lumson xpaper

Il futuro del settore cosmetico è racchiuso nella collaborazione tra le aziende della filiera”. A dirlo è Matteo Moretti, Presidente di Lumson, che per realizzare XPaper, l’airless in carta premiato ai Cosmopack Awards 2022 e vincitore del “Premio all’Innovazione” ADI Design Index 2021, ha collaborato con un’altra azienda familiare italiana: Pusterla 1880.  

SINERGIA, LA STRADA PER CRESCERE

La partnership tra Lumson, leader nel packaging cosmetico primario, e Pusterla 1880, specializzata nel packaging secondario di lusso, che ha fornito supporto per la parte di cartotecnica e stampa realizzando il rivestimento in acetato di cellulosa, biodegradabile ed ecosostenibile, è avvenuta in maniera del tutto naturale. 

lumson matteo moretti
Matteo Moretti, Presidente di Lumson

Siamo orgogliosi di questa collaborazione e anche dei risultati raggiunti con XPaper, punta di diamante di quella nuova generazione di airless che uniscono innovazione, funzionalità e sicurezza in chiave sostenibile”, ha dichiarato Matteo Moretti.

E sulla collaborazione tra aziende, il Presidente di Lumson ha le idee chiare: “La cooperazione tra aziende che condividono gli stessi valori e appartengono alla stessa filiera, come avvenuto tra Lumson e Pusterla 1880, è una leva di crescita importantissima non solo per le singole imprese, ma per l’intero settore. Inoltre, fare rete è un ottimo strumento per valorizzare il Made in Italy e una strada per affrontare con successo le sfide del mercato e cogliere nuove opportunità”.   

Luca Meana, Presidente di Pusterla 1880

Dello stesso avviso anche Luca Meana, Presidente del Gruppo Pusterla: «Siamo convinti che la collaborazione tra diversi player di un unico progetto rappresenta una nuova frontiera della sostenibilità. La condivisione di know-how, forza commerciale, ricerca e sviluppo tra diverse aziende della stessa filiera è il giusto asset per sviluppare più velocemente progetti di innovazione sostenibile indirizzati a diversi mercati e diversi clienti». 

A PCD Paris, in programma dal 29 al 30 giugno, le aziende “ufficializzeranno” la partnership attraverso un’azione di co-marketing: presso lo stand di Lumson e in quello di Pusterla ci sarà uno spazio dedicato ad XPaper e saranno esposti alcuni campioni del prodotto. Scansionando un apposito QR Code, sarà possibile richiedere maggiori informazioni sul prodotto. Un’iniziativa che verrà replicata a settembre al Luxepack di Montecarlo.

CARTA E COSMETICA? UN BINOMIO VINCENTE  

L’airless in carta di Lumson non solo è uno degli airless più innovativi sul mercato, ma è la “perfetta combinazione tra smart design, sicurezza e funzionalità avanzata in chiave sostenibile”. La possibilità di separare i componenti in plastica da quelli in carta, una volta che il prodotto all’interno è esaurito, rende il packaging facilmente riciclabile e coerente con i principi dell’economia circolare: riduzione, riuso e recupero.  

E poi c’è il cartone: materiale di cui è fatto il cartone, concettualmente e intuitivamente sostenibile. Se tuttavia finora nel mondo del packaging primario carta e cartone sono stati poco utilizzati perché considerati “cheap”, oggi molte cose sono cambiate e questi materiali, come testimonia il caso di XPaper, sono divenuti delle valide alternative a cui guardare con interesse anche per prodotti deluxe. Per via della sostenibilità certo, ma anche per il l’appeal estetico che non ha nulla da invidiare ad altri materiali. 

LAMINAZIONE IN ACETATO DI CELLULOSA, NOBILITA LA CARTA SENZA COMPROMETTERE LA RICICLABILITA’
Grazie a sofisticate tecnologie di stampa e alla laminazione in acetato di cellulosa, che ha una funzione protettiva e che apporta un valore aggiunto in termini tattili e visivi, la carta da materiale “povero” si è trasformata in un prodotto resistente, sostenibile, sofisticato, che nobilita il contenuto e il contenitore. Il tutto nel pieno rispetto dell’ambiente.

La laminazione in acetato, infatti, è un processo che valorizza il materiale e non ne compromette la riciclabilità. 

XPaper, attualmente in fase di brevettazione, alla sostenibilità unisce elevata sicurezza, un altro tema chiave per gli imballaggi cosmetici. Il nuovo airless in carta, infatti, è dotato di pouch interna, che garantisce tenuta e compatibilità, e di chiusura ermetica brevettata da Lumson.  

Lumson sarà presente a PCD Paris stand C56