorno scelto anche per inaugurare la nuova Biblioteca Aziendale dal nome “Giardino di carta”. Lo spirito di questa nuova realtà, resa vitale da un programma di eventi, è creare occasioni di comunicazione, conversazione e scambio di idee fra tutte le persone impegnate in azienda. Questa iniziativa, la prima di molte a venire, rientra tra le attività di beneficio comune che Keminova si è preposta di attivare per creare un ambiente di lavoro innovativo e ricco di stimoli. L’auspicio è che tutti coloro che vivono l’impresa possano trovare nel tempo del lavoro un luogo interessante, incoraggiante e sereno in cui lavorare.