Cosmetica, meccanica, packaging, alimentare e oreficeria. Sono alcuni dei settori nei quali trova applicazione la stampa 3D e nei quali opera anche la società “Stampa 3D Crema” attiva nel campo della prototipazione da anni. Potere “ridurre” la realtà nelle sue tre dimensioni, ottenendo esemplari da potere studiare e analizzare da ogni punto di vista, realizzare campionature o plastici può aiutare le aziende ad ottimizzare le fasi di produzione, accelerare i tempi, offrire più opportunità commerciali e ottenere risultati migliori.
APPLICAZIONI IN CAMPO COSMETICO
“Nel campo cosmetico, dove operiamo anche perché siamo immersi nel cuore della cosmetic valley italiana, i servizi di prototipazione rapida sono indispensabili – spiega Andrea Aiolfi co-fondatore insieme a Eugenio Murgo di Stampa 3D Crema -. Scadenze brevissime e innumerevoli revisioni rischiano di trascinare i progetti su lunghi periodi di tempo, la prototipazione è efficace nell’abbattere tempi e velocizzare sia i processi interni di sviluppo dei nuovi prodotti, sia i processi di accettazione da parte dei clienti. Avere prototipi funzionali da poter mostrare oltre ai render e ai disegni fornisce una marcia in più”.
I materiali con i quali è possibile realizzare i prototipi sono in costante evoluzione. “Di grande interesse ultimamente la sostituzione tecnologica di parti in alluminio con parti in plastica che hanno caratteristiche di rigidità simili – rivela Aiolfi -. Effettuiamo anche lavorazioni di post-produzione come ad esempio verniciatura che completano e rendono presentabili i prototipi, abbiamo anche la possibilità di realizzare prototipi completamente trasparenti”.
PROTOTIPI, LARGAMENTE IMPIEGATI ANCHE NEL PACKAGING
Legato alla cosmesi, c’è sicuramente anche l’attività che viene svolta nell’ambito del packaging. “Per tutti i prodotti che necessitano di un packaging primario è necessario preoccuparsi della progettazione di quest’ultimo – sottolinea Aiolfi -. Molte aziende per abbattere i costi di design solitamente utilizzano packaging già esistenti. Grazie alla stampa 3D è possibile riprogettare oppure sviluppare nuove idee di packaging primari, effettuato dei test di funzionamento reali con dei costi talmente bassi da essere ininfluenti. Grazie alla prototipazione rapida all’interno della stessa azienda oppure in outsourcing sarà possibile presentare al cliente un modello funzionante del prodotto finito, nella maggior parte dei casi grazie alla stampa 3D a fusione di filamento che utilizza materiali come il nylon, petg, abs o pla (materiali inerti al contatto nella maggior parte delle situazioni). Il packaging primario potrà essere riempito con il prodotto per effettuare dei demo funzionali oppure dei test di ergonomia”.
MOCK-UP
Tra i settori nei quali la prototipazione viene utilizzata frequentemente, una nota di colore è rappresentata dall’industria alimentare e la realizzazione di mockup. “Sono molto diffusi a causa della natura stessa del cibo (deperibilità, odori etc.) – spiega Aiolfi -. I modelli di prodotti alimentari servono per l’allestimento di stand fieristici e vetrine, presentazioni al cliente finale, decorazione di punti vendita, shooting fotografici. Stampa 3D Crema ad oggi ha all’attivo diverse collaborazioni. Nella realizzazione dei nostri lavori utilizziamo tecniche e materiali differenti: Stampa 3D, termoformatura, finitura tramite verniciatura lucida o opaca, replica e applicazione di etichette e adesivi. La creazione di modelli ad hoc garantisce un risultato fedele all’originale e un impatto visivo migliore, trasmettendo una maggiore professionalità”.
“Stampa 3D Crema” offre anche altri servizi funzionali. “Il nostro set-up di macchinari ci permette di realizzare piccoli lotti produttivi fino a 1000 unità – illustra il Aiolfi -. Stesso quantitativo lo possiamo garantire su lavorazioni di personalizzazione packaging tramite tecnologie di stampa UV. Siamo inoltre molto attivi sul fronte della ricerca che ci permette di affiancare le aziende nel trovare soluzioni tecnologiche che permettono di presentare prodotti innovativi alle principali fiere di settore. Da non dimenticare la parte dedicata alla consulenza, vendita e post-vendita per internalizzare i processi di prototipazione in azienda. Infine, tra i nostri servizi c’è la realizzazione di plastici tecnici di impianti produttivi e il reverse egineering, la scansione 3D e pulizia delle geometrie per poter avviare una produzione partendo da un campione fisico”.