Dalle vernici agli smalti, la storia di Luca Gonzini, founder del brand Fedua, ha come fil rouge il colore. Tutto ha origine nel 2012 quando, dopo un viaggio in Marocco, Gonzini, classe 1987, decide di trasformare quelle suggestioni glamour in un brand cosmetico. Forte dell’esperienza maturata nell’azienda di famiglia che opera nel settore delle vernici edili ed industriali, nel 2015 crea Fedua, marchio che coniuga la qualità del Made in Italy con un gusto internazionale e un carattere vivace pronto a cogliere le novità più intriganti per trasformarle in prodotti unici. Il nome stesso, Fedua, è un omaggio al Marocco, agli sterminati paesaggi del Grande Atlante, alle notti nel deserto del Sahara fino ad arrivare alla Piazza della Medina di Marrakech, luoghi magici che hanno ispirato l’imprenditore e concretizzato questa idea di bellezza.
FEDUA, APPEAL UNICO
Fedua è un marchio italiano con una vocazione internazionale, che si distingue per varietà, e design. Le confezioni, ad esempio, sono un originale mix di tradizione e innovazione: iconici barattoli che si ispirano alle tradizionali latte di vernice e che trasformano le operazioni di nail care in appuntamenti esclusivi caratterizzati da uno stile unico. Altro fiore all’occhiello del brand è la qualità senza compromessi: gli smalti Fedua sono a lunga tenuta, esenti da sostanze nocive, 7-FREE (Formaldehyde, Formaldehyde resin, Camphor, Toluene, Dibutyl phthalate, Xilene e Matiletilchetone).
Oltre agli smalti tradizionali, il brand propone anche la linea Gel Polish, una gamma di smalti semipermanenti per il mondo Professional disponibili in una vastissima gamma di colori e una linea skincare per mantenere la pelle la pelle giovane e morbida. Pochi giorni fa Fedua ha fatto il suo debutto Rinascente, fino al 14 novembre in un’area dedicata a giovani beauty brand made in Italy al 4° piano dello store e poi in maniera continuativa nell’area beauty bar di Annex e sullo store online. In quell’occasione abbiamo rivolto alcune domande a Luca Gonzini, founder di Fedua.
Da dove nasce il successo di Fedua?
Sicuramente da un mix di fattori. Una squadra giovane e motivata, un approccio al mercato al passo con i tempi e la capacità di intercettare le tendenze più interessanti del momento e trasformarle in prodotti che soddisfano le esigenze di ogni donna nella sua individualità.
E poi la qualità dei prodotti e la cura dei dettagli. Il segreto degli smalti Fedua e della linea skincare è una ricerca costante supportata da un’istintiva passione per la bellezza: scandagliamo la natura, l’arte, la moda e la vita delle metropoli più interessanti per offrire prodotti sempre originali e contemporanei.
Come si posiziona il brand sul mercato nazionale e internazionale?
Come sta performando il brand?
Che cosa rappresenta per Fedua l’ingresso in un punto vendita come Rinascente?
E’ l’inizio di un nuovo, importante, capitolo. Significa ‘liberarsi’ dell’etichetta di azienda giovane, start-up ed entrare nel mondo dei grandi player. Un passaggio che necessiterà di una continua crescita anche a livello organizzativo interno, per supportare la clientela nel modo migliore. Punteremo sempre più sul costumer care per la fidelizzazione del cliente e avere partner come Rinascente non può far altro che aumentare il prestigio del brand.
In occasione del vostro ingresso in Rinascente avete presentato anche i colori di tendenza per l’autunno/inverno 22-23. Ci può dire qualcosa?
Colori moda, effetto gel, che rispondono alle esigenze di una personalità indipendente, curiosa e sempre alla ricerca di prodotti qualitativamente superiori.