Essere i migliori tra i migliori. Ecco cosa significa rientrare tra le B Corp Best for the World. Un primato riconosciuto da B Lab alle B Corp certificate i cui score ottenuti per le cinque aree di impatto del B Impact Assessment – comunità, clienti, ambiente, governance e persone- rientrano nel 5% dei migliori punteggi di tutte le B Corp della stessa dimensione. In quel 5% di virtuosi tra i più virtuosi nel campo beauty e salute ci sono nomi diverse aziende italiane: Davines Group, N&B Natural is Better, Aboca, Antica Erboristeria…Aziende che hanno fatto della
sostenibilità il perno della propria filosofia.
BEST FOR THE WORLD
Ogni anno,
Best for the World riconosce le B Corp più virtuose che, tramite le proprie attività, riescono a generare un forte impatto positivo. Essere una B Corp “Best For The World” è molto più di un semplice riconoscimento: rappresenta l’opportunità di condividere conoscenze, insegnamenti e best practice con le altre B Corp e con imprese al di fuori della community per incoraggiare la trasformazione del mondo del business.
Il riconoscimento Best for the World è gestito da B Lab, l’ente non profit internazionale che certifica e coordina le B Corp, ovvero le imprese che soddisfano determinati standard di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza. Oggi ci sono più di 5.000 B Corp in 80 Paesi e 155 settori, unite da un obiettivo comune: costruire un sistema economico inclusivo, equo e rigenerativo.
DAVINES GROUP
Per il suo impegno sul fronte ambientale, Davines Group è stata riconosciuta B Corp Best For The World™ 2022. Davines Group ha ottenuto questo riconoscimento grazie a iniziative come la carbon neutrality raggiunta in tutti gli uffici di Davines del mondo, l’aumento della percentuale di materiali riciclati o provenienti da fonti alternative a quelle fossili nel portfolio dei packaging e l’utilizzo maggioritario, nelle proprie formule, di ingredienti altamente biodegradabili: in 5 anni l’azienda ha aumentato dell’11,5% la biodegradabilità delle formule, cosa che ha portato a un minore bio-accumulo e a una maggiore salvaguardia del pianeta.
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Siamo orgogliosi di questo riconoscimento perché premia il nostro impegno tangibile per generare un impatto positivo sul pianeta e su tutte le realtà con cui entriamo in contatto. Il Gruppo, con i due brand Davines e Comfort Zone, ha intrapreso da diversi anni un percorso volto a rendere la sostenibilità uno degli elementi distintivi del modello organizzativo e allo stesso tempo a collaborare e unire le forze con le altre aziende B Corp. Questo perché siamo convinti che l’unico modo per avviare e accelerare la necessaria trasformazione dall’attuale modello socioeconomico estrattivo a un nuovo paradigma rigenerativo – una trasformazione ormai non più rimandabile – sia quello di creare alleanze e coalizioni multilaterali, che lavorino congiuntamente ad un obiettivo comune” ha commentato
Davide Bollati, Presidente del Gruppo Davines.
N&B NATURAL IS BETTER
Dello stesso avviso anche N&B Natural is Better che, per il secondo anno, rientra tra le B Corp Best For The World™ 2022. L’azienda pugliese, fondata nel 1989 da Domenico Scordari, conferma il proprio impegno verso un’economia rigenerativa, giusta e inclusiva e verso prodotti rispettosi delle persone e del pianeta. N&B Natural is Better è stata riconosciuta per l’impatto positivo generato nell’area “Ambiente e Biodiversità” grazie alle proprie pratiche di agricoltura biologica e rigenerativa, all’uso responsabile delle risorse naturali e al rispetto dell’ambiente nell’intero ciclo produttivo. Scelte che rispecchiano il DNA delle B Corp, aziende che generano un impatto ambientale e sociale positivo, operando con trasparenza.
“Siamo onorati di essere stati nominati, anche quest’ anno, Best for the World 2022. Guidati dalla nostra visione People & Planet First, usiamo il business come forza per fare del bene, valorizzando la Natura ed i suoi magici poteri, proteggendo la straordinaria biodiversità del Salento, supportando la comunità locale e promuovendo il nostro meraviglioso Territorio“. Ma questo è solo l’inizio perché l’intenzione è di “continuare a collaborare con la comunità B Corp per migliorare, per generare un impatto sempre più significativo e per diffondere la cultura dell’interdipendenza e della responsabilità“.
Per conoscere più da vicino le B Corp del settore beauty, vi invitiamo a leggere l’ampio reportage realizzato da Cosmopolo lo scorso settembre.