Buone performance per il body care in farmacia e parafarmacia. Il mercato ha raggiunto un giro d’affari di oltre 439 milioni di €, con una crescita rispetto all’anno precedente del +3,4% a valore e del +5,1% a volume. A dirlo è NielsenIQ, che fotografa lo stato dell’arte del canale all’11 settembre 2022.
“La crescita è trasversale a entrambi i canali, sia a volume che a valore. Tuttavia, il trend positivo del comparto Body Care è guidato dalla farmacia, che genera circa l’88% del giro d’affari totale e cresce sia a volume (+5,2%) che a valore (+3,3%). Il canale Parafarmacia, invece, sviluppa un giro d’affari di oltre 53 milioni di €, in crescita del +3,8% rispetto al periodo precedente” commenta Federico Scoizzato, Customer Success Insights Analyst presso NielsenIQ.
FARMACIA, IN CIMA AL PODIO TRATTAMENTI CORPO E SOLARI
All’interno del canale farmacia, la categoria principale a valore è quella del Trattamento Corpo, che genera oltre 161 milioni di €. Nel 2022 si segnala una leggera sofferenza: -6,7% a valore e -7,5% a volume.
A cosa si deve questa flessione?
“Considerando il Totale Italia (iper + Super + Liberi Servizi + Discount + Specialisti, farmacie escluse) osserviamo un incremento dei volumi movimentati per il trattamento corpo: +0,7% – spiega Federico Scoizzato -. Questo trend positivo, però, non si riflette a valore, dove il decremento del prezzo medio (-1,7%) ha portato ad un trend negativo a valore del -1,1%. Una tendenza confermata anche a livello di canale, dove i Discount mostrano una performance positiva sia a volume (+5,4%) che a valore (+7,4%). Sembrerebbe, quindi, che – almeno una parte – della contrazione nel trattamento corpo nelle farmacie e parafarmacie sia causata da consumatori che hanno spostato le loro abitudini di acquisto verso un canale (il discount) che, nonostante l’incremento di prezzo registrato nell’ultimo periodo (+5,0%) offre ancora un prezzo medio €/confezione più basso rispetto agli altri canali. Paradossalmente quindi il discount diventa meno conveniente che in passato (per la categoria) ma i consumatori lo premiano di più“. La flessione del canale potrebbe essere considerata anche come il risultato dell’attività promozionale del 2021, che avrebbe generato un rimbalzo nel 2022.
Performance d’eccezione per i Solari, che guidano il trend del comparto e che superano i 126 milioni di €. Complice anche una stagione di bel tempo lunghissima, la categoria ha segnato +17,2% a valore e +6,9% a volume.
La seconda categoria, per apporto al trend positivo del canale, è Insetto repellenti Dopo-puntura/Bi-uso: genera il 6,5% del fatturato del canale e registra un trend positivo, sia a volume (+23,4%) che a valore (+27,5%).
PARAFARMACIA A +13%
I solari registrano ottime performance anche nel canale Parafarmacia, dove superano i 21 milioni di €, con un trend del +13%, e raggiungono una quota a valore del 40,6%. Trend positivo, seppur meno marcato, anche a volume (+0,8%).
La seconda categoria per fatturato è Trattamento Corpo, con più di 20 milioni di € e una quota a valore del 39,2%. Anche in questo canale, la categoria mostra una contrazione sia a valore (-6,5%) che a volume (-6,2%).
A volume, invece, la categoria principale è Trattamento Piedi (34,7% di quota), che cresce del 6,7% e muove quasi 480.000 kg. Con un prezzo medio €/kg di 10,61€, più basso rispetto alle categorie Solari (97,66€) e Bodycare (76,94€), genera un fatturato di 5,1 milioni di € ed una quota a valore del 9,6%.