avon 40 anni
Negli anni ’80, 40 anni erano il giro di boa: un punto di svolta, a volte vissuto con una certa inquietudine, nella vita di una donna. Oggi le cose sono molto cambiate: i 40 anni sono vissuti dalle donne con più leggerezza, sicurezza di sé e persino appagamento. Il meglio della vita inizia dunque allo scoccare dei fatidici “anta”.  La conferma che i tempi e le donne sono cambiate arriva da una ricerca condotta in sette paesi e tre continenti contenuta nel rapportoThe Power in Aging” di Avon, leader mondiale nel settore beauty nel canale della vendita diretta di prodotti cosmetici. Nel rapporto, Avon e il suo team di scienziati ed esperti analizzano il significato dell’invecchiamento nel 2022 e quel che emerge è un rapporto con il tempo che passa diverso rispetto al passato: oggi compiere 40 anni genera un senso liberatorio di sollievo, cambiano le ambizioni – dal tutto all’abbastanza – e si fanno strada nuove priorità – solo un quinto delle intervistate punta tutto sulla carriera.

Angela Cretu, CEO di Avon, commenta: “Abbiamo rivendicato il nostro potere e preso il controllo sulla narrativa dell’invecchiamento e l’abbiamo adattata a chi siamo veramente e a come ci sentiamo veramente. Ora,  più che mai, il significato di avere 40 anni o più sta cambiando, e stiamo trovando la sicurezza di cui abbiamo bisogno per sfruttare il nostro potere.”

UN NUOVO APPROCCIO AL PASSARE DEL TEMPO

La ricerca evidenzia che le donne raggiungono il loro sé più autentico superati i 40 anni e, sulla scia della pandemia, il 67% delle donne intervistate ora vogliono concentrarsi sull’aspetto sano piuttosto che sull’aspetto giovane.

Per quattro donne su cinque (67%) in Italia cresce la fiducia in se stesse con il passare dell’età e oltre la metà (58%) concorda sul fatto che l’invecchiamento non è qualcosa da temere. Anzi. Un buon 77% delle donne sulla quarantina ha affermato di non preoccuparsi di essere al top, ma definisce il proprio successo nell’equilibrio che riescono a creare tra se stesse e il loro stile di vita.

Louise Scott, Chief Scientific Officer di Avon, spiega come l’industria della bellezza stia rispondendo a questo cambiamento: “La terminologia che ora viene utilizzata per parlare alle donne della loro pelle ha bisogno di evolversi da ‘anti-invecchiamento’ a ‘autentico invecchiamento’. La nostra ambizione in Avon è quella di dare a ogni donna di ogni età l’opportunità di avere la pelle migliore e più sana possibile, senza dover necessariamente ricorrere a prodotti costosi o trattamenti cosmetici“. A questo proposito fioriscono i prodotti multi-uso, come Anew Renewal Power Serum, che garantiscono più di un beneficio nella routine quotidiana.

LA MENOPAUSA, UN PERIODO CRITICO

L’83% delle donne italiane si sente intimidito dalla perimenopausa e solo un’esigua minoranza è informata su questa fase della vita. Tra le intervistate, le donne italiane si sentono più intimidite, rispetto al 65% nelle Filippine e al 64% in Sud Africa. Per affrontare questo problema, Avon ha creato il rapporto Menopause TLI (Too Little Information), con l’obiettivo di convincere le donne ad iniziare a parlare della menopausa e della perimenopausa, per aiutarle a superare questo periodo di grandi cambiamenti.