La ricerca di alternative alla plastica tradizionale e di soluzioni sostenibili e upcycled è parte integrante del DNA di Livingcap, divisione beauty packaging di Labrenta srl, che di recente ha presentato al mercato la sua ultima novità: Sweet Home Bamboo.
Sweet Home Bamboo è una collezione di tappi, chiusure e accessori per fragranze d’ambiente realizzati con un nuovo materiale derivato dal bambù, dove le ottime capacità di conservazione del profumo si sposano alla naturalità (nel look e nella sostanza).
SWEET HOME BAMBOO, ACCESSORI ECO-FRIENDLY PER FRAGRANZE D’AMBIENTE
“L’ispirazione – spiega Marco Rossato, Sales manager di Livingcap – è arrivata dal nostro partner Mixcycling Società Benefit, start-up innovativa che realizza materiali a basso impatto ambientale recuperando fibre organiche da scarti di lavorazioni industriali, e da una società con cui Mixcycling collabora da tempo, Forever Bambù, leader nella piantumazione di bambù gigante con agricoltura biologica e simbiotica”.
Nel 2021 Mixcycling e Forever Bambù, che coordina e riunisce 29 società agricole che hanno piantumato circa 200.000 piante di Bambù Gigante su oltre 200 ettari in Italia, avevano siglato un accordo di partnership per lo sviluppo di una bioplastica derivata dal bambù da impiegare nell’industria cosmetica. I risultati non si sono fatti attendere e un anno dopo è nata Sweet Home Bamboo. “Quando, intuendone le straordinarie possibilità, Mixcycling ci mostrò questo nuovo blend realizzato con le fibre fornite dalla filiera di Forever Bambù e ci propose di utilizzarlo per il packaging cosmetico, la nostra divisione R&D si mise subito all’opera per testarne le potenzialità. E il risultato è quello che avete tra le mani: una serie di accessori per fragranze d’ambiente naturali, materici, belli da vedere e da utilizzare”, aggiunge Rossato.
BAMBU’, UNA RISORSA PER L’AMBIENTE E PER L’INDUSTRIA COSMETICA
Per l’industria cosmetica, il bambù può rappresentare una preziosa risorsa perché è un materiale che offre le stesse caratteristiche della plastica, ma non inquina, è naturale e consente di sposare la filosofia green di molti cosmetici e profumi d’ambiente. Facile intuire perché abbia conquistato subito gli addetti ai lavori.
Ma perché impiegare proprio il Bambù Gigante? “Perché il bambù non solo è riciclabile, ma è estremamente eco-friendly – prosegue Rossato -. Un bosco di bambù (bambuseto), gestito secondo un particolare protocollo ideato da Forever Bambù, ha la capacità di produrre più ossigeno e assorbire oltre 36 volte la CO2 di una foresta di pari dimensioni e, inoltre, la sua coltivazione non richiede l’uso di pesticidi né un continuo intervento da parte dell’uomo. I bambuseti rimangono produttivi per oltre un secolo, purificando l’aria ma anche la terra: le radici assorbono le sostanze nocive del terreno e le trasformano in ossigeno”. Un vero e proprio alleato del Pianeta per un futuro più verde.