Antinfiammatorio, antiossidante, sebo-regolatore con proprietà lenitive ed emollienti. Stiamo parlando del Cannabidiolo, conosciuto anche con il suo acronimo CBD, un cannabinoide di origine vegetale che interagisce con i recettori dell’apparato endocannabinoide umano favorendo la produzione di enzimi che regolano lo stress, inibendo la proliferazione dei cheratinociti responsabili dell’inspessimento della pelle e dell’invecchiamento cutaneo. Nulla di complicato, anzi: si tratta della pianta della canapa, conosciuta dall’umanità da millenni per suoi numerosi poteri curativi e per la versatilità dei suoi utilizzi. Per questo la canapa può essere definita la “Dea delle piante”. Ed è proprio da questo concetto che, nel 2022, due fratelli pugliesi Angelo e Raffaele Desiante creano PlantaDea, il brand della loro società Crystal (specializzata nella produzione e commercializzazione di derivati della canapa ad uso cosmetico, alimentare e per il benessere personale). PlantaDea ha due linee di skincare dedicate completamente alla cura e al benessere della pelle.
Come è nata l’idea?
“Siamo figli di agricoltori pugliesi, cresciuti nelle campagne tra spighe di grano e campi di cereali, contornati da vigneti e uliveti – racconta Raffaele – ma cercavamo una via innovativa, mantenendo una connessione con l’attività di famiglia che ci ha visti crescere e nella quale ci siamo formati professionalmente. Nel 2018 abbiamo fondato Crystal srl: dalla canapa viene estratto il suo principale principio attivo, il Cannabidiol. Grazie alla somiglianza molecolare tra i fitocannabinoidi e gli endocannabinoidi, si innescano innumerevoli processi fisiologici che aiutano a ristabilire l’equilibrio dell’organismo. Da qui siamo partiti per creare prodotti con formulazioni di soli ingredienti naturali, accuratamente selezionati e abbinati tra loro per il conferimento di determinate proprietà benefiche e curative, creando una armoniosa sinergia che dona alla pelle morbidezza, nutrimento e protezione, regalando una piacevole sensazione di benessere”.
Quali sono i prodotti che avete sviluppato?
“La gamma si compone di due linee – spiega Angelo -. una linea pensata per pelli a tendenza acneica e una linea per pelli secche delicate. La Linea per pelli a tendenza acneica è formulata specificamente per pelli grasse e a tendenza acneica, ed è formata da tre prodotti che compongono la beauty routine: Gel detergente viso per pelle acneica, Crema viso per pelli acneiche, Maschera viso per pelle acneica. Il CBD agisce come un potente sebo regolatore, che riesce a modulare la lipogenesi e a ridurre gli squilibri nel processo di sintesi degli acidi grassi, causa della comparsa dell’acne. Esercita infatti un’azione antinfiammatoria, antibatterica e antiproliferativa, che consente di stabilizzare la produzione di sebo, riequilibrando la pelle”.
Poi c’è la Linea per pelli secche e delicate composta da sei prodotti specifici per viso, corpo e mani dedicati appositamente alle pelli secche, disidratate o screpolate: Latte detergente, Crema viso, Crema corpo, Crema mani, Olio viso-corpo e Unguento viso-corpo. “La formulazione a base di Cannabidiolo puro è arricchita da un blend di principi attivi naturali, selezionati per potenziare l’efficacia dei prodotti e stimolarne alcune proprietà specifiche, come: olio di semi di lino, estratto di Achillea, olio di mandorle dolci, burro di Karitè e miele che, in sinergia con il CBD, hanno un effetto barriera e rendono la pelle morbida e curata. I cosmetici creati per pelli delicate hanno proprietà emollienti, lenitive e idratanti che agiscono negli strati sottocutanei donando un aspetto giovane e sano. I prodotti PlantaDea sono stati testati clinicamente e hanno ottenuto la certificazione Bio Eco Cosmesi AIAB”.
Quali saranno gli step futuri?
“Lo sguardo è sempre rivolto a sviluppare nuovi prodotti che possano rispondere alle esigenze di chi ha pelli particolarmente delicate – sottolinea Angelo -. Attualmente, ci stiamo concentrando su formulazioni per detergenti come shampoo e bagnoschiuma studiati per chi soffre di dermatite. Parallelamente, stiamo studiando soluzioni mouthcare ad azione antibatterica del cavo orale”.