Scarti. Tantissimi scarti di legno e sughero. Creatività. Amore per il pianeta. Sono gli ingredienti delle nuove collezioni Mixy, Sensy e Sweet Home che Livingcap Società Benefit presenterà al PCD di Parigi.
Tre linee dedicate a prodotti diversi nell’ambito beauty, ma con un comune denominatore: offrire una seconda vita agli scarti di produzione di legno e sughero.
UPCYCLING APPLICATO AL PACKAGING
Livingcap Società Benefit fa parte di Labrenta srl, azienda vicentina che produce packaging per il beverage utilizzando sughero e legno certificato FSC. Ogni settimana la torneria interna genera tonnellate di scarti a cui Livingcap ha pensato di dare una “seconda chance”, recuperandoli e creando nuove linee di packaging per cosmesi e fragranze. Un esempio perfetto di upcycling applicato al mondo del packaging.
“L’idea di recupero virtuoso – spiega Marco Rossato, Sales & Marketing Manager – si è concretizzata grazie al nostro ufficio R&D e alla collaborazione con Mixcycling Società Benefit. Attraverso un processo brevettato, Mixcycling è riuscita a rigenerare i nostri scarti e a trasformarli in un materiale utilizzabile per lo stampaggio ad iniezione. É così che hanno preso forma le nostre collezioni sostenibili Mixy, Sensy e Sweet Home: esempi concreti di applicazione di design circolare, un tipo di approccio che noi adottiamo in tutti i nostri progetti”.
MIXY, SENSY E SWEET HOME
Le ultime novità di Livingcap -Mixy, Sensy e Sweet Home – sono quanto di più sostenibile ci si possa aspettare da un packaging beauty perché riducono l’uso di risorse non rinnovabili e le emissioni di CO2, recuperano e rigenerano gli scarti reinserendoli nel ciclo produttivo e sono 100% riciclabili in closed loop. Il tutto accompagnato da un’estetica sofisticata ed elegante, elemento indispensabile per un packaging cosmetico.
Per prodotti make-up e skincare green è nato Mixy: un piccolo vasetto realizzato in MixcyclingⓇ Lignum, un blend che contiene gli scarti di legno FSC di Livingcap.
“Mixy – racconta Rossato – é una soluzione sostenibile perché, in primis, si tratta di un vasetto ricaricabile che può essere riutilizzato infinite volte dal consumatore e poi perché la ricarica è stata progettata in materiale 100% riciclabile e adatto al contatto con le più diverse formulazioni. Oltre che per la sua sostenibilità, Mixy è molto apprezzato anche per il suo aspetto naturale e materico che comunica efficacemente al consumatore l’attenzione del brand per l’ambiente. Nei suoi colori pastello è il packaging perfetto per collezioni green di cosmesi e make-up”.
Sensy è la collezione di tre modelli di cappucci per profumi. Giocata anch’essa sul binomio recupero-sostenibilità, Sensy è realizzata utilizzando il materiale MixcyclingⓇ Sughera che ridà una seconda vita agli scarti di sughero. Oltre all’aspetto di sostenibilità, questo materiale offre un’esperienza tattile e sensoriale unica, perfetta per il mercato dei profumi e delle fragranze.
“MixcyclingⓇ Sughera ha un’estetica naturale e una superficie soffice e vellutata. Queste sue caratteristiche rendono particolarmente confortevole l’esperienza d’uso del consumatore e anticipano il piacere di essere avvolti dalla fragranza del brand”.
Per il mondo delle home fragrance, mercato in forte sviluppo e con prodotti per ogni fascia di prezzo, dai premium price alle soluzioni deluxe concepite come veri e propri oggetti di design, è nata Sweet Home: la linea di tappi T-shaped e accessori per fragranze d’ambiente.
“Come Sensy, gli Sweet Home sono realizzati in MixcyclingⓇ Sughera. Anche questa collezione è particolarmente apprezzata per il look naturale, l’effetto soft touch e la piacevole esperienza d’uso. I tappi T-shaped Sweet Home sono disponibili in svariate dimensioni e modelli, conservano il profumo d’ambiente e mantengono intatta la sua fragranza. Per quanto riguarda i collarini diffusori, possiamo sviluppare dei progetti custom utilizzando il design del brand e i materiali Mixcycling”.
L’azienda è in costante fermento e il team è già al lavoro per lo sviluppo di nuovi materiali e nuovi progetti. “Nei prossimi mesi ci saranno delle novità interessanti per la collezione Sweet Home: sono in arrivo delle nuove linee realizzate con materiali Mixcycling che danno una seconda vita a scarti di riso e di bamboo”, conclude Rossato.