Hermès inaugura un nuovo capitolo della collezione Hermessence con il lancio della sua ultima, esclusiva, fragranza: Violette Volynka. Quasi a sfidare le leggi dell’armonia, Christine Nagel, direttrice della creazione e del patrimonio olfattivo di Hermès Parfums, ha unito delicati sentori di violetta odorata, prodotta esclusivamente a Tourrettes-sur-Loup, nel cuore delle Alpi Marittime, a quelli intensi e robusti del cuir Volynka, un cuoio tipico della pelletteria Hermès, intenso e robusto, sottoposto a concia vegetale a base di cortecce di quercia.

“In un gioco a rimpiattino fra due fautori d’eleganza nell’alta profumeria, il fiore e il cuoio affermano vicendevolmente la loro personalità, dialogano, si equilibrano, fino a che la dolcezza vellutata della violetta non si mescola alla forza del cuoio, facendoli parlare con una voce sola”, spiega Christine Nagel. 

Simbolo di pudore, la Viola odorata è un fiore che coltiva la discrezione tipica dei modesti. Tutto in lei è delicato: il suo profumo che evoca la primavera dell’infanzia, l’esile curvatura del suo stelo e il suo abito raffinato, di un grazioso color malva azzurrato.

hermès

Violette Volynka di Hermès, disponibile da settembre, si presenta in un flacone dotato di un tappo di cuoio viola nel formati da 200 e 100 ml. Solo per il formato da 100 ml sono disponibili due astucci. Il primo è realizzato con un cuoio viola, potente e luminoso, battezzato “anemone”. L’altro, in edizione limitata, è ornato da un intarsio di sette diversi tipi di cuoio, la cui faccia principale simboleggia una porta che si apre su un giardino di violette. Prodotti che sublimano il savoir faire di Hermès e che celebrano un lusso fatto di attenzione ai dettagli, ricercatezza, artigianalità.

COLLEZIONE HERMESSENCE, FIORI SUBLIMATI

Dal 2004 la collezione Hermessence è uno spazio di gioco e di libertà assoluta per il parfumeur, che si diverte a creare delle associazioni inaspettate fra materie prime nel loro reciproco rivelarsi. Il fiore più delicato riesce così a porsi sullo stesso piano del suo complice – legno nobile, spezia ardente, ecc. In questi testa a testa olfattivi, peculiari delle quattordici Hermessence, tre fiori di squisita finezza hanno saputo, al pari della violetta, rivelare il loro carattere e la loro unicità: la mirra antica, il cedro e l’osmanto.