La conversione di rifiuti alimentari in prodotti di bellezza sostenibili e la salvaguardia della biodiversità sono gli obiettivi delle linee Bio-Essential Orange, Bio-Hydra e Bio-Volume di Bioclin, marchio di dermocosmesi green di Istituto Ganassini. Il brand, che vanta oltre 30 anni di storia, sposa scienza e natura per offrire prodotti all’avanguardia formulati a partire da principi attivi di origine naturale, biodegradabili, studiati per il benessere e la bellezza della pelle e dei capelli.
“Prodotti green che rappresentano una sfida per Istituto Ganassini, che nasce come azienda farmaceutica, e anche per il canale farmacia“, spiega Vittoria Ganassini, Responsabile CSR di Istituto Ganassini. “La nostra sfida è offrire performance le elevate che da sempre contraddistinguono i prodotti del marchio Bioclin e di Istituto Ganassini, racchiuse in formule biodegradabili, prive di tensioattivi aggressivi e petrolati ma ricche di attivi naturali. Ogni ingrediente utilizzato è sottoposto a rigorosi controlli per offrire massima qualità e sicurezza. L’importanza delle materie prime impiegate e la riscoperta del valore green si rispecchiano anche nella scelta di packaging certificati FSC, provenienti da materiale plastico riciclato e riciclabili“, prosegue Vittoria Ganassini.
UPCYCLING E TUTELA DELLE BIODIVERSITA’
Per Bioclin, le parole d’ordine sono: upcycling e biodiversità. Insieme alla Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus vengono infatti recuperate materie prime di scarto derivanti dal settore alimentare, così da evitare sprechi, dare nuovo valore ai materiali e supportare le produzioni locali, salvaguardando il pianeta. Perché l’obiettivo è recuperare e “preservare la biodiversità e le piccole coltivazioni”.
BIOCLIN BIO-VOLUME
Dopo Bio-Essential Orange, Hair & Shower Gel dalla formula biodegradabile e dalla profumazione agrumata, che impiega arance rosse biologiche e recuperate dagli scarti alimentari provenienti dalla produzione di succhi di frutta, e Bio-Hydra, gamma composta da Shampoo e Maschera idratanti formulate con Acqua di antiche mele dell’Etna dal Presidio Slow Food, Bioclin lancia Bio-Volume: due prodotti, Shampoo e Maschera, pensati e formulati per donare volume e lucentezza ai capelli sottili, fragili e che si spezzano con facilità.
Entrambe le formulazioni contengono oltre il 90% di ingredienti di origine naturale, sono biodegradabili e arricchite con estratto di Ciliegia Moretta di Vignola dal Presidio Slow Food, dalle proprietà antiossidanti e protettive. Per capelli morbidi, pettinabili, voluminosi e più forti. L’efficacia dei trattamenti Bio-Volume si unisce alla sensorialità grazie alle texture ricche e alla piacevole fragranza fruttata, con dolci note fiorite e vanigliate.
“Con Bio-Volume, Bioclin sostiene la Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus e il Presidio della Ciliegia Moretta di Vignola e rafforza la partnership con WAMI, realtà italiana nata con l’obiettivo di rendere l’acqua accessibile a tutti“, conclude Vittoria Ganassini. Per ogni prodotto Bio-Volume acquistato, il consumatore contribuisce a garantire l’accesso all’acqua potabile alle famiglie di un villaggio in Ecuador. Queste sono le scelte beauty che fanno bene al Pianeta e alle Persone.