ABB è fra i maggiori fornitori globali di robotica e automazione con oltre 500.000 soluzioni robotizzate vendute nel mondo. Completezza dell’offerta, tecnologie all’avanguardia e grande esperienza nel settore consentono ad ABB di proporre, tramite i suoi System Integrator, soluzioni veloci, precise e affidabili, che aiutano le aziende ad aumentare la produttività e la flessibilità delle linee produttive, garantendo e migliorandone qualità e sicurezza.
In risposta all’aumento del commercio elettronico e della necessità di prodotti confezionati pronti sullo scaffale, l’azienda ha sviluppato FlexPicker IRB 365: il robot delta a cinque assi più veloce della sua categoria per prelievo, imballaggio e riorientamento di prodotti fino a 1,5 kg. Gestendo un maggior numero di prelievi al minuto – può arrivare fino a 120 – il robot IRB 365 rende la produzione più efficiente, con un risparmio di tempo ed energia. A parlare del nuovo robot e delle sue applicazioni è Nicola Tricomi, Business Development Manager Robotics Division ABB Italia.
ABB opera già nel settore cosmetico?
Sì. ABB è presente nel comparto da parecchi anni tramite i propri System Integrator, che forniscono alle aziende del settore soluzioni innovative e adeguate ad affrontare le sfide del mercato internazionale. La volontà è quella di continuare a farlo perché è un settore sano, in continua crescita e che investe in robotica e automazione. I valori del 2021 riportati nel Rapporto Annuale di Cosmetica Italia confermano la salute di un comparto che ha ribadito la sua capacità non solo di resilienza alla crisi economica, ma soprattutto di reattività e di adeguamento alle nuove prospettive di acquisto da parte dei consumatori sia italiani che esteri.
La produzione Italiana supera gli 11,8 miliardi di euro e di questi il 41% rappresenta l’export. Le 630 aziende che nel 2021 hanno prodotto il 90 % dell’intero fatturato del settore hanno investito in macchinari e tecnologie circa 300milioni di euro.
Perché un’azienda dovrebbe affidarsi ad ABB?
ABB ha un portafoglio di tecnologie che permettono di fornire soluzioni integrate su tutta la catena produttiva. Dal controllo del processo, della qualità, dei parametri sensibili sulla produzione dei prodotti, del packaging fino ad arrivare alla pallettizzazione e gestione della logistica tramite AGV.
Questo approccio trasversale ci consente di proporci come partner tecnologico per una soluzione di smart factoring completa.
Tramite algoritmi di AI basati su sistemi di autoapprendimento che elaborano in tempo reale i dati con sistemi di controllo ABB, è possibile modificare il set up delle linee ottimizzando e incrementando le prestazioni dell’impianto di produzione da remoto.
Non solo. Grazie alla pluriennale presenza nel mercato della robotica e dell’automazione integrata, ABB vanta di un installato mondiale pari a circa 500 mila robot. Inoltre, tramite i 3 siti produttivi operativi ed uno in fase di start up, ABB è in grado di soddisfare la richiesta del mercato con tecnologie sempre innovative, sviluppate spesso in collaborazione con i propri clienti.
Quali sono le sfide più grandi nel settore cosmetico?
Le sfide competitive da affrontare nel comparto della produzione riguardano: la velocità, il controllo di qualità, la versatilità delle linee, l’affidabilità delle linee di packaging, l’automazione della logistica e oggi sempre di più i consumi energetici e la sostenibilità.
ABB oggi è il partner ideale per accompagnare le aziende verso una maggiore competitività, grazie alle innovative proposte di prodotti e sistemi che coprono una ampia gamma di tecnologie, unica nel mercato dell’automazione.
Il robot FlexPicker IRB365 per quali utilizzi è progettato?
Negli ultimi anni l’acquisizione di alcune aziende come Codian, B&R e ASTI, ci ha permesso di fornire soluzioni trasversali al processo produttivo, basate sull’incremento della gamma di Robot Delta, sulla fornitura di soluzioni avanzate per l’automazione integrata e di soluzioni per la movimentazione automatica dei prodotti all’interno dell’azienda (AGV). FlexPicker IRB365 è uno di questi.
Flexpicker IRB365 con la sua ampia gamma di applicazioni è la risposta alla crescente domanda di prodotti confezionati pronti per lo scaffale, dove la velocità e l’adattabilità della linea di produzione sono essenziali. FlexPicker® IRB 365 è il più veloce della categoria per applicazioni di prelievo e imballaggio fino a 1,5 kg ed inoltre, con i suoi 5 assi e una velocità operativa di 120 pezzi al minuto, può essere impiegato per manipolare diverse tipologie di prodotti nella fase di confezionamento secondario (es. flaconi, bottiglie e colli adibiti al reparto di logistica…)
Grazie al PickMaster® Digital Twin, un avanzato software che consente di virtualizzare il robot all’interno dell’impianto, è possibile effettuare tutte le simulazioni e i test completi prima dell’installazione. Inoltre, grazie al PickMaster® Digital Twin, può essere integrato nelle linee di confezionamento in poche ore anziché in giorni, riducendo drasticamente i tempi di commissioning.
In che modo possono essere customizzate queste linee di prodotto?
Per esempio con la Robotica Collaborativa. Grazie alla sua versatilità, alla possibilità di utilizzo in diverse applicazioni e di installazione senza necessità di modifiche al layout della linea, la Robotica Collaborativa trova sempre maggiore interesse presso le imprese manifatturiere.
Linee di produzione che integrano robot collaborativi consentono una maggiore customizzazione e stagionalità operativa, incrementando la velocità di risposta alle richieste on demand.
L’utilizzo dei Cobot è una soluzione che permette di garantire la continuità della produzione e la qualità dei prodotti nel pieno rispetto della sicurezza operativa. I Cobot sono infatti dotati di sistemi di sicurezza e anticollisione, oltre che di telecamere e sensori, che consentono la condivisione degli spazi con gli operatori in linea senza rischio di incidenti in accordo con le normative vigenti.
ABB offre da anni ai propri clienti una gamma di Cobot, come il dual arm YUMI e il single arm GoFa, per gestire soluzioni automatizzate in processi manufatturieri specifici e versatili nella piena interoperabilità con il personale di produzione.
Ultimamente i Cobot stanno trovando spazio anche in applicazioni all’interno di shop center per la preparazione di prodotti cosmetici personalizzati.