zschimmer

Lucidi, morbidi e sani. Ogni donna (ma anche molti uomini) sogna di potere possedere capelli così. E sulla strada della ricerca e innovazione è approdato un “nuovo” ingrediente che promette di rendere il sogno una realtà. Si tratta di ZETEMOL MM – RSPO – MB (INCI: Myristyl Myristate), un estere solido noto nella cura della pelle, ma che grazie all’attività dell’azienda Zschimmer & Schwarz è stato testato anche nell’haircare con risultati davvero eccellenti.

L’INGREDIENTE CHE NON TI ASPETTI
Elisa Altieri Global Product & Marketing Manager for the Personal Care Division

Con l’aiuto del nostro team di tecnologia applicativa altamente qualificato a Tricerro abbiamo esteso i nostri studi sul comportamento di ZETEMOL MM – RSPO – MB alle applicazioni per la cura dei capelli: l’ingrediente mostra prestazioni interessanti in termini di pettinatura bagnata e asciutta e rende i capelli lucidi e lisci senza alcun effetto di accumulo – spiega Elisa Altieri Global Product & Marketing Manager for the Personal Care Division dell’azienda tedesca specializzata soprattutto in emollienti, comprese materie prime pure -. Si tratta di un alcol grasso di origine naturale al 100% vegetale. In quanto ingrediente di alta qualità è adatto a qualsiasi tipo di applicazione cosmetica. Aiuta a migliorare la viscosità di emulsioni medio-altamente viscose come fattore di consistenza. Poiché questo ingrediente si presenta sotto forma di fiocchi extra bianchi, può essere aggiunto a un’emulsione per migliorare il bianco del prodotto finale”.

zschimmer
L’ingrediente, che si presenta sotto forma di fiocchi extra bianchi, può essere aggiunto a un’emulsione per migliorare il bianco del prodotto finale
A TUTTO TEST

Per valutarne le prestazioni, Zschimmer & Schwarz ha sviluppato una formulazione di base focalizzata esclusivamente sull’ingrediente di interesse, analizzando le prestazioni e confrontando i risultati con altri prodotti benchmark. “I test prestazionali in termini di pettinatura a umido e a secco sono stati effettuati con il modulo di pettinatura della Dia-Stron MTT 175 – continua Altieri -. Passando al modulo di frizione, abbiamo ottenuto ottimi risultati in termini di morbidezza dei capelli grazie alla chimica di ZETEMOL MM – RSPO – MB. Il potere lucido è stato registrato per mezzo del Courage + Khazaka MPA 10 con la sonda Skin-Glossymeter. Tutti gli strumenti si trovano nel laboratorio del nostro centro di competenza per la cura della pelle a Tricerro, in Italia, che offre un laboratorio ampiamente attrezzato per un’ampia gamma di applicazioni”.

Gli esperti dell’azienda tedesca non si sono accontentati solo di test in vitro: “Siamo andati oltre ma andiamo oltre realizzando anche test in vivo – sottolinea la product manager -. All’interno della nostra Zschimmer & Schwarz Italiana Academy interna, siamo in grado di valutare panel test con dieci volontari. Quindi, tutti i risultati ottenuti vengono confrontati con benchmark specifici. In questo caso, abbiamo utilizzato due maschere per capelli certificate COSMOS con affermazioni “naturali” che si trovano comunemente nei negozi. Il nostro prodotto ha mostrato prestazioni complessivamente migliori rispetto ai prodotti di riferimento. Si consiglia un dosaggio dall’1 al 5%”.

zschimmer &schwarz
Il Gruppo Zschimmer & Schwarz conta 30 aziende in 17 paesi nei cinque continenti ed headquarters a Lahnstein, in Germania
UN MONDO DI MATERIE PRIME

Ma l’immenso mondo degli ingredienti cosmetici targato Zschimmer & Schwarz non finisce qui: con 30 aziende in 17 paesi nei cinque continenti con sede a Lahnstein, in Germania, l’impresa possiede una divisione Personal Care dedicata allo sviluppo di nuove soluzioni per la cura della pelle e dei capelli, cosmetici colorati e articoli da toeletta. “Ciò che caratterizza la nostra realtà è una forte attenzione al servizio, nonché flessibilità e un impegno responsabile per l’ambiente – commenta Altieri – La Divisione Personal Care ha riunito la sua esperienza e il suo know-how in tre centri di competenza. Sviluppando progetti dalla prima idea alla soluzione finale, tutti offrono supporto applicativo e generano idee supportate da una costante analisi di mercato. Grazie a un costante scambio di conoscenze, alle diverse ubicazioni geografiche e ai singoli settori di competenza dei nostri centri di competenza, i nostri esperti possono consigliare i clienti operanti a livello multinazionale sulle tendenze per i diversi mercati”.

HAIR & SKIN PREMIUM (LAHNSTEIN, GERMANIA):

La linea ZETESAP è la base perfetta per le barrette detergenti senza sapone e le miscele di tensioattivi LUMOROL consentono ai clienti di produrre sofisticate formulazioni a risciacquo come shampoo delicato o gel doccia. “Con la nostra attenzione alla multifunzionalità e all’efficienza, sviluppiamo specialità su misura e formuliamo prodotti premium e di lusso per soddisfare le esigenze del mercato in continua evoluzione”.

CURA DELLA PELLE (TRICERRO, ITALIA):

Grazie al nostro portfolio per la cura della pelle – dagli emollienti di alta qualità ZETEMOL ai sofisticati emulsionanti delle linee di prodotti SEBUMOL (W/O) e PROTELAN (O/W) – sviluppiamo formulazioni che aiutano i nostri clienti a creare le caratteristiche desiderate di un cosmetico Prodotto”.

COLOR COSMETICS (WISSEMBURG, FRANCIA):

I polimeri ad alte prestazioni della linea SYNTRAN® e gli emollienti ZETEMOL di prima classe sono ingredienti funzionali che aiutano i clienti a creare formulazioni di trucco avanzate perfette. “Ciò che accomuna i nostri centri di competenza è l’attenzione alla ricerca costante e allo sviluppo di nuovi ingredienti stabili, performanti e sostenibili”.

Per saperne di più su ZETEMOL MM – RSPO – MB, guarda il video a questo link