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Pupa, storico marchio cosmetico italiano da sempre al fianco delle donne e della loro bellezza, inaugura un nuovo capitolo della sua lunga storia lanciando una linea che rappresenta un nuovo modo di prendersi cura della pelle. Più puro, più efficace, più rispettoso dell’ambiente. In una parola: più sostenibile

Ai valori di sempre – italianità, passione per la bellezza, qualità accessibile – Pupa aggiunge una profonda attenzione all’ambiente, ben identificata dal messaggio che accompagna la nuova linea: PUPA. POSITIVE PEOPLE & PLANET. In queste poche semplici parole è racchiusa l’anima dei prodotti e la filosofia che si cela dietro i trattamenti: formule clean, con altissime percentuali di ingredienti di origine naturale e senza derivati animali, e packaging realizzati con materiali riciclati e 100% riciclabili.

La linea è concepita come una gamma completa di trattamenti viso e corpo, all’interno della quale è possibile trovare il prodotto più adatto alle proprie esigenze. Per il viso, si va dalla detersione a trattamenti in grado di dare più luce all’incarnato, combattere smog e stress, idratare in profondità e rallentare il tempo. Per il corpo, invece, la linea offre una scelta di prodotti per rassodare e rimodellare le forme, idratare e nutrire. Monica Dell’Orto, Senior Product Manager, racconta i “segreti” della nuova linea e anche il significato dei 4 Let’s: let’s change, be trasparent, be conscious and be cool. 

Parliamo della nuova linea: si tratta di un rifacimento di formule già esistenti o è una proposta del tutto nuova? 

Sono tutti prodotti nuovi tranne i ns best sellers storici – Volumizzante rassodante seno, Volumizzante seno azione rapida e Modellante interno braccia – che sono stati rivisitati a livello formulistico per rispondere ai nuovi pillar del brand.

I prodotti hanno nomi che catturano l’attenzione e restano impressi nella memoria del consumatore ma che al contempo esprimono in modo chiaro ed immediato la promessa di prodotto. Ovviamente a cappello di tutto c’è il brand PUPA.

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E’ un progetto a cui lavoravate da tempo?

Sì, abbiamo iniziato a lavorare a questo progetto più di due anni fa con l’obiettivo di creare una linea di trattamento assolutamente allineata al trend più moderno del mercato.

La ricerca di formule clean che assicurassero ottime performance ma allo stesso tempo anche texture gradevoli è stato un percorso lungo, così come la ricerca dei packaging dato che per tutti – fornitori inclusi – è un mondo nuovo da sperimentare.

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Al centro della nuova linea c’è un’attenzione particolare alla sostenibilità che si declina sia nelle formule che nel packaging… 

Sì, è proprio così. Uno dei pilastri di questa linea è l’attenzione al tema della sostenibilità. Il nostro obiettivo era quello di cambiare il modo di produrre (let’s change) impiegando materie prime naturali e ingredienti sostenibili e ottenere una linea completa che avesse formule clean e packaging sostenibili per un minor impatto ambientale (let’s be conscious). Obiettivo raggiunto.

In merito allo sviluppo packaging abbiamo iniziato a intraprendere un percorso che preveda, ove possibile, l’impiego di materiali riciclati post consumo. Recuperare risorse invece di generare nuovi bisogni è senz’altro un modo efficace per ridurre l’impatto ambientale. Vogliamo essere trasparenti (let’s be transparent) e per questo tutti i pack riportano indicazioni chiare, per permettere al consumatore finale il corretto smaltimento.

La nostra attenzione non si è focalizzata solo sul packaging primario ma anche sull’imballo esterno: gli astucci – non solo per la proposta trattamento, ma quelli di tutti i prodotti PUPA – sono realizzati con carta certificata FSC che garantisce una gestione forestale responsabile, 100% riciclabili nella raccolta carta. Anche i volumi sono stati ottimizzati per ridurre al minimo i consumi di carta.

Come si colloca questa linea all’interno della vs offerta? A chi si rivolge? Secondo voi come reagiranno le clienti Pupa a questa linea? 

PUPA. POSITIVE PEOPLE AND PLANET. Queste sono le parole che sintetizzano al meglio la nuova proposta; una linea di trattamento che si rivolge a un target eterogeneo di persone attente alla cura di se’ e all’ambiente.

Le pupa lovers ritroveranno in questa linea l’efficacia, la qualità e la sensorialità delle texture unite all’esplosione di colore ed energia che ci contraddistingue. Un’altra caratteristica di questa linea è il colore, che definisce le funzioni e le categorie di prodotto (let’s be cool).

Pensate di estendere questa filosofia green anche al make-up? 

Assolutamente sì. Riteniamo che rispondere alle esigenze del pianeta non sia più una scelta ma una necessità. Estenderemo questa filosofia non solo alla linea make up ma a tutti i nostri prodotti.

Per esempio in autunno arriveranno sul mercato ombretti e palette make up con packaging in monomateriale, completamente disassemblabili per permettere al consumatore finale il corretto smaltimento.

Lo specchio una volta rimosso può iniziare una seconda vita come accessorio beauty. Le formule sono clean, talc free e con una percentuale di ingredienti naturali.

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Da quando sarà disponibile sul mercato? 

La linea è in distribuzione dalla fine di maggio.