Dicembre tempo di bilanci anche per cosnova Italia, filiale italiana del gruppo di Sulzbach fondata nel 2017 e guidata dal Chief Executive Officer Nadine Langen, che si prepara a chiudere un 2022 ricco di successi.
L’ultimo – ma solo in ordine di tempo – è quello che arriva dalla 9° edizione del Bando CONAI per l’ecodesign, dove cosnova Italia si è aggiudicata, per il secondo anno consecutivo, il premio Ecopack 2022 dimostrando ancora una volta la propria vocazione all’innovazione e il profondo amore per l’ambiente. Tre i prodotti che hanno conquistato la giuria di esperti e che dimostrano l’attenzione del Gruppo alla sostenibilità e, nello specifico, l’impegno di Cosnova ad usare materiale riciclato e a ridurre l’uso di materie prime:
– essence “I LOVE EXTREME volume mascara waterproof” per l’impiego di materiale riciclato
– essence “Extreme shine volume Lip Gloss” per l’utilizzo di materiale riciclato e risparmio di materia prima
– CATRICE “ICONails” per l’utilizzo di materiale riciclato.
IL SUCCESSO DI “ADOPT A GREEN AREA”
L’impegno dell’azienda sul fronte green si è declinato anche a livello locale con l’iniziativa “ADOPT A GREEN AREA”, cosnova Italia per una Milano più green, iniziata lo scorso luglio e che ad ottobre ha segnato un’altra tappa importante. Dopo l’inizio dei lavori di riqualificazione dell’area verde di via Ettore Romagnoli a Milano, a pochi passi dalla sede italiana del colosso tedesco, datati luglio 2022, ad ottobre l’iniziativa è entrata in una nuova fase, che ha visto coinvolti anche i giovani studenti del vicino Liceo Scientifico Vittorini. “Come squadra, abbiamo piantato fiori, riparato, colorato le panchine e ripulito l’area per rendere questo piccolo spazio un’area preziosa e attraente per gli studenti vicini e per il quartiere – racconta la ceo di cosnova Italia Nadine Langen -. Per coinvolgere anche gli alunni è stato realizzato con loro un progetto formativo: gli studenti del vicino Liceo Scientifico Vittorini si cimentano in un’attività educativa che nasce per sensibilizzarli verso il proprio ambiente e su come prendersene cura. Continueranno a mantenere e pulire l’area poiché è la loro casa. Inoltre, sarà allestito un percorso di scoperta botanica per identificare tutti i fiori piantati e gli alberi installando nuovi segni esplicativi.“
I BEAUTY TREND 2023
La conclusione del 2022, un anno ricco di successi e di traguardi per l’azienda, è l’occasione anche per avere un’anticipazione dei beauty trend protagonisti del 2023.
Se nel 2021 si è parlato tanto di skinimalism, nel 2022 sono stati protagonisti nuovi colori (tra cui il very peri), per il 2023 le parole d’ordine secondo Caroline Keller, Senior Trend Expert & Consumer Insights di cosnova Beauty, saranno: Smart Beauty, Metaverse Beauty ed Expression 2.0. “Con la parola Smart Beauty intendiamo prodotti ibridi, veri e propri “multi-tasker” con ingredienti skincare. La chiave di questi prodotti è che devono essere semplici, ad alte prestazioni e facili da applicare. È principalmente una questione di multifunzionalità. Poi c’è la Metaverse Beauty: una nuova bellezza estetica, che permette a chi la indossa di essere espressivo senza alcun limite. I prodotti per il trucco più richiesti uniscono hanno colori meta-ispirati, finiture della pelle simili a filtri e trame espressive. Infine, abbiamo Expression 2.0: una tendenza che parla di creatività, sperimentazione, gioia e divertimento. Da eyeliner e ombretti audaci a look espressivi per le labbra e tonalità metallizzate per gli occhi. I look colorati torneranno in auge sia per il giorno che per la sera”.
Per il 2023 non potevano mancare anche le proposte che rendono omaggio a Viva Magenta, il colore Pantone del prossimo anno. Un colore intenso, corposo, unico. Dallo smalto per unghie essence Orchid Jungle che unisce al colore “wow” una formula clean al lucidalabbra Extreme Shine Volume, al rossetto Stay 8h matte. Per labbra definite e sensuali essence ha creato la matita 8h matte: un vero must per un make-up long-lasting senza sbavature.
IMPEGNO CONCRETO PER LA CLEAN BEAUTY
Tutto questo senza mai dimenticare la “madre” di tutti i trend: la Clean Beauty. In questo campo Cosnova da anni si impegna per garantire prodotti performanti, di tendenza e rispettosi dell’ambiente. Un impegno che proseguirà con forza e determinazione nel 2023. “Il nostro obiettivo è proteggere la salute dei nostri consumatori, così come le risorse presenti nell’ambiente – conclude Nadine Langen -. La “Clean Beauty” oggi diviene più di un semplice trend, gli ingredienti sostenibili sono infatti molto importanti per coloro che si affidano ai nostri brand essence e CATRICE. Tutti i nostri prodotti con etichetta Clean Beauty contengono ingredienti completamente innocui (rinunciamo a PEG, parabeni, siliconi volatili, particelle microplastiche e alcuni coloranti). Evitiamo inoltre il più possibile gli ingredienti animali, utilizziamo un’alta percentuale di sostanze naturali e il minor numero possibile di ingredienti. Sosteniamo anche la coltivazione sostenibile dell’olio di palma e dei suoi derivati (qualora l’olio di palma fosse presente nei cosmetici)”.