L’8 giugno si celebra la Giornata mondiale degli Oceani, che ricorda a tutti noi il ruolo fondamentale che hanno gli oceani per il pianeta e per la vita dell’uomo. La giornata, istituita nel 1992 durante l’Earth Summit di Rio de Janeiro, era nata con l’obiettivo di creare una coscienza sulla necessità di salvaguardare gli oceani e sensibilizzare la popolazione sulla gestione sostenibile. Da allora è stato fatto molto in questa direzione, ma c’è ancora molto da fare per tutelare questo incubatore prezioso di biodiversità, che custodisce l’80% delle specie viventi.
IL MARE E’ VITA
Preziosissimo per regolare il clima dell’intero pianeta, l’oceano svolge un ruolo cruciale anche nella lotta al climate change: produce il 50% dell’ossigeno che respiriamo e assorbe il 30% dell’anidride carbonica che produciamo e si calcola che dall’inizio dell’era industriale abbia assorbito il 93% dei gas serra, più o meno 22 milioni di tonnellate al giorno. Gli oceani sono quindi indispensabili per la nostra sopravvivenza e per quella di tutte le specie esistenti. Anche le industrie hanno un ruolo cruciale in questo percorso di salvaguardia degli oceani: non solo possono attuare scelte concrete di sostenibilità, ma possono sensibilizzare la popolazione su questo tema. Alcune di loro, come dimostrano gli esempi che riportiamo, lo stanno già facendo.
BIOTHERM & LEGAMBIENTE INSIEME PER SPIAGGIE FONDALI PULITI
L’impegno verso l’ambiente e l’ecosostenibilità è sempre stato uno dei punti distintivi di Biotherm che, anche quest’anno, ha deciso di supportare Spiagge e Fondali Puliti, la storica campagna di Legambiente che si prefigge di ripulire centinaia di spiagge, argini di fiumi e di laghi dai rifiuti presenti. Quest’anno, la prima tappa è stata la spiaggia di Bacoli (NA), ripulita al grido di “Riprendiamoci la spiaggia!”.
Il brand, inoltre, ha annunciato l’avvio della campagna di sostenibilità Live By Blue Beauty. Un vero e proprio programma volto a raggiungere obiettivi ambiziosi in quattro distinte aree della catena del valore del brand: ingredienti, formule, design sostenibile e potenziamento della community. L’obiettivo è arrivare avere, entro il 2030, il 95% degli ingredienti bio-based e il 100% degli ingredienti bio-based tracciabili e provenienti da fonti sostenibili.
I PROVENZALI E IL COSMETICO SOSTENIBILE
I Provenzali hanno sempre messo al primo posto la responsabilità e l’attenzione verso le persone, gli animali e l’ambiente.
Un impegno quotidiano che si è tradotto, nel 2018, con il raggiungimento di un’importante traguardo: l’azienda ha portato a certificazione il primo disciplinare per il Cosmetico Sostenibile in Italia con l’obiettivo di migliorare la vita delle persone e dell’ambiente, impegnandosi per il futuro del Pianeta. Un disciplinare concepito con l’obiettivo di armonizzare in un solo strumento tutti gli impegni assunti dall’azienda e preparato coinvolgendo gli stakeholder esterni con i quali l’azienda collabora, come WWF Italia, LAV – Lega Anti Vivisezione, FSC Italia, CONAI – Consorzio Nazionale Imballaggi, ITPI – Istituto per la Tutela dei Produttori Italiani. Il cosmetico sostenibile è un prodotto che viene creato impiegando energia da fonti rinnovabili, sul territorio italiano, usando pack ecologico e riciclato, selezionando materie prime naturali e biologiche rispettose di una filiera tracciata, senza causare alcun tipo impatto negativo sull’ambiente e sul mondo animale. Un impegno concreto e fattivo per rispettare l’ambiente.
LA MER BLUE HEARTH
L’impegno concreto nella difesa del mare si conferma parte integrante del DNA di La Mer, brand del Gruppo Estee Lauder, che in occasione della Giornata mondiale degli Oceani rinnova il suo impegno a difesa del mare e degli oceani lanciando una limited edition di uno dei suoi prodotti iconici.
La Limited Edition Blue Heart Crème de la Mer contiene la stessa miscela di ingredienti e le stesse proprietà super-idratanti e lenitive della versione originale in un packaging ispirato al mare di notte. Una parte del ricavato della vendita dell’esclusiva limited edition andrà a sostegno della Campagna 30×30, che in Italia promuove la salvaguardia di almeno il 30% dei nostri mari, e di Worldrise, onlus ideata da giovani professionisti che sviluppa progetti di conservazione e valorizzazione dell’ambiente marino attraverso un percorso incentrato sulla sensibilizzazione, la creatività e l’educazione.
LA ROCHE POSAY & VICHY INSIEME PER GLI OCEANI
Vichy e La Roche-Posay rinnovano il loro impegno nella tutela dei nostri oceani sostenendo per il secondo anno consecutivo il Progetto “NO PLASTIC IN THE OCEAN” in collaborazione con One Ocean Foundation, l’iniziativa nata per contrastare l’inquinamento marino da plastiche e microplastiche e per accrescere la consapevolezza sull’importanza di preservare la salute dell’ecosistema marino. I due Brand saranno coinvolti in prima linea nella raccolta di 25 tonnellate di rifiuti, per contribuire a riportare bellezza alle zone marine e costiere del nostro Pianeta, concentrando le aree di intervento nei paesi di sviluppo dove, a causa della mancanza di sistemi necessari per smaltire nel modo corretto i rifiuti, l’inquinamento degli oceani è molto più concentrato.
“Con questo progetto che abbiamo deciso di sostenere nuovamente vogliamo rinnovare il nostro impegno nei confronti del Pianeta – afferma Stefania Fabiano – Direttore Generale della Divisione Cosmétique Active Italia – Sappiamo quanto la nostra salute e la salute del nostro Pianeta siano strettamente connesse: vogliamo contribuire a creare un futuro positivo aprendo la strada verso una bellezza più sostenibile, che rispetti l’ambiente e le risorse naturali. Anche questa è la Bellezza che muove il mondo”.
SVR LANCIA UNA LIMITED EDITION ECO DI HUILE TOPIALYSE
Per ribadire l’impegno per la sostenibilità dei mari, in occasione della giornata mondiali degli oceani, SVR lancia un’edizione limitata di uno dei suoi best-seller, Huile Lavant Topialyse. La nuova edition si presenta in un nuovo packaging da 1L realizzato con plastica totalmente riciclata e raccolta dagli oceani dall’associazione Waste Free Oceans. Il lancio dell’edizione limitata avviene in contemporanea con il Mediterranean Tour del Trimarano SVR-Lazartigue capitanato dallo skipper di fama internazionale Francois Gabart che con le 5 tappe nel Mediterraneo si impegna a sensibilizzare sulla protezione degli oceani. Ma l’impegno del gruppo SVR per proteggere gli oceani si concretizza anche nell’utilizzo di filtri solari non eco-tossici, come quelli della linea Sun Secure.