keys soulcare

Keys Soulcare è il beauty brand creato da Alice Keys, celebre cantautrice vincitrice di 15 Grammay Awards, espressione della sua visione profonda ed espressiva. Creato nel 2020, ma arrivato in Italia solo nel 2021, Keys Soulcare non è un brand creato da celebrity come tantii, ma un tributo alla bellezza, all’energia, alla forza, che nascono dal vissuto personale della cantante.

Keys Soulcare fa parte del gruppo e.l.f. Beauty, che pochi giorni fa ha ottenuto la certificazione Fair Trade USA™. Si tratta della la prima azienda nel settore beauty ad avere un impianto di produzione diventato Fair Trade Certified™. 

Keys Soulcare è composto da una gamma di prodotti viso e corpo pensati per creare rituali di bellezza olistici. Detersione, esfoliazione, idratazione non sono semplici step della routine quotidiana, ma preziosi alleati per creare momenti di consapevolezza, serenità e amore verso se stessi. La skincare diventa ‘soulcare’, cura dell’anima. Nichole Kirtley, Keys Soulcare’s Senior Director, ci ha raccontato come sono nati questi prodotti e del “perché sono differenti”.

Quando è nato il brand Keys Soulcare?

Creato da Alicia Keys e dalla dermatologa Renee Snyder, Keys Soulcare è nato alla fine del 2020. La nostra idea iniziale era quella di creare prodotti per la cura della pelle, ma ci siamo resi conto che la visione di Alicia ha il potere di trascendere la bellezza tradizionale, per creare qualcosa di più profondo. Dopo aver lanciato il nostro sito Web, per stimolare la conversazione e creare una community, a dicembre abbiamo lanciato le nostre prime ‘offerte’ – chiamiamo così i nostri prodotti – per la cura della pelle: una candela, un rullo per il viso di ossidiana e la nostra Skin Transformation Cream, pensata per aiutare a costruire e ispirare un rituale. Ci siamo poi indirizzati alla cura del corpo e poi, più recentemente, abbiamo ampliato la nostra offerta con Make You, una collezione di prodotti ‘ibridi’ che uniscono caring e colore.

Che cosa rappresentano corpo, mente, spirito e connessione?

Alicia pratica da molti anni antichi rituali di bellezza come meditazione, yoga e affermazioni positive. Questi rituali, presenti nella sua vita quotidiana, dovevano essere una parte significativa anche dell’essenza del marchio Keys Soulcare. E così è stato.

Corpo, mente, spirito e connessione sono le 4 “chiavi” attraverso le quali le consumatrici possono scoprire e abbracciare il proprio sé, pieno e autentico. Tutto ciò che facciamo in Keys Soulcare è guidato dalle 4 luci guida: ispirazione, intenzione, ritualizzazione e cura olistica.

Perché sui prodotti sono impresse delle frasi?

Alicia crede fermamente nel potere delle parole, quindi ogni prodotto reca sulla bottiglia un’affermazione scritta da Alicia. Le affermazioni devono essere lette ad alta voce per ricordare a noi stessi la nostra grandezza.

Sia che si scelga di entrare in Keys Soulcare per i prodotti clean ed efficaci sviluppati dai dermatologi, per i contenuti stimolanti, le conversazioni profonde, la community o una combinazione di alcuni o di tutti di questi fattori, quel che è certo è che si troverà sempre nutrimento e appagamento per la pelle e per l’anima.

In quali paesi è distribuito il brand?

Attualmente Keys Soulcare è distribuito in 11 paesi: Stati Uniti, Canada, UK, Germania, Svizzera, Austria, Paesi Bassi, Polonia, Francia, Spagna e Italia.

In Italia, un mercato importante per Keys Soulcare perché non solo è uno dei paesi che ha fatto registrare le migliori performance in Europa, ma qui il consumatore è perfettamente allineato con l’etica di Keys Soulcare, il brand è disponibile esclusivamente nelle profumerie Douglas e su douglas.it

keys soulcare

Cosa ne pensa delle recenti polemiche sorte sulle celeb che creano una linea cosmetica?

Penso che il sentimento derivi dal sentirsi disconnessi dall’essenza di una persona. Alicia è sempre stata affascinata dal modo in cui ci prendiamo cura della nostra pelle e di noi stessi. La sua è stata prima di tutto un’esperienza personale, che lei ha vissuto e descritto nel dettaglio. La sua pelle è cambiata quando ha iniziato a guardare di più dentro di sé, facendo attenzione a ciò che metteva dentro il suo corpo, all’energia che stava creando intorno a sé, non solo di ciò che metteva sulla sua pelle. È stata la combinazione di tutte queste cose messe insieme a farle capire più profondamente il viaggio che dobbiamo compiere per avere una bella pelle, un bel corpo e una bella mente.
La cosa importante di Keys Soulcare è che si ispira al viaggio personale di Alicia nella cura della pelle e all’amore per gli antichi rituali di bellezza e per la sua community.

Ora che ha trovato questa ‘illuminazione’, vuole aiutare gli altri a fare lo stesso. È un processo che va oltre ciò che è in superficie. Oggi più che mai, abbiamo bisogno di questi rituali per sintonizzarci su noi stessi e portare più serenità e calma nel mondo. Per sentirci bene, più belle e potenti, bastano 5 minuti durante i quali ci dedichiamo alla nostra pelle, liberandola dalle impurità e idratandola. Anche questo è prendersi cura dell’anima.

La tendenza degli ultimi anni è quella di “semplificare” la Beauty routine utilizzando meno prodotti rispetto al passato. Cosa ne pensa? Quanti prodotti compongono la beauty routine di Keys?

Keys Soulcare è stato creato per trasformare la bellezza in un rituale che ci fa sentire al meglio.

Abbiamo dei rituali pre-progettati per aiutare a trattare i problemi della pelle, ma l’obiettivo è di individuare e creare quello che funzioni meglio per ciascuno di noi. È un’esperienza personale. Che si tratti di un rituale in 14 fasi o in 2 parti, l’idea alla base di Keys Soulcare è di trovare spazio per quei momenti e routine abituali e trasformarli in rituali: spazio per goderci un momento tutto per noi. La scelta è personale e nessuno può decidere al posto nostro.

keys soulcare

Attualmente la linea è composta da prodotti viso e corpo. Ha pensato anche a prodotti per il make up?

Keys Soulcare è stato nato con i trattamenti per la cura della pelle, poi sono arrivate le ‘offerte’ corpo e infine è stata la volta della collezione di prodotti make-care Make You. Una cosa è certa: all’interno di Keys Soulcare tutti possono trovare qualcosa che fa al caso loro.

Chi sono i clienti del marchio?

Keys Soulcare è pensato per TUTTI. Era uno degli obiettivi di Alicia all’inizio. Voleva che tutti si vedessero e si sentissero accolti nell’essenza del nostro marchio. Vogliamo che ogni singola persona veda, ascolti e si senta parte della nostra comunità. Keys Soulcare è come un caldo abbraccio a disposizione di tutti.

Stiamo costruendo un marchio a lungo termine. Insieme ad Alicia, icona globale, c’è una professionista autorevole e stimata, la dermatologa Renee Snyder:  scienza e spirito per prendersi cura della pelle e di sé.

Esistono già dei monomarca negli USA?

Non ancora, ma non sai mai cosa ci riserva il futuro! Attualmente, negli Stati Uniti Keys Soulcare è venduto nei negozi Ulta Beauty, ulta.com e Keyssoulcare.com. In Europa, Keys Soulcare è disponibile esclusivamente presso Douglas.